Dal venerdì 31 maggio fino al 2 Giugno si svolgeranno i Campionati Europei di Canottaggio, presso il bacino del Rootsee (Lucerna). La delegazione italiana è partita oggi alla volta di Lucerna, città della Svizzera, dove venerdì 31 avranno inizio le regate.

A Lucerna diciotto equipaggi al via. Oltre alle incognite Germania, Gran Bretagna e Francia, che si presentano con formazioni inedite, i principali avversari saranno i norvegesi, medagliati nel 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e il Belgio, medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo 2018.

Da segnalare l’assenza degli attuali Campioni del Mondo, gli irlandesi O’Donovan, sostituiti in questa occasione dai fratelli McCarthy.

Stefano Oppo, atleta nato e cresciuto a Oristano nel Circolo Nautico, dal 2017 veste i colori societari del Gruppo Sportivo Carabinieri. Gareggerà nella specialità del doppio Pesi Leggeri, in coppia con Pietro Ruta atleta delle Fiamme Oro.

I due sono reduci da due Bronzi ai Campionati Europei ottenuti nelle due stagioni passate (Racice 2017, Glasgow 2018), e due Argenti ai Campionati del Mondo (Sarasota 2017, Plovdiv 2018).

Prossime regate:
8-9 Giugno Campionati Italiani Varese
21-23 Giugno Coppa del Mondo Poznan (Polonia)
26-1° Settembre Campionati del Mondo* Linz (Austria)
*Validi per la qualifica Olimpica – Tokyo 2020