Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 19 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Ritorno a Hogwarts: Harry Potter è ancora tra noi

20 anni dopo “La pietra filosofale”, il cast della saga si riunisce per celebrare il magico mondo creato da J.K. Rowling: un luogo dell’immaginario vivo e tuttora in espansione

di Lorella Costa
31 Dicembre 2021
in Televisione
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
1000 10
Harry Potter: Return to Hogwarts. Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint e molti altri membri del cast di Potter

Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint e molti altri membri del cast di Harry Potter

395
CONDIVISIONI
4.4k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’attesa per i fan di Harry Potter sta per finire: domani, 1° gennaio, su Sky 1, Sky Cinema Christmas e Now verrà trasmesso lo speciale “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”, una esclusiva reunion del cast che ha dato vita alla saga cinematografica tratta dai libri di J.K. Rowling, realizzata per il ventennale del film “La pietra filosofale”.

HBO Max, sull’onda del successo riscosso dalla reunion dedicata alla sitcom “Friends”, ha deciso di ripetere l’operazione con una produzione targata Warner, scatenando l’entusiasmo di milioni di Potterheads, così si definiscono gli appassionati del mago con la cicatrice a forma di saetta; il trailer dell’evento televisivo, che avrà una durata di 60 minuti, suggerisce un ritorno in grande stile nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, con scenografie che ricordano il Ballo del Ceppo nel 4° film della serie, “Il calice di fuoco”. Non a caso le atmosfere, vista anche la scelta del Capodanno per la messa in onda, rimandano immediatamente alla festosa celebrazione di una ricorrenza importante, accompagnata da danze e musica dal vivo: in una manciata di minuti il pubblico si trova catapultato in luoghi dell’immaginario estremamente familiari, come il Binario 9 ¾ e la Sala Grande ricreati nei Warner Bros. Studios di Londra, con la sensazione che il tempo non abbia minimamente scalfito la meraviglia delle prime incursioni nel mondo creato da J.K. Rowling.

LEGGI ANCHE

X Factor, stasera 27 novembre la semifinale: doppia eliminazione e ospiti

X Factor, cosa è successo ieri sera: eliminazione, manche, ospiti

X-Factor, è la notte degli inediti: come funziona la puntata e quali sono i brani

Per quanto possa sembrare impossibile, però, sono davvero trascorsi 20 anni dall’uscita nelle sale de “La pietra filosofale”: in Italia era il 6 dicembre del 2001 e migliaia di lettori appassionati potevano finalmente vedere sugli schermi Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint) vivere la loro prima, fondamentale avventura. La fortuna degli 8 film della serie è ben nota, i giovani attori protagonisti si sono trasformati in piccole star e negli anni sono riusciti a gestire con intelligenza la loro carriera; i personaggi “adulti” della saga sono stati interpretati da famosi nomi del cinema inglese, da Richard Harris e Michael Gambon (Albus Silente) a Maggie Smith (Minerva McGrannit), solo per citare i “mostri sacri” coinvolti, e la grande attesa della reunion deriva in gran parte dalla promessa di rievocare l’alchimia creatasi tra un gruppo di attori appartenenti a generazioni diverse, apprezzati trasversalmente dal grande pubblico e legati a personaggi letterari divenuti iconici.

Ad accompagnare i tre protagonisti, tra i tanti nomi che parteciperanno alla reunion, saranno Bonnie Wright (Ginny Weasley), Tom Felton (Draco Malfoy), Evanna Lynch (Luna Lovegood) Matthew Lewis (Neville Longbottom); e ancora Gary Oldman (Sirius Black), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid) e Ralph Fiennes (Lord Voldemort), oltre ai quattro registi che si sono avvicendati nel dirigere le pellicole, Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yeats. Tra aneddoti e dietro le quinte, lo speciale si annuncia come un emozionante viaggio nel passato, in cui gli interpreti di una storia che è annoverata tra le pietre miliari della moderna letteratura per l’infanzia sono cresciuti insieme ai lettori e al pubblico dei film: è lecito chiedersi se l’evento non sia una semplice “operazione nostalgia”, in cui peraltro pesa la mancata partecipazione di J.K. Rowling, o se possa portare qualche nuovo elemento di riflessione su un universo letterario che negli anni è stato declinato attraverso linguaggi differenti, dal cinema al teatro, dai videogiochi al web, trasformandosi in un fenomeno culturale.

