fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 6 Dicembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

In Sardegna quasi 400 attività vivono di sport, 126 milioni il fatturato annuo

Praticanti, spesa e partecipazione: ecco i dati nell’Isola secondo lo studio di Confartigianato Sardegna

di Redazione
30 Settembre 2023
in Sardegna, Sport
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
46 1
Vari sport. 📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

19
CONDIVISIONI
206
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Confartigianato Sardegna sostiene lo sport-system perché ne condivide i valori e gli insegnamenti: le aziende distribuite sul territorio regionale e nazionale contribuiscono a rafforzare il messaggio educativo di cui l’attività sportiva, ad ogni livello, si fa portatrice e che genera grande indotto economico e sociale per le comunità locali”.

È questo il messaggio che vuole mandare la Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai, in occasione della Settimana europea dello sport (European Week Of Sport, EWOS), che si concluderà domani 30 settembre, e dell’approvazione da parte della Camera dei Deputati della modifica dell’articolo 33 della Costituzione al quale è stato aggiunto il comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

LEGGI ANCHE

L’occhio di Santa Lucia, l’amuleto sardo che nasce tra le onde del mare

Rally Terra Sarda: la Sardegna torna protagonista del motorsport

“CagliariRespira”: nel weekend appuntamento con sport e salute

Per questo l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna ha voluto realizzare un dossier sul legame che unisce le realtà economiche alle attività sportive nell’Isola. I dati, su fonte Istat, dicono che in Sardegna ben 398 imprese fanno dello sport la loro principale attività organizzando attività ed eventi, gestendo impianti, creando corsi, confezionando abbigliamento, realizzando articoli e accessori, fabbricando parti e pezzi, dando lavoro a 816 dipendenti. A queste cifre vanno aggiunte le 4.573 istituzioni no profit che nell’Isola gravitano in questo mondo che da sempre ha dato lustro all’Isola e al resto dell’Italia. Il fatturato stimato delle imprese registrate della Sardegna si aggira sui 126milioni di euro.

La Sardegna è al 13° posto nazionale per numero di aziende: apre la Lombardia con quasi 6mila realtà e chiude il Molise con 63. A livello nazionale le attività registrate cono oltre 25mila con oltre 70mila addetti regolari, per un fatturato di 8 miliardi, 4 miliardi di valore aggiunto e 3 miliardi di esportazioni. A livello territoriale 134 attività imprenditoriali operano nella provincia di Cagliari con 345 addetti, 100 nel territorio nel Nord Sardegna con 314 addetti, 44 nel Sud Sardegna con 97 dipendenti, 32 a Oristano con 38 addetti e 29 a Nuoro con 43 addetti.

Per Confartigianato Sardegna non si tratta solo di business ma è mondo del lavoro, anche quello artigiano, va a poco a poco modificandosi e guarda sempre di più al welfare aziendale e al benessere dei dipendenti come a strumenti essenziali anche per la produttività.

“Il legame tra aziende e mondo dello sport si fa sempre più stretto – commenta la Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai – infatti i valori promossi dallo sport rispecchiano sempre di più i valori che le aziende di oggi desiderano perseguire e ai quali vogliono fare riferimento. Come ad esempio la sostenibilità e il basso impatto ambientale, l’energia e l’efficienza, ma anche la determinazione nel voler raggiungere i propri obiettivi e nel puntare all’eccellenza”. “Le imprese artigiane sono dei portentosi campi di allenamento – prosegue – molti dei nostri imprenditori amano lo sport e lo praticano dentro e fuori la loro azienda: gestire in modo vincente il rapporto con i dipendenti e con i fornitori aiuta a migliorare il proprio self-control e l’efficacia della comunicazione, come sa fare un saggio ed esperto capitano durante la partita di calcio o di rugby della sua squadra”.

Confartigianato ha analizzato anche la spesa pubblica per lo sport: la Sardegna, con 17 euro pro capite, è al settimo posto nazionale per gli investimenti fissi dei Comuni in impianti sportivi. La classifica è aperta dalla Provincia di Bolzano con quasi 56 euro e chiusa dal Lazio con 4, con una media nazionale di 10.

Per ciò che riguarda i praticanti, l’Isola è al 14esimo posto nazionale con il 33,3% delle persone che pratica sport con continuità, apre sempre Bolzano con il 61% e chiude la Calabria con il 18, contro una media nazionale del 34,6%.

Infine, per quanto riguarda la partecipazione a manifestazioni ed eventi dei cittadini, l’Isola con il 22,3% è al sesto posto nazionale, apre Bolzano con 26,7% e chiude la Sicilia con il 13, contro una media nazionale del 18,7%.

