È tutto pronto per lo start della Pullman Almar Timi Ama Nature Race, la gara OCR (Obstacle Course Race) organizzata dalla ASD Run For Joy Sardegna col patrocinio del Comune di Villasimius e dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, la collaborazione con MSP Sardegna – ente di promozione riconosciuto dal Coni – e con l’Hotel Pullman Almar Timi Ama Resort and Spa.
Quest’anno la Sea Nature Race sarà anche sede della finale del primo campionato OCRA – Italian Obstacle che porterà i primi tre assoluti uomini e donne di ogni gara aderente al circuito tenutasi in Italia nel 2024 e di cui la Nature Race Series è parte integrante. Inoltre, anche questo secondo appuntamento della Nature Race Series è qualifying event per l’OCR World Championship: infatti, le gare della Nature Race Series qualificheranno le prime 15 donne e i primi 15 uomini assoluti per la finale mondiale che si terrà nel 2025.
“È sempre un’emozione affrontare le nostre series con il cambio di passo dato dal percorso di turno. La gara di Villasimius è in grado di offrire ai nostri atleti una race affascinate e suggestiva, un appuntamento imperdibile anche per i numerosi atleti internazionali che l’hanno inserita nel loro calendario di sfide – afferma Pierpaolo Sanna, Responsabile della ASD Run For Joy Sardegna – L’apprezzamento per la qualità offerta sotto il profilo organizzativo e della sfida tecnica agonistica è per noi un riconoscimento senza pari, unitamente all’onore di poter ospitare la finale del primo campionato OCRA – Italian Obstacle che ha scelto la Sea nature Race come evento di chiusura del circuito di cui anche noi facciamo parte. Uno stimolo, questo, per continuare ad offrire l’occasione di vivere un weekend di sport, conoscere altri atleti e trascorrere dei momenti in luoghi bellissimi grazie a una competizione con risvolti di visibilità internazionale capaci di dare soddisfazione sia agli atleti che al territorio.”
Tanti i nomi in start list degli atleti élite che hanno scelto di competere alla Sea, tra cui alcune emozionanti conferme. Tra gli azzurri in gara segnaliamo Stefano Colombo, Emilio Pagnotta, Laura Pagano e Alessio Carmignani. Mentre tra gli stranieri in gara è un piacere segnalare alcune belle conferme e qualche novità: come il danese Nikolaj Dam e il polacco Krystian Poremba.
La Sea Nature Race di Villasimius si snoda su un percorso di 10 km arricchito con nuove varianti, tra cui un punto davvero mozzafiato: la visuale unica dei Tre Mari, uno spettacolo che solo Villasimius può offrire. Il nuovo tracciato porterà gli atleti a scoprire angoli inediti di questo paesaggio incredibile, rendendo l’esperienza ancora più emozionante.
Non solo sfida e adrenalina, ma anche un’immersione totale nella natura incontaminata. Come tutte le Nature Race, anche la gara di Villasimius si compone di due moduli base: una Hard Race competitiva di circa 10 km dedicata agli atleti più esperti e agli agonisti che avranno l’obbligo di superare gli ostacoli, e una Easy Race dedicata ad appassionati e famiglie che vogliono trascorrere una giornata praticando sport su un percorso identico a quello della hard ma senza l’obbligo di superamento degli ostacoli.
Tra le novità di quest’anno e a corollario dei moduli base segnaliamo la Young Race, una gara progettata appositamente per i ragazzi dai 9 ai 14 anni che si snoda su un percorso di 1,5 km pieno di divertimento e ostacoli su misura per i nostri giovani avventurieri, pronto a far scatenare l’emozione e la gioia di giocare con gli ostacoli OCR.
Alla Sea Nature Race di Villasimius seguirà la City Nature Race, che chiuderà la series a Cagliari domenica 8 dicembre 2024. Le gare della Nature Race Series si svolgono in aree del tutto esclusive e diverse: dal mare della Sea alla montagna della Wild fino ai percorsi misti della City, offrendo sfide tra strade sterrate, ingressi a mare e sentieri campestri sfidanti e coinvolgenti. Il divertimento è assicurato dagli ostacoli naturali e artificiali posizionati lungo il percorso. In questa edizione 2024, in conformità con il nuovo regolamento del campionato sardo MSP, gli atleti partiranno con al polso quattro bracciali che dovranno tentare di conservare fino alla fine della gara superando tutti gli ostacoli; ad ogni ostacolo non superato il giudice presente taglierà un bracciale e la classifica finale starà stilata sulla base del numero di bracciali conservati e del tempo di arrivo.
Maggiori dettagli sulle pagine Facebook e Instagram o sul sito naturerace.it