fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 2 Dicembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cagliari ospita il FIP Platinum Sardegna, uno dei tornei di padel più prestigiosi dell’anno

I big del mondo si sfideranno fino all'8 ottobre al Tennis Club Cagliari per un montepremi da 120 mila euro

di Redazione
2 Ottobre 2023
in Altri Sport, Cagliari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
95 8
FIP Platinum Sardegna
40
CONDIVISIONI
446
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Federazione Internazionale Padel ha confermato Cagliari come “host city” per uno dei tornei più prestigiosi dell’anno, fiore all’occhiello del circuito mondiale. Per una settimana, fino all’8 ottobre, il Tennis Club Cagliari (via Francesco Gemelli 1) sarà il teatro del FIP Platinum Sardegna, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il Patrocinio del Comune di Cagliari.

L’evento – a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente – fa parte del CUPRA FIP Tour, il più importante circuito internazionale di padel, punto di riferimento dei giocatori e delle Federazioni nazionali di cinque continenti, con oltre 120 tornei in tutto il mondo. Solo lo scorso anno sono state 37 le nazioni ospitanti, con 7.808 atleti iscritti e 3.782 match disputati.

LEGGI ANCHE

Cagliari è “Altamente digitale” secondo l’ICity Rank 2023

“Strumenti e voci in Dialogo” sulle note di Mario Castelnuovo-Tedesco

“CagliariRespira”: nel weekend appuntamento con sport e salute

A Cagliari si affronteranno i grandi big del padel, sia a livello maschile che femminile: in palio 200 punti nel ranking per i vincitori e un montepremi di 60 mila euro, equamente distribuito fra uomini e donne, per un prize money totale di 120 mila euro.

“La Sardegna ha un cartello di 43 eventi sportivi, e siamo orgogliosi di aver riportato il grande padel sull’isola – spiega Gianni Chessa, Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna -. Ho conosciuto anni fa il padel e quando si sono create le condizioni per poter ospitare grandi manifestazioni di questa disciplina in grande crescita, non abbiamo esitato a organizzare tornei internazionali. Penso che lo sport, e in questo caso il padel, sia uno straordinario mezzo di promozione turistica di un’isola che ci tengo a ricordare essere di tutti, non solo dei sardi. Ogni euro investito nello sport sta avendo un moltiplicatore di uno a sette, uno a dieci. E avere molti tra i migliori giocatori qui a Cagliari è per noi un motivo di grande orgoglio. Oggi sono giocatori, magari domani torneranno qui da turisti, visto che parliamo di una terra meravigliosa”.

La formula. Le qualificazioni si completeranno oggi, mentre domani e mercoledì saranno i giorni del primo turno del tabellone principale, composto – sia nel maschile che nel femminile – da 28 coppie, quattro delle quali provenienti proprio dalle qualificazioni. Le prime quattro teste di serie sia tra gli uomini che tra le donne beneficeranno di un “bye”, saltando il primo turno ed entrando in scena direttamente negli ottavi di finale previsti per giovedì. Poi si entrerà nella fase calda: quarti di finale venerdì 6, semifinali venerdì 7 e finali domenica 8. I big arriveranno nelle prossime ore in Sardegna, con la temperatura di fine estate che promette di contribuire alla riuscita di un evento attesissimo, che segue tutta una serie di appuntamenti sportivi – non solo legati al padel – che l’isola ospita annualmente.

Gli altri tornei in Sardegna

Quello in programma al TC Cagliari non sarà il primo appuntamento con il padel targato FIP (Federazione Internazionale Padel) calendarizzato in Sardegna. L’Isola è stata già teatro di un torneo FIP Star (altra categoria che fa parte del CUPRA FIP Tour), ma soprattutto di due edizioni delle CUPRA FIP Finals, quella del 2020 e del 2021. In quest’ultima edizione, furono le spagnole Jessica Castello Lopez (n. 19 del ranking) e Maria Del Carmen Villalba Sanchez (n. 27) ad alzare il trofeo al Pala Pirastu, in finale su Barbara Las Heras Monterde e Veronica Virseda Sanchez (rispettivamente n. 24 e 26 del ranking). Nella finale maschile, vittoria di Javier Gonzalez Barajona e Inigo Zaratiegui Pedrosa, capaci di imporsi con un secco 6-2 6-3 in finale in un’ora e 10 minuti sulle teste di serie numero 2 Ivan Ramirez Del Campo e Alejandro Arroyo Albert, rispettivamente numeri 27 e 44 del mondo. Nel 2020, successo della portoghese Sofia Araujo e dell’argentina Virginia Riera tra le donne, mentre tra gli uomini a trionfare furono gli spagnoli Juan Martin Diaz Martinez e Pablo Lijo Santos.

