Lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024, in prima serata su Rai 1, “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” racconta la breve e intensa vita di Goffredo Mameli, poeta, patriota e simbolo del Risorgimento. La miniserie, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, ripercorre due anni cruciali della sua esistenza, tra il 1847 e il 1849, anni di passioni, amori, lotte, ideali e sacrifici.
Un cast d’eccezione per una storia avvincente. Riccardo De Rinaldis Santorelli interpreta Mameli, affiancato da Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti, Barbara Venturato, Lucia Mascino, Luca Ward, Chiara Celotto, Gianluca Zaccaria e Giovanni Crozza Signoris.
Dalla composizione del “Canto degli Italiani” alla partecipazione alle cinque giornate del ‘48 a Milano e alla difesa di Roma nel ‘49, la miniserie ripercorre le tappe salienti del Risorgimento attraverso gli occhi di Mameli. Tra amicizie, tradimenti, e scontri politici, la serie offre uno sguardo intimo sulla crescita umana e gli interrogativi esistenziali di un giovane immerso nelle sfide del suo tempo.
“Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” è un’opera che porta alla luce una storia poco conosciuta ma straordinaria, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nell’epoca e nei pensieri di uno dei protagonisti del Risorgimento italiano. La serie sarà disponibile anche su RaiPlay, permettendo agli spettatori di rivivere tutti gli episodi a partire dalla sera del lunedì.