Il Comune di Sassari richiama l’attenzione delle famiglie sulle disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, come da Decreto Legge n.73 del 7 giugno 2017, coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119. Per accedere ai servizi educativi per l’infanzia del Comune di Sassari è necessaria la presentazione, entro il 10 settembre, di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, oppure fornire idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento del vaccino giustificati da accertato pericolo per la salute, o ancora fornire idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale.

La documentazione può essere temporaneamente sostituita con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R 28/12/2000 n.445. La mancata presentazione della documentazione, entro i termini previsti, comporta la decadenza dell’iscrizione per i bambini e la segnalazione alla Asl territoriale competente.

Sul sito web del Comune di Sassari è possibile consultare e scaricare il decreto legge e la circolare del Ministero della Salute nonché la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.