Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 29 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Ritorno a Hogwarts: Harry Potter è ancora tra noi

20 anni dopo “La pietra filosofale”, il cast della saga si riunisce per celebrare il magico mondo creato da J.K. Rowling: un luogo dell’immaginario vivo e tuttora in espansione

di Lorella Costa
31 Dicembre 2021
in Televisione
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
999 10
Harry Potter: Return to Hogwarts. Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint e molti altri membri del cast di Potter

Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint e molti altri membri del cast di Harry Potter

395
CONDIVISIONI
4.4k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’attesa per i fan di Harry Potter sta per finire: domani, 1° gennaio, su Sky 1, Sky Cinema Christmas e Now verrà trasmesso lo speciale “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”, una esclusiva reunion del cast che ha dato vita alla saga cinematografica tratta dai libri di J.K. Rowling, realizzata per il ventennale del film “La pietra filosofale”.

HBO Max, sull’onda del successo riscosso dalla reunion dedicata alla sitcom “Friends”, ha deciso di ripetere l’operazione con una produzione targata Warner, scatenando l’entusiasmo di milioni di Potterheads, così si definiscono gli appassionati del mago con la cicatrice a forma di saetta; il trailer dell’evento televisivo, che avrà una durata di 60 minuti, suggerisce un ritorno in grande stile nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, con scenografie che ricordano il Ballo del Ceppo nel 4° film della serie, “Il calice di fuoco”. Non a caso le atmosfere, vista anche la scelta del Capodanno per la messa in onda, rimandano immediatamente alla festosa celebrazione di una ricorrenza importante, accompagnata da danze e musica dal vivo: in una manciata di minuti il pubblico si trova catapultato in luoghi dell’immaginario estremamente familiari, come il Binario 9 ¾ e la Sala Grande ricreati nei Warner Bros. Studios di Londra, con la sensazione che il tempo non abbia minimamente scalfito la meraviglia delle prime incursioni nel mondo creato da J.K. Rowling.

LEGGI ANCHE

X Factor 2025, oggi la seconda parte delle audizioni

X Factor 2025, Pippetta e a nanna: la nuova hit è di Simone

X Factor, siparietto tra Achille Lauro e la concorrente: “Mi stai mettendo nei casini?”

Per quanto possa sembrare impossibile, però, sono davvero trascorsi 20 anni dall’uscita nelle sale de “La pietra filosofale”: in Italia era il 6 dicembre del 2001 e migliaia di lettori appassionati potevano finalmente vedere sugli schermi Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint) vivere la loro prima, fondamentale avventura. La fortuna degli 8 film della serie è ben nota, i giovani attori protagonisti si sono trasformati in piccole star e negli anni sono riusciti a gestire con intelligenza la loro carriera; i personaggi “adulti” della saga sono stati interpretati da famosi nomi del cinema inglese, da Richard Harris e Michael Gambon (Albus Silente) a Maggie Smith (Minerva McGrannit), solo per citare i “mostri sacri” coinvolti, e la grande attesa della reunion deriva in gran parte dalla promessa di rievocare l’alchimia creatasi tra un gruppo di attori appartenenti a generazioni diverse, apprezzati trasversalmente dal grande pubblico e legati a personaggi letterari divenuti iconici.

Ad accompagnare i tre protagonisti, tra i tanti nomi che parteciperanno alla reunion, saranno Bonnie Wright (Ginny Weasley), Tom Felton (Draco Malfoy), Evanna Lynch (Luna Lovegood) Matthew Lewis (Neville Longbottom); e ancora Gary Oldman (Sirius Black), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid) e Ralph Fiennes (Lord Voldemort), oltre ai quattro registi che si sono avvicendati nel dirigere le pellicole, Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yeats. Tra aneddoti e dietro le quinte, lo speciale si annuncia come un emozionante viaggio nel passato, in cui gli interpreti di una storia che è annoverata tra le pietre miliari della moderna letteratura per l’infanzia sono cresciuti insieme ai lettori e al pubblico dei film: è lecito chiedersi se l’evento non sia una semplice “operazione nostalgia”, in cui peraltro pesa la mancata partecipazione di J.K. Rowling, o se possa portare qualche nuovo elemento di riflessione su un universo letterario che negli anni è stato declinato attraverso linguaggi differenti, dal cinema al teatro, dai videogiochi al web, trasformandosi in un fenomeno culturale.