“Queste aziende svolgono un ruolo cruciale nella nostra società, influenzando positivamente la vita di milioni di persone in tutto il mondo – continua la Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai – lo sport è molto più di una semplice competizione; è una fonte di ispirazione, di aspirazione al successo e di unione. Le imprese che lavorano con in questo settore hanno il potere di trasformare questa passione in realtà. Forniscono l’attrezzatura e l’abbigliamento che atleti e appassionati usano per eccellere nelle loro discipline preferite e gestiscono in modo diretto e concreto “le case” dove gli sportivi si ritrovano ogni giorno”. “Inoltre organizzano eventi che catturano l’immaginazione e sostengono quegli atleti che dedicano la loro vita a perseguire la grandezza – sottolinea la Lai – queste centinaia di piccole realtà non sono solo creatrici di prodotti e servizi, ma veri e propri catalizzatori di cambiamento sociale, promuovendo uno stile di vita sano, incoraggiando le persone a muoversi, a sfidare se stesse e a superare i propri limiti. Attraverso sponsorizzazioni e partnership, consentono agli atleti di concentrarsi sul loro allenamento e di rappresentare con orgoglio le loro nazioni in competizioni internazionali”.

“Ma c’è di più – rimarca la Presidente di Confartigianato Sardegna – le realtà che lavorano con lo sport spesso abbracciano valori fondamentali come l’inclusione e la diversità. In un mondo che talvolta sembra diviso, lo sport unisce. Senza dimenticare che sono soprattutto le piccole imprese quelle che investono in progetti che promuovono l’uguaglianza di genere, l’accessibilità per le persone con disabilità o l’educazione sportiva nelle comunità svantaggiate dimostrano una leadership ispiratrice. Inoltre, queste aziende possono avere un impatto positivo sull’ambiente, promuovendo la sostenibilità attraverso prodotti eco-compatibili e iniziative per la tutela dell’ambiente”.

“Infine queste imprese non sono semplici attori commerciali – conclude la Presidente Lai – bensì sono custodi di una cultura globale che ci unisce attraverso la passione, la disciplina e la realizzazione di sogni. Oggi, celebriamo il valore di queste imprese e riconosciamo l’importanza del loro contributo alla nostra società. Possiamo guardare a loro come fonti di ispirazione e come partner nell’edificazione di un mondo migliore attraverso lo sport”.

Tags: Confartigianato SardegnaSardegnasport
Redazione

Redazione

Leggi anche

Annagaia Marchioro. 📸 Laila Pozzo
Eventi

La Grande Prosa ad Olbia: una stagione ricca di emozioni, risate e riflessioni

di Redazione
6 Dicembre 2023
Manuel Fishnaller. 📸 Alessandro Sanna
Calcio

Torres Sassari: Manuel Fischnaller vince il premio di “Calciatore del mese” per la Serie C

di Redazione
6 Dicembre 2023
Lollas e Pratzas Antigas Capoterra
Eventi

“Lollas e Pratzas Antigas”: a Capoterra tra tradizione e folklore

di Redazione
6 Dicembre 2023
Simona Piras ritira il premio dalla Giuria presenza dei dirigenti INPS
Oristano

L’oristanese Simona Piras Trionfa al Premio Letterario INPS con l’inedito “La scomparsa del testamento”

di Redazione
6 Dicembre 2023
Convegno Alzheimer Ploaghe 13.12.21
Eventi

Due giornate sull’Alzheimer nel Sulcis-Iglesiente

di Redazione
6 Dicembre 2023
Noemi Antonelli
Altri Sport

Sport equestri, dressage: la Sardegna sfiora il podio alla Coppa delle Regioni

di Redazione
6 Dicembre 2023
Foto storica sull'Arma dei Carabinieri (Archivio Ruggero)
Eventi

Tempio Pausania omaggia i Carabinieri con una mostra fotografica

di Redazione
6 Dicembre 2023
Il Maestro Marceddu
Eventi

Il Coro dei Giovani Cantori del Conservatorio di Cagliari in tour per Natale

di Redazione
6 Dicembre 2023
Prossimo articolo
Camilla Ghiotto "Tempesta"

“Tempesta”: un viaggio emozionante tra memoria e identità nel debutto letterario di Camilla Ghiotto

Roberto Casalino. 📷 Ilario Botti

Roberto Casalino, “Sei migliore o no”: un brano dal sound anni ‘80 che riflette sul passare del tempo