Gli atleti

Nell’entry list del FIP Platinum Sardegna c’è la storia del padel. Ci saranno Federico Chingotto (numero 9 del mondo) e Mike Yanguas (numero 22), che formeranno una coppia inedita sul circuito. In campo anche Jeronimo ‘Momo’ Gonzalez e Javier Garrido, entrambi campioni del mondo con la nazionale spagnola e attualmente numeri 14 e 20 del ranking. Dall’Argentina, invece, ecco Maxi Sanchez (soprannominato “Lo Squalo”).

Scorrendo i nomi dei big che si fermeranno sull’isola questa settimana, si trovano Javi Rico (numero 30 del mondo) e ‘Coki’ Nieto, numero 17, quest’ultimo semifinalista all’ultimo Major Premier Padel al Roland Garros (con Jon Sanz), torneo in cui José Antonio Diestro e Javier Leal – anche loro attesi a Cagliari – si sono messi in mostra per aver eliminato i numeri 2 del tabellone Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno. Novità anche nelle coppie italiane: Lorenzo Di Giovanni giocherà con Simone Cremona, mentre Marco Cassetta dividerà il campo con il portoghese Pedro Araujo.

Le atlete

La star del tabellone femminile è l’argentina Maria Virginia Riera, vicecampionessa del mondo e numero 8 del ranking mondiale FIP: raggiungerà l’Italia assieme alla compagna, la spagnola Tamara Icardo, che occupa la posizione numero 14 della classifica mondiale.

Subito dietro, nel ranking, ecco le spagnole Lucia Sainz e Patricia Llaguno, numeri 15 e 16, già campionesse del mondo e seconda coppia dell’entry list in Sardegna, seguite da Lucia Martinez Gomez (27) e Carmen Goenaga (23).

Tante le italiane che proveranno, in casa, a disputare un grande torneo, cercando di arrivare in fondo. Carolina Orsi, numero 30 del ranking e oro ai Giochi Europei di Cracovia, giocherà con la spagnola Carla Mesa, mentre Lorena Vano dividerà il campo con un’altra spagnola, Letizia Manquillo. Coppia tutta azzurra quella formata da Giorgia Marchetti (oro, in coppia con Orsi) e Chiara Pappacena.

Tags: CagliariFIP Platinum Sardegnapadel
Redazione

Redazione

Leggi anche

"Lingua Madre Duemilaventitré" a cura di Daniela Finocchi
Eventi

“Lingua Madre Duemilaventitré” a Cagliari: voci di donne migranti che raccontano la loro terra

di Redazione
1 Dicembre 2023
Antonio Pillitu Exposition
Eventi

Antonio Pillitu Exposition: riflessioni sull’infinito e il grottesco della vita alla Social Gallery di Quartu

di Redazione
1 Dicembre 2023
11° Rally Terra Sarda, il vincitore assoluto Osian Pryce in gara. 📷 Pasqualino Chiodino
Altri Sport

Rally Terra Sarda: la Sardegna torna protagonista del motorsport

di Redazione
1 Dicembre 2023
“Da dove arrivano le bombe” di Cada Die Teatro
Eventi

“Da dove arrivano le bombe”: il Cada Die Teatro ricorda i bombardamenti su Cagliari del 1943

di Redazione
1 Dicembre 2023
Autovelox della Polizia Municipale di Cagliari
Cagliari

Rilevamento della velocità a Cagliari nel mese di dicembre 2023

di Redazione
30 Novembre 2023
Angelo Castaldo
Eventi

Angelo Castaldo in concerto al “Festival organistico internazionale” di Cagliari

di Redazione
30 Novembre 2023
Gianluca Podda e Giusy Murgia Onnis
Eventi

Quartu si prepara alle feste con una rassegna a base di musica, teatro e animazione

di Redazione
30 Novembre 2023
Marco Mengoni. 📷 Alvaro Beamud Cortes
Cagliari

Marco Mengoni è la star del Capodanno di Cagliari

di Redazione
30 Novembre 2023
Prossimo articolo
Andrea Lucchesini. 📷 Musacchio, Ianniello e Pasqualini

