Nuoro. Torna l’atteso appuntamento con il torneo di calcio giovanile dedicato alla memoria di Roberto Dore, il calciatore di 16 anni della Puri e Forti scomparso sei anni fa, strappato alla vita da un male incurabile. L’evento è stato presentato stamattina in Comune nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Giacomo Dore, padre di Roberto, l’assessore allo Sport Fabrizio Beccu. i dirigenti della Puri e Forti, Raffaele Lai e Franco Capello, e una rappresentanza di giovanissimi atleti della società.
Il memorial, arrivato alla quarta edizione e organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Puri e Forti e dall’associazione Roby nel Cuore con il patrocinio del Comune di Nuoro, si svolgerà nelle giornate dell’8, 9, 10 e 15,16 e 17 settembre nel campo comunale “Roberto Dore” a La Solitudine.
Si parte domani alle 15:30 con uno stage destinato ai portieri, organizzato in collaborazione con l’academy del Genoa Calcio. Sabato 9, la manifestazione sarà inaugurata dalla tradizionale partita amichevole con la squadra “Amici di Roberto” che quest’anno affronterà una compagine della Asl Nuoro. Dal 9 al 10 il torneo prevede gli incontri delle categorie Primi calci, Pulcini ed Esordienti, il 15, 16 e 17 toccherà ad Allievi e Giovanissimi.
«In tutto – ha spiegato il direttore sportivo Franco Capello – nel torneo saranno impegnate 47 squadre provenienti da tutta l’isola, con oltre 700 atleti coinvolti per un totale di circa 1500 persone che arriveranno in città. Un ringraziamento va al Comune e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa».
«Come sempre sarà un torneo all’insegna del fair-play e dell’amicizia – ha sottolineato Giacomo Dore – e anche quest’anno coinciderà con una raccolta fondi i cui proventi saranno destinati a un’associazione impegnata nel campo del sociale. I donatori, che ringrazio perché sono sempre numerosi, riceveranno una bottiglia di vino prodotta da un’azienda del territorio di cui era proprietario l’amico Flavio Boe, scomparso due anni fa, che è sempre stato vicino alla nostra associazione e che oggi vogliamo ricordare insieme a Roberto».
«Il memorial “Roberto Dore” è una manifestazione a cui teniamo in modo particolare – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Beccu -. Roberto ci ha lasciato un segno nel cuore, ma soprattutto un’eredita positiva e un esempio di coraggio per tutti i bambini e ragazzi che partecipano al torneo. Vogliamo ringraziare la famiglia Dore e la Puri e Forti che ogni anno organizzano questo splendido evento che coinvolge tantissimi giovani di tutta la regione».