Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 21 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Incubi dipinti: le visioni dark di Daniele Serra, tra fumetto e illustrazione

Con il suo stile perturbante, caratterizzato principalmente dall’uso dell’acquerello, l’artista cagliaritano collabora con editori internazionali, illustrando le opere di scrittori del calibro di Clive Barker, Joe R. Lansdale e Stephen King

di Lorella Costa
10 Novembre 2022
in Fumetti
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
137 6
Daniele Serra e l'illustrazione per una copertina di un libro

Daniele Serra e l'illustrazione per una copertina di un libro

56
CONDIVISIONI
622
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La storia dell’illustratore e fumettista Daniele Serra ricalca nelle sue tappe il mito del “self-made man”, un individuo capace di costruire la propria carriera e i propri successi con la sola forza di talento e determinazione, sempre accompagnati da un pizzico di fatalità: il percorso di questo artista originario di Cagliari, che da disegnatore autodidatta è arrivato a vincere il British Fantasy Award nel 2012, 2017 e 2021 ed è stato finalista al World Fantasy Award nel 2021, rappresenta forse un’eccezione, in cui di certo molti aspiranti fumettisti e illustratori potranno trovare una fonte d’ispirazione.

Poco più che ventenne, infatti, Serra comincia a lavorare come grafico pubblicitario, ma questo impiego non gli impedisce di trascorrere gran parte delle sue nottate a realizzare i fumetti e le illustrazioni che andranno a comporre il suo portfolio; i lavori vengono spediti in tutti il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, alla ricerca di un editore. La svolta arriva con la vittoria del concorso internazionale bandito dalla DC Comics per la realizzazione di unagraphic novel: questo primo successo convince Serra a lasciare, dopo 8 anni, il suo lavoro a tempo indeterminato come grafico pubblicitario e tentare la carriera di illustratore e fumettista, iniziando un percorso di maturazione dello stile che si rivela complesso e, allo stesso tempo, stimolante; da autodidatta, infatti, ha un approccio molto istintivo alle tecniche di esecuzione, si cimenta con i colori ad olio, che abbandona per le lunghe tempistiche di realizzazione, e approda infine all’acquerello, il medium con cui raggiunge la maturazione finale del segno. Sperimentazione con carta, colori, pennelli e ricerca continua, dunque, costituiscono un binomio centrale nell’attività dell’artista, che dimostra fin dai suoi primi lavori un orientamento punk, di controcultura, poco commerciale e decisamente improntato alle atmosfere dark e horror.

LEGGI ANCHE

IT: Welcome to Derry, la serie prequel di IT arriva su Sky e NOW

Profondo Rosso: a Cagliari una proiezione speciale per i 50 anni del capolavoro di Dario Argento

“L’estate delle comete azzurre”: un viaggio tra noir e illustrazione con Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra

Gli artisti che maggiormente ispirano la sua produzione artistica sono numerosi, da H. R. Giger, il creatore di “Alien”, agli artisti fiamminghi H. Bosch e P. Bruegel; per quanto riguarda il fumetto, Corrado Roi su Dylan Dog e Nicola Mari su Nathan Never, quindi la corrente pittorica americana del fumetto, da George Pratt a Bill Sienkiewicz, fino a Dave McKean.

L'illustrazione di Daniele Serra per la copertina del libro “Il canto di Swan” di Robert R. McCammon
L’illustrazione di Daniele Serra per la copertina del libro “Il canto di Swan” di Robert R. McCammon

L’amore per le visioni perturbanti, tuttavia, nasce con la scoperta di Giotto, avvenuta in giovanissima età: un libro dedicato alla Cappella degli Scrovegni a Padova, con il Giudizio Universale e l’Inferno, in particolare, segna l’immaginario del futuro artista che, partendo da piccoli editori underground, arriva collaborare con grandi case editrici internazionali e scrittori del calibro di Clive Barker e Joe R. Lansdale. La mostra personale, inaugurata alla CArt Gallery di Roma lo scorso 22 ottobre, vede in esposizione le 94 tavole originali del fumetto “The Gentleman’s Hotel” scritto proprio da Lansdale e sceneggiato da Luca Crovi, appena uscito per la Bonelli Editore; in esposizione fino al 15 novembre anche le illustrazioni realizzate per le copertine di alcuni famosi romanzi, come “Tommyknockers” di Stephen King.

Abbiamo rivolto a Daniele Serra alcune domande, che delineano il suo percorso artistico e lavorativo, con un occhio ai progetti futuri.

