Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 21 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Euro 2020, il cielo è azzurro sopra Wembley: l’Italia è campione d’Europa

Gli Azzurri colorano Londra di tricolore e riportano al Belpaese un titolo continentale che mancava dal 1968

di Alessandro Fracassi
12 Luglio 2021
in Calcio, Italia & Mondo
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
85 3
UEFA Euro 2020: Nazionale Italiana vittoriosa @ Wembley 11 luglio 2021. ? Claudio Villa/Getty Images

UEFA Euro 2020: Nazionale Italiana vittoriosa @ Wembley 11 luglio 2021. ? Claudio Villa/Getty Images

34
CONDIVISIONI
383
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

It’s coming Rome! Il sogno azzurro è diventato realtà: l’Italia è campione d’Europa. Dopo il primo e unico (fino a ieri) trionfo di Roma del 1968 con la Jugoslavia, la cocente delusione di Rotterdam del 2000 con la Francia e la fragorosa sconfitta con la Spagna a Kiev nel 2012, la Nazionale si scrolla di dosso tutte le cocenti delusioni e paure degli ultimi anni portando a compimento un’altra, ennesima, storica impresa. Un trionfo destinato, come i precedenti, a cristallizzarsi nella memoria collettiva come uno dei più inattesi. Uno dei più emozionanti di sempre.

Stavolta non ci concentreremo sugli aspetti tattici, sulle chiavi di volta del watch di Wembley, sui dettagli in fase di possesso o di contenimento. Dopo un trionfo di tale portata sono le impareggiabili sensazioni e vibrazioni dell’anima a dominare la notte londinese, a nitide tinte tricolori. Lo abbiamo ripetuto in svariate occasioni e non ci stancheremo di ribadirlo con sicura convinzione: la forza del gruppo ha fatto, ancora una volta, la differenza. L’affetto reciproco e tangibile, il sentirsi parte di un progetto importante (che si parli di titolari o riserve non ci sono differenze) e l’evidente voglia degli Azzurri di stare insieme, di godersi ogni secondo gli uni con gli altri sono tutti elementi che abbattono e sovrastano il talento individuale e le fragili certezze altrui di un trionfo che avrebbe dovuto imboccare, secondo parte della critica (e non solo), i piovosi marciapiedi di Downing Street.

LEGGI ANCHE

Curaçao ai Mondiali 2026, qualificazione da record: mai un paese così piccolo alla World Cup

Playoff per Mondiali 2026, le 16 qualificate: le rivali dell’Italia

Qualificazioni Europei U21, Montenegro-Italia 1-4

L’Italia campione d’Europa è gruppo sano e genuino formato da uomini di rilievo e interpreti di ormai consolidato imprinting internazionale. Una solidità e una qualità che permettono allo staff azzurro di guardare al futuro con sconfinato ottimismo: la struttura azzurra poggia sulle solide fondamenta di un estremo difensore, Donnarumma, cresciuto a dismisura negli ultimi anni e ormai pronto al grande salto anche nella squadra di club. Non che il Milan, per l’amor di Dio, non sia una società di enorme caratura (la storia parla chiaro) ma il Paris Saint-Germain potrà garantire a “Gigio” non solo un ingaggio monstre ma soprattutto la possibilità di competere per un altro titolo europeo ambito: la Champions League. Quell’ossessione per la coppa dalle grandi orecchie condivisa dal duo Bonucci-Chiellini, la saracinesca dell’Italia: la maledizione persistente di un trofeo continentale con la Juventus è stata definitivamente spazzata via dal trionfo con i colori azzurri. Sontuoso Giorgio, chirurgico Leonardo nel trasformare in gol la fortunosa occasione sotto porta.

Il centrocampo roccioso e di qualità rappresenta il perno del “rinascimento azzurro”: Nicolò Barella è il “Kanté” italiano per carattere, gamba e spirito di sacrificio, Jorginho la mente della squadra, Verratti l’equilibrista e il faro di una Selezione che può contare anche su un reparto offensivo di spessore con la definitiva consacrazione di Federico Chiesa, lo spirito di sacrificio di un attaccante che solo pochi mesi fa festeggiava la scarpa d’oro come Ciro Immobile al quale si associa l’estro, la fantasia al potere e l’arte del dribbling di lnsigne. Se l’Italia ha volato sui campi dell’Europeo itinerante lo deve però a uno staff tecnico di prim’ordine: decisivo il lavoro svolto nel dietro le quinte dagli assistenti allenatori – da Lombardo a De Rossi, passando per Evani fino a Salsano e l’ex portiere Nuciari – così come quello di Gabriele Oriali, definibile ormai più talismano che Team Manager. Dove c’è Oriali c’è il trionfo: chiedere ad Antonio Conte e all’Inter per maggiori dettagli.