I romanzi di J.K. Rowling costituiscono infatti la base degli spin off e prequel cinematografici legati al personaggio del magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne): il progetto, che prevede la realizzazione di 5 film, è giunto al terzo capitolo, “I segreti di Silente” in uscita il prossimo aprile, e vede Jude Law nei panni del giovane Albus Silente e Mads Mikkelsen in quelli di Gellert Grindelwald, dopo il discusso licenziamento di Johnny Depp.

Le sceneggiature dei film legati a Newt Scamander sono state pubblicate integralmente, così come quella dello spettacolo teatrale “La maledizione dell’erede”, in cui J.K. Rowling ha raccontato la storia dei figli di Harry, Ron, Hermione e Draco Malfoy: Albus Potter, Rose Granger Weasley e Scorpius Malfoy hanno debuttato al Palace Theatre di Londra nel 2016 e da allora lo spettacolo è stato replicato in America, Australia, Canada e Germania, col merito non trascurabile di aver portato a teatro migliaia di ragazze e ragazzi.

Per quel che concerne il web, il sito Wizarding World, costantemente aggiornato con contenuti originali scritti da J.K. Rowling, rappresenta il collegamento più immediato con il mondo di Harry Potter; è possibile registrarsi, venire smistati nelle differenti case di Hogwarts e partecipare a giochi di vario genere. La dimensione ludica del mondo potteriano, del resto, tra videogiochi di ultima generazione e monumentali set Lego, riserva sempre nuove sorprese: proprio in questi giorni Sky 1 sta trasmettendo lo speciale in 4 puntate “Hogwarts Tournament of Houses” (Il torneo delle Case di Hogwarts), in cui i fan, sotto l’illustre guida di Helen Mirren, si sfidano per vincere la Coppa delle Case, mettendo alla prova il proprio bagaglio di conoscenze sulla saga.

È proprio vero, 20 anni sono passati anche per Harry Potter, ma il suo, come si è visto, è un mondo pulsante, che si sviluppa tra linguaggi e media differenti, coinvolgendo generazioni di appassionati: tanti di loro festeggeranno il Capodanno a Hogwarts, ma in fondo la maggior parte dei Potterheads non ha mai lasciato le mura della scuola di magia e stregoneria.

Tags: Harry PotterHogwartsJ.K. RowlingSkyWizarding World
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Televisione

Uomini e Donne, oggi il confronto tra Ciro-Gianmarco-Cristina. E Martina?

di Redazione
29 Ottobre 2025
Televisione

Ascolti tv, in prime time è testa a testa Rai1-Canale 5

di Redazione
29 Ottobre 2025
Televisione

This is me, da Gerry Scotti a Federica Pellegrini: gli ospiti di stasera

di Redazione
29 Ottobre 2025
Televisione

Sinner-Bergs: orario, precedenti e dove vederla in tv

di Redazione
29 Ottobre 2025
Televisione

Dallo stupro subito a 16 anni fino ai debiti del padre, Isabella Rossellini si racconta a Belve

di Redazione
28 Ottobre 2025
Televisione

De Crescenzo a Belve, è polemica: “Perché darle importanza?”. Fagnani replica

di Redazione
28 Ottobre 2025
Televisione

Ascolti tv, ‘Blanca 3’ vince la prima serata e ‘La ruota della Fortuna’ fa il 25.4% di share

di Redazione
28 Ottobre 2025
Televisione

Belve, Rita De Crescenzo: “Il mio ricordo più brutto? Quando sono stata violentata”

di Redazione
28 Ottobre 2025
Prossimo articolo
? mohamed Hassan | Pixabay

Cosa sono le cryptovalute: guida pratica

Natale Turritano 2021

Porto Torres, rinviato l'evento Befana in piazza

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

29 Ottobre 2025
Depositphotos

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

29 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025
Costume tradizionale di Desulo. Foto Depositphotos

A Desulo ritorna “La Montagna Produce”: tradizioni, cultura e sapori ad Autunno in Barbagia

28 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13