È stato definito il programma precampionato della Cagliari Dinamo Academy . La stagione del club rosso-blu, che riporterà la Serie A di pallacanestro nel capoluogo della Sardegna a distanza di oltre 37 anni dall’ultima apparizione, inizierà giovedì 24 agosto con il raduno della squadra previsto al T Hotel di Cagliari, dove i giocatori soggiorneranno per i primi giorni della nuova avventura.

Venerdì 25 agosto alle ore 18.00 si terrà il primo allenamento sul parquet del Centro Sportivo dell’Esperia, storica società sportiva della città, mentre domenica 27 agosto inizierà il ritiro della Cagliari Dinamo Academy, ospitato dal GeoVillage Sport Wellness & Convention Resort di Olbia, con l’organizzazione di Costa Eventi.

Definito anche lo staff tecnico che affiancherà il coach Riccardo Paolini in questa prima stagione sportiva della Cagliari Dinamo Academy.

Vice-allenatore sarà Luigi Usai, nome notissimo nel basket cittadino e tecnico di grande esperienza che ha guidato Sant’Antioco e Pallacanestro Cagliari in Serie B2, oltre che il Cus Cagliari in Serie A2 femminile e, negli ultimi anni, le squadre giovanili dell’Esperia. Assistente sarà invece un giovane in rampa di lancio come Federico Manca che oltre ad allenare la Serie C dell’Olimpia Cagliari è stato il coach di diverse rappresentative regionali.

Molto conosciuto pure il preparatore fisico Simone Porta, che ha lavorato a Cagliari sia in Esperia sia in Olimpia e ricopre dal 2012 il ruolo di preparatore fisico territoriale della Sardegna.

 

Nel resort gallurese i ragazzi di coach Paolini si prepareranno per la stagione di Serie A2 e faranno Il loro storico debutto nel quadrangolare Torneo Meridiana del 2 e 3 settembre. Le sfidanti saranno la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, la Sidigas Avellino e la Virtus Bologna.

Nel week end successivo dell’8 e 9 settembre la Cagliari Dinamo Academy si trasferirà a Sassari, per partecipare al Torneo Tirrenia-Città di Sassari “Mimì Anselmi” contro i padroni di casa della Dinamo Banco di Sardegna Sassari, la Betaland Capo d’Orlando e la Pallacanestro Trapani.

Sempre la formazione di coach Pasquini sarà l’avversaria dei rosso-blu nell’amichevole di Nuoro del 13 settembre.

L’ultimo appuntamento per la Cagliari Dinamo Academy è previsto per giovedì 21 settembre con i ragazzi allenati da Riccardo Paolini che affronteranno l’Accademia Su Stentu Sestu.