Come hai cominciato a lavorare per il mercato estero? Quali sono stati i passi fondamentali in questo senso?
È stato semplice e complicato allo stesso tempo. Avevo un database che conteneva i contatti di case editrici in tutto il mondo, ho preparato un portfolio con 10-15 delle mie illustrazioni migliori e l’ho spedito: dopo milioni di risposte negative sono arrivati i primi riscontri positivi, da editori americani e inglesi. L’inizio per un illustratore è sempre complicato, se non hai un curriculum devi trovare un editore che ti dia fiducia, che si innamori del tuo segno. Non è un percorso semplice, questa fase per me è durata 3-4 anni, durante i quali la situazione lavorativa non era stabile, è stato un periodo concitato, che però mi ha permesso di conoscere tante persone e di mettermi alla prova. Adesso la situazione è cambiata, perché fortunatamente gli editori mi conoscono e a poco a poco sono arrivato a togliermi delle belle soddisfazioni.

“Flying Dutchman”, Daniele Serra
“Flying Dutchman”

Il tuo rapporto con l’horror: hai illustrato le copertine di alcuni titoli e autori famosissimi, iconici. Hai un feeling particolare con questo genere?
Si, decisamente. È una questione di sensibilità, di emozioni che provo con quel tipo di atmosfere e di visioni, ma soprattutto è una questione culturale, di approccio alla vita: ci sono persone che apprezzano un albero in fiore, ricco di colori, e persone che preferiscono un albero secco e contorto, perché c’è bellezza anche lì, c’è un vissuto; ci sono, insomma, varie sensibilità, che meritano rispetto. Il mio rapporto con l’horror è stato sempre stretto, non solo per quanto riguarda la pittura, ma anche la musica e il cinema, tutto ciò che è fantastico, weird, sinistro, mi attira, amo anche lo splatter e il gore, dal cinema espressionista tedesco degli Anni Venti fino ad arrivare a Roman Polański di “Rosemary’s Baby” e al folk horror più attuale; mi piace scoprire le nuove tendenze, ma ho i miei punti di riferimento, sono amante del body horror, quindi David Cronenberg e Clive Barker, ma anche della letteratura gotica, da Horace Walpole a Ann Radcliffe.

Su cosa stai lavorando attualmente? Quali saranno le prossime pubblicazioni?
Sto lavorando su un fumetto, una miniserie di 96 tavole per gli Stati Uniti, tratta dal libro di Joe R. Lansdale e di sua figlia Kasey Lansdale “Non aprite quella morta”, pubblicato in Italia da Einaudi. Ho vari libri illustrati in uscita in Germania e in Inghilterra, varie copertine in giro per il mondo… e poi ci sono dei progetti belli, importanti, di cui però non posso ancora svelare i dettagli, perché per ora sono in standby, ma se andassero avanti potrebbero impegnarmi per alcuni anni.

Daniele Serra sarà ospite della manifestazione “MediatiKa – Karalis incontra i nuovi media” il 19 novembre a Cagliari, a partire dalle ore 18 nella sede del Centro Internazionale del Fumetto – Polo bibliotecario di via Falzarego 35, con un incontro dal titolo “Rappresentare la paura”.

Tags: Bonelli EditoreDaniele SerraDC ComicsfumettihorrorillustrazioneStephen King
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Fumetti

Sinner torna in versione papero su ‘Topolino’, l’omaggio per le Atp Finals a Torino

di Redazione
5 Novembre 2025
Fumetti

Addio a Forattini, il ricordo dei politici. Bertinotti: “Craxi con stivali alla Mussolini e Berlinguer in vestaglia nella storia”

di Redazione
4 Novembre 2025
Fumetti

Addio a Forattini, da Vauro a Giannelli: il ricordo del re della satira

di Redazione
4 Novembre 2025
Fumetti

Addio a Giorgio Forattini, il re della satira con le vignette in prima pagina

di Redazione
4 Novembre 2025
Fumetti

Un italiano su 4 ha letto fumetti nell’ultimo anno, Giuli: “Oltre 700mila euro per l’intera filiera”

di Redazione
29 Ottobre 2025
Fumetti

Topolino, il disegnatore Cavazzano: “La svolta? Un’idea di Mollica mi tenne sveglio la notte”

di Redazione
29 Ottobre 2025
Un'immagine della prima edizione di “Tesori a Fumetti” a Pimentel
Fumetti

Tesori a Fumetti: a Pimentel torna il festival internazionale del fumetto

di Viola Carta
23 Agosto 2025
Fumetti

Lucca Comics celebra il French Kiss nel 2025 e ‘Stranger Things 5’

di Redazione
25 Giugno 2025
Prossimo articolo

Meteo: il clima rimane mite soprattutto al Sud e nelle Isole

Montiferru Play 2018

A Santu Lussurgiu la 4ª edizione del “Montiferru Play”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13