I romanzi di J.K. Rowling costituiscono infatti la base degli spin off e prequel cinematografici legati al personaggio del magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne): il progetto, che prevede la realizzazione di 5 film, è giunto al terzo capitolo, “I segreti di Silente” in uscita il prossimo aprile, e vede Jude Law nei panni del giovane Albus Silente e Mads Mikkelsen in quelli di Gellert Grindelwald, dopo il discusso licenziamento di Johnny Depp.

Le sceneggiature dei film legati a Newt Scamander sono state pubblicate integralmente, così come quella dello spettacolo teatrale “La maledizione dell’erede”, in cui J.K. Rowling ha raccontato la storia dei figli di Harry, Ron, Hermione e Draco Malfoy: Albus Potter, Rose Granger Weasley e Scorpius Malfoy hanno debuttato al Palace Theatre di Londra nel 2016 e da allora lo spettacolo è stato replicato in America, Australia, Canada e Germania, col merito non trascurabile di aver portato a teatro migliaia di ragazze e ragazzi.

Per quel che concerne il web, il sito Wizarding World, costantemente aggiornato con contenuti originali scritti da J.K. Rowling, rappresenta il collegamento più immediato con il mondo di Harry Potter; è possibile registrarsi, venire smistati nelle differenti case di Hogwarts e partecipare a giochi di vario genere. La dimensione ludica del mondo potteriano, del resto, tra videogiochi di ultima generazione e monumentali set Lego, riserva sempre nuove sorprese: proprio in questi giorni Sky 1 sta trasmettendo lo speciale in 4 puntate “Hogwarts Tournament of Houses” (Il torneo delle Case di Hogwarts), in cui i fan, sotto l’illustre guida di Helen Mirren, si sfidano per vincere la Coppa delle Case, mettendo alla prova il proprio bagaglio di conoscenze sulla saga.

È proprio vero, 20 anni sono passati anche per Harry Potter, ma il suo, come si è visto, è un mondo pulsante, che si sviluppa tra linguaggi e media differenti, coinvolgendo generazioni di appassionati: tanti di loro festeggeranno il Capodanno a Hogwarts, ma in fondo la maggior parte dei Potterheads non ha mai lasciato le mura della scuola di magia e stregoneria.

Tags: Harry PotterHogwartsJ.K. RowlingSkyWizarding World
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Televisione

Ballando con le stelle, finale rosa? Fialdini in pole su Delogu

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Ballando, Delogu ‘esausta’ prima della finale: “Stiamo provando a sopravvivere”

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Ascolti tv, la prima serata è di ‘Un Professore’ su Rai1. Testa a testa tra De Martino e Scotti

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Grande Fratello, Anita Mazzotta è la vincitrice: chi è

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

The Voice Senior, stasera 19 dicembre: le anticipazioni della finale

di Redazione
19 Dicembre 2025
Televisione

Amadeus rientra in Rai? L’azienda chiude: “Non è nei piani editoriali”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Televisione

Alessandro Borghese riparte con ‘Quattro ristoranti’: “La cucina italiana è cultura, chi critica rosica”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Televisione

Grande Fratello, la finale stasera 18 dicembre: chi vincerà?

di Redazione
18 Dicembre 2025
Prossimo articolo
? mohamed Hassan | Pixabay

Cosa sono le cryptovalute: guida pratica

Natale Turritano 2021

Porto Torres, rinviato l'evento Befana in piazza

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025
Porto Torres Music Contest 2024

Porto Torres Music Contest: musica, arte e inclusione tornano in Piazza Umberto I

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13