Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Io Racconto: “La mia Sardegna” di Aurora Redville

di Aurora Redville
31 Luglio 2020
in Libri
🕓 8 MINUTI DI LETTURA
95 1
38
CONDIVISIONI
417
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Bentrovati amici lettori,

per il nostro appuntamento di #ioraccontoaSH vi propongo una storia che sa di Sardegna, ma anche d’estate. Era da tempo che volevo scriverla ma c’erano sempre altre storie a distrarmi, adesso che sono nel periodo delle vacanze è tornato tutto nella mia testa, eccomi qui a parlarvene, sappiate che è una storia vera la 98% tocca a voi immaginare qual è la parte reale.

LEGGI ANCHE

Io Racconto: “U.S.” di Diego Cabras

Io Racconto: “L’albero degli impiccati maledetti” di Antonino Trovato

Sabato ad Ales la consegna del “Premio Antonio Gramsci”

Come colonna sonora durante la lettura consiglio Fly On dei Coldplay.

Vi do appuntamento a venerdì prossimo con un’altra storia.

Buona lettura
Aurora Redville

La mia Sardegna

di Aurora Redville

Come ogni anno passiamo le agognate vacanze in Sardegna, riusciamo sempre a ritagliarci alcuni giorni lontani dalla casa della mia famiglia e andare in qualche zona che non conosciamo, questa volta andiamo a trovare un vecchio compagno dell’università che frequentavamo a Milano, non lo vediamo ormai da diversi anni. Scelte le date abbiamo iniziato subito la ricerca di un posto in affitto.

È stato un vero colpo di fortuna trovare questa casa all’ultimo momento: vista mare, sulla scogliera che divide le due spiagge, ed è un sogno tutte le mattine vedere sorgere l’Aurora dal letto.

Il riflesso dei raggi del sole che piano piano cambiano colore, la temperatura che lentamente si scalda con le prime ore del mattino, e la brezza che ti accompagna dolcemente nel risveglio.

Le giornate sempre scandite dai ritmi di chi vuole godere ogni istante, senza fretta, assaporando tutto ciò che lo circonda.

Serenità è la parola che più si addice alla nostra routine, il risveglio segna l’inizio della nostra giornata, poi la colazione, mentre i bimbi si preparano io vado al negozietto di alimentari per acquistare il necessario per i panini e prendere qualcosa per la cena, poi andiamo in spiaggia e lì trascorriamo alcune ore. Dopo aver giocato e nuotato con i bimbi io e mio marito ci mettiamo sotto l’ombrellone, e nelle ore più calde convinciamo anche loro due a stare con noi, pranziamo con un sandwich e dopo ci rilassiamo leggendo a voce alta il libro del momento, oppure loro prendono il loro libretto e il più grande legge per il piccolo, abbiamo portato anche la scacchiera da viaggio e mentre loro studiano le mosse vincenti io cerco di memorizzare le regole.

Dopo le cinque di solito torniamo a casa per fare una doccia e preparare la cena, ci piace mangiare presto per poi uscire a passeggiare e prendere un gelato.

La doccia la faccio per prima per avere il tempo di andare sulla terrazza, e mentre il sole scende lasciando il posto all’ombra asciugo i capelli, è il terzo giorno che la noto: una signora tutta vestita di nero, il fazzoletto in testa a testimonianza della sua vedovanza e il grembiule sopra la gonna, tipico delle donne di questa zona.

Ogni luogo ha le sue tradizioni, e malgrado io non sia un’esperta ne conosco alcune, in Sardegna ogni paese ha il suo dialetto, i suoi usi e costumi diversissimi tra loro. Ma com’è che restano vive le tradizioni?

Era una domanda che mi facevo sempre da bambina, adesso ho la risposta: vengono tramandate di madre (o padre) in figlio. I racconti della nonna, la zia, il nonno, tutti i componenti della famiglia trasmetteranno qualcosa ai bambini; io ricordo ancora le storie che mi raccontavano i miei nonni ed è una grande fortuna perché adesso posso raccontarle ai miei figli.