Il pianista Andrea Lucchesini omaggia Luciano Berio al Conservatorio di Sassari

Vasco Rossi

Vasco Rossi torna nel 2024 con il suo Vasco Live tour negli stadi

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2709 condivisioni
    Condividi 1084 Tweet 677
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1495 condivisioni
    Condividi 598 Tweet 374
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1652 condivisioni
    Condividi 661 Tweet 413
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    463 condivisioni
    Condividi 185 Tweet 116
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2272 condivisioni
    Condividi 909 Tweet 568

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🎃 In Sardegna, la notte del 30 novembre, si celebra la festa di Sant
  • ☦ Situato nel promontorio di Capo Figari, in #Sardegna, il Cimitero degli inglesi è un luogo che racchiude in sé storia e mistero. Benché il nome possa trarre in inganno, solo una delle 13 tombe presenti è di un marinaio inglese. Le altre 12, invece, appartengono a naufraghi italiani morti in terribili disastri marittimi.  ⛵ Tra le sepolture, spicca quella del diciottenne George Christian Bradshaw, originario di Bristol. Il giovane morì nel 1900 per dissenteria mentre si trovava a bordo della nave Vulcan, costeggiante #GolfoAranci.  Un altro elemento di interesse del cimitero è la lapide commemorativa degli ufficiali dei piroscafi Gioia, Etna e Colombo, scomparsi nel febbraio 1888. La lastra fu eretta nel 1891 da equipaggi della Navigazione Generale Italiana.  Scopri di più su questo luogo affascinante leggendo l
  • Sardegna, terra di mare e di montagna, di storia e di cultura. Ma anche di sport, e non solo quelli più moderni. In particolare, la lotta sarda, detta anche S
  • 🏞️ La Grotta di Santa Barbara: un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna  È la grotta più antica d’Italia, una meraviglia naturale incastonata tra le viscere della miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias.  🌌 La grotta è costituita da una grande sala alta oltre 25 metri, costellata di stalattiti e stalagmiti, concrezioni a nido d’ape e un piccolo lago silente.  🚂 L’accesso alla grotta è regolamentato e avviene a bordo di un trenino elettrico che attraversa la galleria mineraria.  ⛏️ La visita alla grotta è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la storia mineraria della Sardegna e la bellezza di un luogo naturale incontaminato.  📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #grottadisantabarabara #iglesias #natura #grotte #mineraria #trekking #escursionismo #turismo
  • 📌 La diga di Santa Chiara è un
  • 🔱 Dio del mare, delle tempeste, dei maremoti e protettore di tutti i navigatori, è Nettuno, la divinità romana a cui deve il nome uno dei gioielli naturali più belli e affascinanti che la Sardegna e l’intero Mar Mediterraneo custodiscono: la Grotta di Nettuno.  🌊 Situata nel versante nord occidentale dell’Isola, a pochi chilometri dalla città di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno – Cova de Neptù in catalano algherese -, rappresenta una delle più grandi e famose cavità marine presenti in Italia.  🗺 La formazione della Grotta di Nettuno risale ad almeno 2 milioni di anni fa. Pur essendoci incertezza su chi l’abbia scoperta, secondo alcune fonti un pescatore del posto di nome Ferrandino alla fine del 1700, in realtà, considerando i resti recuperati, appartenenti a civiltà antiche, è difficile ritenere che i Romani, presenti nel territorio già dal I secolo d. C., e ancora prima i popoli primitivi, non si siano mai avventurati al suo interno.  È certo invece che un tempo la grotta fosse abitata dalla foca monaca, di cui al giorno d’oggi non vi è purtroppo alcuna traccia.  Continua a leggere l’articolo sul sito shmag.it 👇🏻  📷 Complimenti a @davidepinna17 per questo Reel.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #algheroturismo #alghero #grottadinettuno
  • 📍 A 900 metri sul livello del mare, nel cuore della #Barbagia, si trova #Tonara, un piccolo paese che vanta una lunga tradizione artigianale nella produzione dei #campanacci.  🐑 Questi strumenti, utilizzati in Sardegna per le greggi e gli armenti, sono realizzati da maestri artigiani che si tramandano i segreti del mestiere di generazione in generazione.  🔔 Il processo di lavorazione è lungo e complesso e prevede circa 26 fasi distinte. I primi passaggi riguardano il taglio di un foglio di lamiera, la sua lavorazione a martello e l
  • 🏖 Fino al 1940, da questa baia si imbarcavano minerali estratti dalle miniere. Oggi, Cala Domestica è una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna.  La cala maggiore è una profonda e deliziosa insenatura, quasi un fiordo, con un
  • È tutto un equilibrio sopra la follia 🐎  📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💎 Se stai cercando un regalo unico e prezioso per la tua amata, l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In