Euro 2020. ? Claudio Villa/Getty Images
Euro 2020. ? Claudio Villa/Getty Images
Euro 2020. ? Claudio Villa/Getty Images
Euro 2020. ? Claudio Villa/Getty Images
Euro 2020. ? Claudio Villa/Getty Images

Il successo è impresso anche in nomi non altisonanti, sconosciuti a più, ma dal peso specifico notevole: l’allenatore dei portieri, Massimo Battara, al quale va riconosciuto il merito di aver creato la giusta alchimia tra Donnarumma, Meret e Sirigu. Antonio Gagliardi e Simone Contan i preziosi match analysts azzurri: dalle loro banche dati e raccolta di minuziose statistiche i campioni d’Europa hanno sconfitto non solo gli avversari sul campo ma anche la cabala e i grandi numeri rispondendo colpo su colpo alle molteplici e variegate avversità. Meritano una standing ovation i nutrizionisti, medici, fisioterapisti e preparatori atletici fino ad arrivare ai secondi immediatamente successivi al rigore decisivo parato da Donnarumma. Uno spicchio di Wembley è in estasi mistica, il resto del maestoso impianto muore lentamente. L’attenzione dei più viene catturata da un abbraccio: quello tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

In tanti anni di calcio siamo stati travolti dall’emozione per svariati episodi entrati in gamba tesa nella memoria collettiva ma l’affetto dei gemelli del gol, in uno stringersi fraterno sempre più forte, sempre più coinvolgente, ci ha illuminato gli occhi oltre a imporsi come immagine-simbolo, per eccellenza, di Euro 2020. L’abbiamo sentita tutti la forza di quell’abbraccio, il divampare di lacrime di smisurata e incontenibile felicità. Il 20 maggio 1992, in quello stesso stadio, i ragazzi terribili della Sampdoria perdevano all’ultimo respiro una Coppa dei Campioni il cui spettro aleggiava in ogni stadio in cui i ragazzi tutto genio e sregolatezza mettevano piede. Come se fosse un’ombra scomoda, di cui difficilmente riesci a liberarti. Ventinove anni dopo, nella stessa porta in cui Ronald Koeman demoliva i sogni blucerchiati, Donnarumma regala ai veri artefici del trionfo tricolore quel titolo inseguito, sognato, avverato. In quell’abbraccio ci siamo ritrovati tutti noi, testimoni di un’impresa senza tempo e ubriachi di felicità in giro per lo Stivale. Chiudiamo per un attimo gli occhi, non si tratta di feconda immaginazione: l’arco di Wembley è colorato di tricolore. Londra è tricolore. L’Europa è tricolore. Siamo tornati. Il calcio non ha imboccato la via di casa ma ha preferito deviare verso il suo habitat naturale, verso una passione che non conosce né confini, né tempo, né spazio: l’Italia. Il calcio, ieri sera, ha forse trovato la sua reale dimora.

Tags: azzurricalcioEuro 2020nazionale italiana
Alessandro Fracassi

Alessandro Fracassi

Leggi anche

Italia & Mondo

Autismo, compie 40 anni associazione genitori Angsa

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

William e Kate, trasloco fatto nella nuova casa a Forest Lodge ma il vicino li inquieta

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

Torre dei Conti, zona ‘sospesa’ e locali in difficoltà in attesa della messa in sicurezza

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

Chieti, bimbi allontanati dal bosco: “Vivevano in un rudere, a rischio integrità fisica e psichica”

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

Studente accoltellato a Milano, i due aggressori maggiorenni: “Molto dispiaciuti per la vittima”

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

Svizzera, boom di offerte di lavoro per italiani. I settori e gli stipendi

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

Ucraina e il piano Usa, Financial Times: “Trump vuole che Zelensky firmi prima del Ringraziamento”

di Redazione
21 Novembre 2025
Italia & Mondo

Semestre filtro a Medicina, foto sul web prima della diffusione: si verifica l’identità degli autori

di Redazione
21 Novembre 2025
Prossimo articolo

“Dall’altra parte del mare”: domani ad Alghero Monsignor Vincenzo Paglia e Luigi Manconi converseranno su “Il senso della vita”

Cagliari, il Palazzo Civico di via Roma

Al via i concorsi al Comune di Cagliari: tra luglio e agosto le prove preselettive per la copertura di 143 nuove posizioni

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13