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2709 condivisioni
    Condividi 1084 Tweet 677
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1501 condivisioni
    Condividi 600 Tweet 375
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1653 condivisioni
    Condividi 661 Tweet 413
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    464 condivisioni
    Condividi 186 Tweet 116
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2273 condivisioni
    Condividi 909 Tweet 568

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🧿 A metà tra magia e mistero, l
  • 🎃 In Sardegna, la notte del 30 novembre, si celebra la festa di Sant
  • ☦ Situato nel promontorio di Capo Figari, in #Sardegna, il Cimitero degli inglesi è un luogo che racchiude in sé storia e mistero. Benché il nome possa trarre in inganno, solo una delle 13 tombe presenti è di un marinaio inglese. Le altre 12, invece, appartengono a naufraghi italiani morti in terribili disastri marittimi.  ⛵ Tra le sepolture, spicca quella del diciottenne George Christian Bradshaw, originario di Bristol. Il giovane morì nel 1900 per dissenteria mentre si trovava a bordo della nave Vulcan, costeggiante #GolfoAranci.  Un altro elemento di interesse del cimitero è la lapide commemorativa degli ufficiali dei piroscafi Gioia, Etna e Colombo, scomparsi nel febbraio 1888. La lastra fu eretta nel 1891 da equipaggi della Navigazione Generale Italiana.  Scopri di più su questo luogo affascinante leggendo l
  • Sardegna, terra di mare e di montagna, di storia e di cultura. Ma anche di sport, e non solo quelli più moderni. In particolare, la lotta sarda, detta anche S
  • 🏞️ La Grotta di Santa Barbara: un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna  È la grotta più antica d’Italia, una meraviglia naturale incastonata tra le viscere della miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias.  🌌 La grotta è costituita da una grande sala alta oltre 25 metri, costellata di stalattiti e stalagmiti, concrezioni a nido d’ape e un piccolo lago silente.  🚂 L’accesso alla grotta è regolamentato e avviene a bordo di un trenino elettrico che attraversa la galleria mineraria.  ⛏️ La visita alla grotta è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la storia mineraria della Sardegna e la bellezza di un luogo naturale incontaminato.  📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #grottadisantabarabara #iglesias #natura #grotte #mineraria #trekking #escursionismo #turismo
  • 📌 La diga di Santa Chiara è un
  • 🔱 Dio del mare, delle tempeste, dei maremoti e protettore di tutti i navigatori, è Nettuno, la divinità romana a cui deve il nome uno dei gioielli naturali più belli e affascinanti che la Sardegna e l’intero Mar Mediterraneo custodiscono: la Grotta di Nettuno.  🌊 Situata nel versante nord occidentale dell’Isola, a pochi chilometri dalla città di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno – Cova de Neptù in catalano algherese -, rappresenta una delle più grandi e famose cavità marine presenti in Italia.  🗺 La formazione della Grotta di Nettuno risale ad almeno 2 milioni di anni fa. Pur essendoci incertezza su chi l’abbia scoperta, secondo alcune fonti un pescatore del posto di nome Ferrandino alla fine del 1700, in realtà, considerando i resti recuperati, appartenenti a civiltà antiche, è difficile ritenere che i Romani, presenti nel territorio già dal I secolo d. C., e ancora prima i popoli primitivi, non si siano mai avventurati al suo interno.  È certo invece che un tempo la grotta fosse abitata dalla foca monaca, di cui al giorno d’oggi non vi è purtroppo alcuna traccia.  Continua a leggere l’articolo sul sito shmag.it 👇🏻  📷 Complimenti a @davidepinna17 per questo Reel.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #algheroturismo #alghero #grottadinettuno
  • 📍 A 900 metri sul livello del mare, nel cuore della #Barbagia, si trova #Tonara, un piccolo paese che vanta una lunga tradizione artigianale nella produzione dei #campanacci.  🐑 Questi strumenti, utilizzati in Sardegna per le greggi e gli armenti, sono realizzati da maestri artigiani che si tramandano i segreti del mestiere di generazione in generazione.  🔔 Il processo di lavorazione è lungo e complesso e prevede circa 26 fasi distinte. I primi passaggi riguardano il taglio di un foglio di lamiera, la sua lavorazione a martello e l
  • 🏖 Fino al 1940, da questa baia si imbarcavano minerali estratti dalle miniere. Oggi, Cala Domestica è una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna.  La cala maggiore è una profonda e deliziosa insenatura, quasi un fiordo, con un
  • È tutto un equilibrio sopra la follia 🐎  📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In