Ma torniamo alla signora vestita di nero, non so perché ma quando l’ho vista passare ho controllato l’ora sull’orologio: le 18,50.

L’ho seguita con lo sguardo, si è diretta in centro.

Penso a lei anche dopo cena mentre passeggiamo sul lungo mare e racconto a mio marito che sono rimasta molto colpita da una signora, che c’è qualcosa in lei che mi affascina, come se ci fosse una storia misteriosa da scoprire.

Il giorno dopo sono sulla terrazza alla stessa ora, la vedo passare, cammina senza fretta, salutando coloro che incontra con un gesto della mano e una specie di inchino, sembra gentile. Resto a osservarla finché non sparisce dietro l’angolo.

L’indomani rientro prima degli altri, faccio la doccia e mi preparo, ho spiegato il piano a mio marito e lui ridendo mi ha detto di fare ciò che devo.

Attendo sulla terrazza l’ora giusta e quando passa sotto casa scendo in fretta al piano di sotto, chiudo il portone alle mie spalle e la seguo.

È davanti a me, l’andatura lenta, si capisce che non ha fretta, volge lo sguardo al mare, lo osserva con attenzione, e poi prima di girare l’angolo fa il segno della croce.

Rimango colpita, recentemente ho visto il film Aquaman e sono stata per giorni a pensare al mondo marino, forse che lei venera il Dio del mare?

Cammina sulla strada principale che costeggia la torre e poi svolta di nuovo l’angolo, entra in un portoncino e la perdo, che faccio?

La seguo.

Entro nel portone e scopro che è una chiesa, l’entrata laterale mi ha tratta in inganno, noto alle mie spalle il portone dell’ingresso principale, molto antico ma non troppo grande, poche finestre e le pareti spoglie, affreschi di un tempo ormai rovinati lasciano il posto a un trittico ligneo di bellezza straordinaria. Osservo tutto, il colore predominante in contrasto con il bianco è l’oro. Le panche sono in legno alternate a delle sedie aggiunte probabilmente per le funzioni estive essendo l’unica chiesa della zona.

Ci sono infatti molte persone che aspettano che inizi la messa, non è da molto che entro in una chiesa perché d’estate mi piace visitarle e scoprire i loro particolari, nella mia terra ce ne sono di molte antiche che sorgono anche su templi pagani.

La signora è seduta tra i primi banchi, io dietro su una delle sedie, resto lì durante tutta la funzione, accanto a me numerosi turisti italiani ma anche stranieri che ascoltano con curiosità le parole del prete; aspetto la fine voglio scoprire dove abita.

Fa il suo cammino a ritroso, e compie quasi gli stessi gesti. Oltrepassa la mia casa ed entra tre portoni dopo. So dove abita.

La sera andiamo a cena fuori, racconto a mio marito dove ho seguito la signora, lui ride e dice che non c’è niente di strano, io sono di un altro parere, ci sono dei particolari che suscitano il mio interesse. Ammette che vedo delle cose interessanti che ai più sfuggono grazie al mio senso dell’osservazione.

Chiedo a mio marito di passare davanti alla sua casa dopo cena.

Dopo aver preso il gelato ai bimbi torniamo sulla scogliera passando dall’altra parte dell’isolato, ci ritroviamo davanti a una casetta il cui cortiletto esterno ha un divanetto e due sedie, lì sedute una signora e sua figlia Andrea amica del nostro amico Tony. La riconosco, la signora vestita di nero è la madre di quella ragazza.

Scambiamo alcune parole e poi ci auguriamo la buona notte, tornando verso casa decido che alla prima occasione parlerò con lei.

Non devo aspettare a lungo, due giorni dopo mentre rientriamo dalla spiaggia la vedo in lontananza sulla scogliera, è lì in piedi come in preghiera e osserva l’orizzonte.

