L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato all’unanimità le linee guida per la trasparenza e la correttezza delle comunicazioni commerciali diffuse dagli influencer. Le nuove norme, che si applicano agli influencer con almeno un milione di follower, prevedono che i contenuti pubblicitari siano chiaramente identificati e che vengano rispettati i diritti dei minori e dei consumatori.
In particolare, le linee guida stabiliscono che gli influencer devono indicare in modo chiaro e immediato la natura pubblicitaria di un contenuto, ad esempio con una dicitura del tipo “Pubblicità” o “Sponsored“. Inoltre, devono evitare di promuovere prodotti o servizi che possano essere dannosi per i minori, come alcol, tabacco o gioco d’azzardo. Infine, devono rispettare i valori dello sport, evitando di promuovere contenuti che possano indurre a comportamenti scorretti o pericolosi.
Le linee guida sono il risultato di un lungo lavoro di confronto con le associazioni di categoria degli influencer e delle aziende. L’Agcom ha sottolineato che le nuove norme sono in linea con le iniziative adottate da altri Paesi europei e con le raccomandazioni del Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo (Erga).
Le sanzioni per chi non rispetta le regole
Le linee guida prevedono sanzioni per chi non rispetta le regole. In caso di violazione degli obblighi di trasparenza sulla pubblicità, le sanzioni vanno da 10 a 250mila euro. In caso di violazione degli obblighi di tutela dei minori, le sanzioni vanno da 30mila a 600mila euro.
Le nuove norme sono un passo importante per tutelare i consumatori e i minori
Le nuove norme dell’Agcom rappresentano un passo importante per tutelare i consumatori e i minori. In particolare, le disposizioni sulla trasparenza delle comunicazioni commerciali consentiranno agli utenti di essere più consapevoli dei contenuti che stanno guardando e di effettuare scelte informate. Inoltre, le norme sulla tutela dei minori contribuiranno a prevenire danni a bambini e adolescenti.
L’avvio di un tavolo tecnico per definire un codice di condotta
L’Agcom ha inoltre deciso di avviare un tavolo tecnico per definire un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Il codice dovrà prevedere, tra l’altro, sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili.