Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 28 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Debutta oggi a Sassari “Carmina Burana” del Ballet du Grand Théâtre de Genève con le coreografie di Claude Brumachon

di Redazione
13 Febbraio 2020
in Cagliari, Sassari, Spettacolo
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
46 3
Carmina Burana. Foto Gregory Batardon

Carmina Burana. Foto Gregory Batardon

19
CONDIVISIONI
212
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il fascino dei “Carmina Burana” rivive sulla scena nell’immaginifico spettacolo firmato dal coreografo francese Claude Brumachon per il Ballet du Grand Théâtre de Genève, ispirato al celebre corpus di testi poetici medioevali e all’omonima “Cantata” di Carl Orff, in cartellone – in prima regionale – oggi (giovedì 13 febbraio) alle 21 al Teatro Comunale di Sassari poi in un duplice appuntamento sabato 15 febbraio alle 20:30 (turno A) e domenica 16 febbraio alle 18 (turno B) all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto le insegne della Stagione di Danza 2019-2020 organizzata dal CeDAC nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. Un avvincente racconto per quadri denso di suggestioni e rimandi pittorici – dagli straordinari dipinti di Hieronymus Bosch alle opere di Albrecht Dürer fino alla cifra surreale di Francis Bacon – per il ritratto di un’umanità «sull’orlo del precipizio» tra echi dell’Inferno dantesco e le pericolose tentazioni del “Giardino delle Delizie”.

Una raffinata partitura per corpi in movimento, dove si fondono e si confondono la natura terrena e le visioni mistiche delle creature in balìa della fortuna e dei propri desideri: i “Carmina Burana” suggeriscono, come spiega l’artista francese, «le immagini di un maremoto», di una tremenda catastrofe cui seguirà forse, come dopo l’apocalisse, una resurrezione, una novella infanzia del cosmo. Sulle note del capolavoro di Orff, enigmatiche figure paiono sorgere dalla Terra mentre vagano le «anime erranti» sospinte dalla buona e dalla cattiva sorte, accanto alle apparizioni delle dèe e regine del mito, reinterpretate in chiave moderna: dall’epifania di Venere, simbolo della bellezza e dell’amore, a Flora, divinità dei fiori e dei giardini e Fortuna, signora del caso e dei destini, dispensatrice di felicità o infelicità, a Febe, la titanide figlia di Urano e Gea, ammantata di luce lunare. E ancora Ecuba, sposa di Priamo re di Troia, sovrana potente poi mater dolorosa e la bella Filomela, protagonista di una favola crudele, infine tramutata in usignolo.

LEGGI ANCHE

Simone Ivaldi interpreta la “Concord Sonata” di Charles Ives a Nuoro e Sassari

Leggere il Paesaggio: alle battute finali il progetto di promozione della lettura dell’associazione Teatro Botanico

Don Quijote smantellato: Horacio Czertok porta “Contra Gigantes” alla rassegna autunnale di Theatre en vol

La splendida ouverture “O Fortuna” – una musica «scura, pesante, tellurica, ctonia» – si diffonde e avvolge tutto come un’«ombra luminosa», su cui si stagliano le sublimi creature evocate dal coreografo: «sei donne che dominano l’umanità e rappresentano il sacro, l’amore, la povertà, il potere, la salute, il coraggio e l’angoscia. Flora in floreale, Fortuna in rosso, Ecuba in nero, Febe in giallo, Filomela in viola, Venere color carne trasparente». In queste magnifiche incarnazioni del divino e dell’umano si riflettono il ciclo delle stagioni e la forza della natura, i sentimenti e le emozioni, ma anche «il potere del pensiero e l’elevazione della spiritualità».

Sotto i riflettori undici danzatrici (Yumi Aizawa, Céline Allain, Ornella Capece, Angèle Cartier, Diana Duarte, Léa Mercurol, Tiffany Pacheco, Mohana Rapin, Sara Shigenari, Lysandra van Heesewijk e Madeline Wong) e undici danzatori (Valentino Bertolini, Adelson Carlos, Zachary Clark, Andrei Cozlac, Armando Gonzalez Besa, Xavier Juyon, Juan Perez Cardona, Simone Repele, Sasha Riva, Geoffrey Van Dyck e Nahuel Vega) abitano la scena, mentre i costumi di «On aura tout vu» Livia Stoianova e Yassen Samouilov, il disegno luci di Olivier Tessier e la drammaturgia di Agnès Izrine (répétiteur Steven Chotard) contribuiscono a creare la malìa di un paesaggio dell’anima tra incubo e visione mistica

Claude Brumachon, formatosi all’istituto delle Beaux-Arts a Rouen, folgorato dalla danza, nel 1978 entra nei Ballets de la Cité de Rouen, per intraprendere appena due anni dopo, nel 1980, la sua ricerca coreografica assieme a Benjamin Lamarche, interprete privilegiato e complice di tutte le sue creazioni. Nel 1981 con “Atterrissages de corneilles sur l’autoroute du sud” si aggiudica tre premi al concorso coreografico di Bagnolet. Fondata la compagnia Les Rixes, nascono lavori come “Texane”, “Folie” e “Festin” e nel 1992 i due artisti creano il Centre Chorégraphique National de Nantes, dove resteranno fino al 2015. Una danza energica e tormentata, che scaturisce dal corpo, capace di slanci lirici ma profondamente legata alla materia e alla “carne” caratterizza le loro opere, in cui confluiscono molteplici suggestioni, stili, tradizioni e culture attraverso l’incontro e il confronto con artisti e compagnie di diverse regioni del mondo, dall’Europa all’Africa all’America Latina, con interessanti sinergie e collaborazioni oltre a un’inesauribile curiosità intorno all’“arte vivente”. Nel 2016 Claude Brumachon e Benjamin Lamarche diventano coreografi associati al Centres culturels municipaux di Limoges, e dall’attenzione per le diversità nasce “La Croisée des routes a la Chapelle sur Erdre”, una creazione per nove danzatori diversamente abili, quasi a confermare come l’arte possa infrangere barriere reali e metaforiche, ridisegnando i confini del corpo.

Nella sua rilettura dei “Carmina Burana” il coreografo, personalità di spicco nel panorama della danza contemporanea francese e non solo, traduce in una trama visionaria la dimensione onirica e poetica del corpus, trasfigurandola attraverso gli accenti evocativi delle “Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis” di Carl Orff tra riferimenti all’immaginario popolare e alla grande tradizione della cultura occidentale. Un’opera intrigante in cui s’intrecciano danza, musica e poesia, passioni terrene e tensione spirituale, tra esplosioni di energia e momenti più lirici e sospesi, con la rappresentazione allegorica di quello che Claude Brumachon definisce «un dramma umano ispirato da un testo eminentemente politico, che, pur scritto nel Medioevo e malgrado la nostra lacunosa memoria, fa ancora parlare di sé nel XXI secolo». Una creazione originale, che riflette la poetica dell’artista francese, tra sequenze vertiginose e atletici virtuosismi, in un susseguirsi di «cadute e risalite», racchiusi in una struttura ciclica che inizia e termina nel segno della dea Fortuna, volubile e capricciosa come la luna, specchio e sintesi di un’estetica contemporanea che ricerca «qualcosa di non finito che porta al finito», in una evoluzione infinita tra «la linea e il caos».

Carmina Burana. Foto Gregory Batardon

SASSARI
Platea – primi posti: intero 25 euro – ridotto/ insegnanti 20 euro
Platea – secondi posti: intero 20 euro – ridotto/ insegnanti 18 euro – studenti 15 euro
Loggione: 15 euro
Loggione Studenti: 12 euro
Info e prenotazioni: cell. 3391560328 – [email protected]
Prevendite: Le Ragazze Terribili – via Tempio, 65 – Sassari – 079.2822015
Mesaggerie Sarde – piazza Castello 11 – Sassari – 079.230028

CAGLIARI
primo settore: intero 30 euro – ridotto 27 euro – ridotto scuole danza 20 euro
secondo settore: intero 25 euro – ridotto 22 euro – ridotto scuole danza 18 euro
Per informazioni: 3454894565 – [email protected]
Prevendite: BoxOffice Sardegna – via Regina Margherita 43 – Cagliari
Online: www.vivatcket.it

Tags: CagliariCedacdanzaSassari
Redazione

Redazione

Leggi anche

Depositphotos
Cagliari

Interruzione elettrica a Cagliari il 30 ottobre: interventi di manutenzione in centro città

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”
Libri

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

di Redazione
28 Ottobre 2025
Fontana di Rosello, Sassari. Foto Adobe Stock | mat
Sassari

La Fontana di Rosello riapre al pubblico dopo i lavori di messa in sicurezza

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne
Musica

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

di Redazione
28 Ottobre 2025
Maurizio Frau e Franco
Food

Maurizio Frau reinventa Frankenstein con un dolce-scultura per Halloween

di Marco Cau
28 Ottobre 2025
Spettacolo

Benjamin Mascolo confessa: “Abbiamo perso due bambini prima di Athena”

di Redazione
28 Ottobre 2025
Cartoon Dreams
Spettacolo

Cartoon Dreams: il musical Disney arriva a Sassari e Carbonia per il Natale

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Bosco di OCRA a Badu Canu, Osilo. Foto di Valeria Masu
Spettacolo

Ad Osilo il bosco di OCRA a Badu Canu si anima per Halloween con “BOO!”

di Redazione
27 Ottobre 2025
Prossimo articolo

Ritornano a Sassari le anteprime di Bardunfala, il festival delle culture e delle letterature di bambine e bambini

Rossella Faa in "Amori da Palcoscenico"

"Amori da Palcoscenico", domani al TsE di Is Mirrionis un "San Valentino a Teatro" con Rossella Faa, Marta Proietti Orzella e Stefano Ledda

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025
Costume tradizionale di Desulo. Foto Depositphotos

A Desulo ritorna “La Montagna Produce”: tradizioni, cultura e sapori ad Autunno in Barbagia

28 Ottobre 2025
“Io Pierrot, lui Superman” del collettivo Batisfera

Teatri di Prima Necessità: ad Alghero la nuova stagione di prosa firmata Teatro d’Inverno

28 Ottobre 2025
Cartoon Dreams

Cartoon Dreams: il musical Disney arriva a Sassari e Carbonia per il Natale

28 Ottobre 2025
Bosco di OCRA a Badu Canu, Osilo. Foto di Valeria Masu

Ad Osilo il bosco di OCRA a Badu Canu si anima per Halloween con “BOO!”

27 Ottobre 2025
Pier Paolo Pasolini

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

27 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13