Dobbiamo passare proprio da quella parte, e quando arriviamo vicino a lei si volta e sorride, noto il contrasto con i suoi occhi tristi, la saluto e proseguo. Dopo mezz’ora vado sulla terrazza, e la vedo ancora lì. Esco dal portone, vado da lei, sembra quasi che abbia avvertito la mia presenza perché si volta appena sente i miei passi sulla ghiaia e sorridendo mi dice “ciao”.

Non so bene cosa dire, mi avvicino e guardo il mare, lei mi osserva con curiosità, trovo il coraggio. “Come mai è ancora qui?”

Mi rivolge uno sguardo dolcissimo e malinconico: “oggi è un giorno speciale” dice.

È una ricorrenza molto importante, e mi invita a sedermi con lei sul divanetto e da lì tenere d’occhio l’orizzonte.

Dopo qualche istante inizia il suo racconto.

“Molti anni fa ero sposata con un uomo eccezionale, eravamo molto innamorati e abbiamo avuto dei figli, lui amava il mare e aveva una barca a vela con la quale gli piaceva andare a pescare o passare del tempo in solitudine. Era molto abile perché aveva imparato a veleggiare già da bambino; sono sempre stata tranquilla perché sapevo che era prudente, di tanto in tanto capitava che uscisse a soccorrere qualcuno in difficoltà, questo tratto di mare può essere difficile a causa delle correnti e più di una volta qualche barca ha lanciato l’SOS, lui era sempre lì a mettere la sua vita al servizio degli altri finché un giorno c’è stata una brutta tempesta, la guardia costiera non riusciva a trovare un disperso e lui è andato senza timore. Ho avuto un presentimento… l’ho visto allontanarsi tra le onde e non è mai più ritornato.”

“Mi dispiace…”

“È per questo che ogni mese il 18 vengo qui sulla scogliera e aspetto, è questo il posto dove l’ho visto l’ultima volta.”

“Capisco… quando è successo?”

“Dieci anni oggi.”

“E ci spera ancora?”

“Verrò qui finché avrò vita, perché so che lui tornerà da me…”

Aurora Redville
Tags: Aurora RedvilleIo RaccontoioraccontoaSHracconti
Aurora Redville

Aurora Redville

Scrittrice, bookinfluencer, blogger e autrice del romanzo “L'effetto Grant”. Nata e cresciuta in Sardegna, vive in Valsesia in una casa ai confini del bosco con il compagno, i due figli e il suo cane Ohm. Le sue più grandi passioni sono la scrittura, il mare, la pittura e il cinema. Tutto è possibile è il mantra che si ripete ogni giorno.

Leggi anche

Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio
Libri

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Libri

Da Cesare di Alberto Angela all’omicidio di Piersanti Mattarella secondo Gotor, le novità in libreria

di Redazione
22 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani
Libri

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

di Viola Carta
20 Novembre 2025
Bibbiana Cau. Foto Giuseppe Ungari
Libri

Bibbiana Cau presenta il romanzo “La Levatrice” a Galtellì

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Dicembre Letterario 2025
Libri

Il Club di Jane Austen Sardegna celebra dieci anni di parole e comunità con il Dicembre Letterario 2025

di Viola Carta
18 Novembre 2025
Bosco verticale e "Un altro giorno insieme" di Matteo Losa
Libri

“Un altro giorno insieme” di Matteo Losa: quando l’amore resiste al tempo e alla paura

di Aurora Redville
17 Novembre 2025
Libri

Dal Canto di Natale di Marco Presta al thriller di Donato Carrisi, le novità in libreria

di Redazione
15 Novembre 2025
Libri

Libri: ‘Fantasmi romeni’, dieci biografie straordinarie

di Redazione
14 Novembre 2025
Prossimo articolo
La partenza del Trofeo S. Elia

Nuoto, in Sardegna è cominciata la “stagione mutilata” delle acque libere

Argentiera

All'Argentiera acqua non adatta al consumo umano diretto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13