Dal 15 al 22 settembre, Cagliari ridiventa capitale del Brazilian jiu jitsu: torna infatti, per la nona edizione, la “BJJ Summer Week”, il più grande campo estivo al mondo dedicato a questa disciplina.
La tappa sarda è ufficialmente inserita nel circuito mondiale del BJJ e anche quest’anno vede la partecipazione di 25 maestri internazionali, mentre il numero degli atleti iscritti sfiora i 900. Location dell’evento il palazzetto e gli spazi sportivi di Monte Mixi.
Ma non sarà solo un grande evento sportivo perché la Bjj Summer Week permetterà agli atleti, ai tecnici e ai loro accompagnatori, di conoscere a fondo Cagliari e parte della Sardegna grazie all’organizzazione di escursioni, visite guidate ad imprese artigiane, corsi di cucina tradizionale sarda e tour di Cagliari. Il tutto per valorizzare, accanto a quello sportivo, anche l’aspetto turistico, culturale ed enogastronimico.
Da domenica 15 combattimenti al via con il Sardinian Open, giunto alla quinta edizione: è un torneo di jiu jitsu brasiliano aperto ad atleti adulti e a bambini di sesso maschile e femminile. Per gli adulti le cinture in gara sono bianche, blu, viola, marroni e nere. Per i più piccoli, cintura bianca, arancio e verde. Le categorie di età e peso adottate sono quelle ufficiali della International Brasilian Jujitsu Federation (IBJJF): Kids, Adulti, Master 1, Master 2, Master 3.
Le gare proseguiranno anche i giorni successivi, mentre il 19 settembre ci sarà la grande sfida al femminile: 300 atlete che si confronteranno in tanti singoli incontri. Il 20 e 21 settembre, al Palapirastu, dalle 18:00 alle 24:00, si terranno le semifinali e finali Ocean, Gp (Grand Prix internazionale), dopo le otto tappe disputate in giro per l’Europa.
Da non perdere la finale dell’Ocean BJJ Pro Championship, in programma sabato 21. Si tratta di un torneo di BJJ No-Gi organizzato dall’ Unione Italiana Jiu Jitsu, finalizzato alla promozione internazionale della disciplina, che promette uno spettacolo di alto profilo tecnico e grande intrattenimento agonistico.
Tra le importanti novità della nona edizione ci sarà un codice etico che verrà distribuito a tutti i partecipanti e che fornirà regole comportamentali indispensabili per la convivenza civile tra persone provenienti da Paesi e culture diverse.
Per maggiori info, visita il sito bjjsummerweek.com.