“Arcobaligia” del giovane scrittore Giovanni Coccia, è l’ultima novità editoriale di Edizioni Piuma. Distribuita sul mercato nazionale da Directbook – Metadistribuzione Libraria di Interscienze Srl, questa opera suggerita per un pubblico di lettori dai 9 anni in su racconta la storia di Arturo, un bambino che vive con sua nonna ad Arcobaligia e che, per superare la monotonia di una città colpita da un tremendo anatema, trascorre le giornate disegnando e guardando fuori dalla finestra, fantasticando su un mondo pieno di colori.
“La storia di Arcobaligia, scritta dal giovane autore Giovanni Coccia, per me è una corsa verso una giornata di sole, fresca e liberatoria – dichiara l’editrice Francesca Di Martino – . Io credo che dentro ognuno di noi si nasconda un piccolo Arturo, il nostro piccolo protagonista, che desidera sopra ogni cosa dare sfogo alla propria creatività. A volte per farlo occorre trovare un grande coraggio e un bambino deve sempre cercare dentro di sé per tirarlo fuori. Un altro pregio del libro sono le bellissime illustrazioni di Marco Cerminara che accompagnano la storia dal grigio del mondo fino all’esplosione dei colori“.
Si tratta, infatti, di un libro illustrato con interno a colori che fa leva su alcuni valori portanti quali l’importanza di perseguire i propri obiettivi, il superamento delle paure e la valorizzazione dell’emotività creativa.
“Ogni giorno – sostiene l’autore Giovanni Coccia – ci troviamo davanti a problemi che ci sembrano insormontabili. Spesso la creatività è l’arma migliore per affrontarli. Arcobaligia parla di questo. Arturo, con una scatola di matite colorate e tanta inventiva, supera le sue paure, affronta un dittatore e libera la sua città dalla maledizione”.
Titolo: Arcobaligia
Autore: Giovanni Coccia
Illustrator: Marco Cerminara
Genere: Per ragazzi
Casa Editrice: Edizioni Piuma
Pagine: 48
Prezzo: €15,00
ISBN: 978-88-97443-27-8
Giovanni Coccia ha 23 anni e vive a Milano. Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne, si specializza in tecniche di narrazione, frequentando la Scuola Holden di Torino. Scrive racconti per bambini, albi illustrati, filastrocche. Cantastorie all’occorrenza. Disegna faccine morbide che stringono in mano palloncini rosa o faccione bavose e ripugnanti, per fare divertire i bambini durante i suoi laboratori. Accanto alla sua poltrona? Roal Dahl e Rodari. Arcobaligia è il suo primo libro per ragazzi.
Marco Cerminara è un illustratore nato a Torino nel 1996. Ha appena terminato gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics. Oltre all’illustrazione, si occupa di grafica, soprattutto come copertinista per dischi musicali, ha all’attivo un graphic novel ed è entrato da due anni nel campo della street art grazie a Murarte Torino. Arcobaligia è il primo progetto illustrato per ragazzi.
Edizioni Piuma è una casa editrice piccola e indipendente, vuole essere una realtà imprenditoriale 4.0 perché ibrida nei suoi contenuti. Pubblica libri illustrati e app-story per giovani lettori e desidera sviluppare progetti in cui l’esperienza della lettura sia ridisegnata secondo un’esperienza multisensoriale e dinamica dell’apprendimento della storia.