Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il Theatre en vol al 43° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con “Il gran mondo del teatro”

di Redazione
3 Agosto 2018
in Spettacolo
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
46 1
18
CONDIVISIONI
204
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Trasferta sulla Penisola per il Theatre en vol e grande successo, di pubblico e di critica per Il gran mondo del teatro, la nuova pièce portata in scena a Montepulciano e in altri centri vicini. Successo testimoniato anche da numerose segnalazioni e recensioni quali quelle apparse sulla stampa nazionale (Ansa.it) e su quella specializzata come Teatro.it e Correre dello Spettacolo.

La compagnia teatrale sassarese è stata infatti nei giorni scorsi protagonista del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, manifestazione giunta quest’anno alla sua 43esima edizione. Il Cantiere propone spettacoli di musica e teatro in cui gli artisti vivono, sperimentano e mettono in scena le loro creazioni a stretto contatto con la popolazione residente, i visitatori e i turisti secondo una filosofia di condivisione e partecipazione. Per questa sua incursione in terra toscana il Theatre en vol ha scelto di ispirarsi liberamente a un classico del teatro seicentesco, Il gran teatro del mondo, opera di Pedro Calderòn de la Barca, in cui il drammaturgo iberico descrive il mondo e la vita umana come un palcoscenico in cui a ognuno è affidato un ruolo da recitare nel migliore dei modi. Invertendo i termini del titolo dell’opera, la regista e autrice della scrittura teatrale, Maria Paola Cordella, ha messo in scena Il gran mondo del teatro, una performance che dal palcoscenico si trasferisce in strada per portare lo spettatore dentro una rappresentazione della creazione teatrale – dalla sua nascita alla sua evoluzione fino alla sua conclusione – mettendolo a parte dei segreti del dietro le quinte e dei meccanismi dell’arte teatrale.

LEGGI ANCHE

Vanoni, il ricordo oggi a Verissimo: l’ultima intervista a Silvia Toffanin

Vanoni, Carlo Conti: “Doveroso ricordarla a Sanremo insieme a Baudo e Vessicchio”

eroCaddeo presenta “Punto”: la nuova ballad tra amore, distanza e coraggio di chiudere

Per realizzare questa complessa e spettacolare visione del teatro che intreccia recitazione, musica, danza ed “effetti speciali” (ovvero le sorprendenti macchine di scena di Puccio Savioli), Michèle Kramers, Maria Paola Cordella e Puccio Savioli – le tre anime della compagnia teatrale sassarese – sono sbarcati a Montepulciano lo scorso 9 luglio e, per una decina di giorni hanno trasformato vie e piazze della storica cittadina in provincia di Siena, in una sala prove aperta. Con loro altri fondamentali componenti della compagnia: Claudia Spina per i costumi e gli allestimenti; Alfredo Puglia e Luca Tilloca per i paesaggi sonori. I macchinari scenici di Puccio Savioli hanno preso possesso di diversi angoli del paese, mentre Maria Paola Cordella ha diretto i laboratori teatrali in cui sono stati coinvolti diversi artisti locali e semplici residenti. Fra questi alcuni allievi attori e 7 migranti che fanno capo a un centro di accoglienza di Cetona. Lo spettacolo è stato quindi costruito dalla regista seguendo il principio del Site Specific – ovvero con l’adattamento e la valorizzazione della specificità del luogo – studiando le possibilità di alterare lo spazio e la sua percezione per coinvolgere lo spettatore/passante in situazioni irreali che irrompono nel quotidiano.

 

 

Oltre che una residenza artistica l’esperienza si è così rivelata un’occasione di crescita umana e professionale dove sperimentare nuove possibilità di allestimento in strada. La formula vincente di quella che poteva sembrare un’azzardata alchimia è stata la concertazione tra i diversi comparti: le figure inanimate, cariche di storia ed umanità, realizzate da Puccio Savioli durante una vita dedicata al teatro, al viaggio e al racconto, hanno ritrovato una nuova collocazione in un impianto teatrale dal sapore onirico ed evocativo; e hanno trovato nuova ragione di vita passando attraverso nuove mani e nuovi occhi, quelli dei giovani che hanno partecipato al percorso creativo. Il tutto sulla base di un canovaccio saldo ed elastico che strada facendo e di volta in volta si è adattato a spazi e circostanze, grazie anche alla duttilità e alla grande esperienza dei navigati attori del Theatre en vol che sono stati guida e punto di riferimento in un viaggio che ha definito la sua meta in corsa.

Durante il periodo di residenza è stata inoltre costruita dalla compositrice e direttrice d’orchestra Dominga Giannone una partitura di musiche originali, un vero e proprio tappeto eclettico che spazia da marcette demenziali a sontuose fanfare, creando un disegno di atmosfere che hanno accompagnato il pubblico nelle diverse forme in cui lo spettacolo è stato trasformato. Giannone ha inoltre interagito con Alfredo Puglia e Luca Tilloca, autori dei Paesaggi sonori, base solida su cui si sono potute fare le trasformazioni di struttura senza perdere senso e poesia. Alberta Palmisano ha creato le coreografie per quattro allieve ballerine incluse nello spettacolo La preparazione della performance ha tenuto conto della presenza delle macchine di scena e degli spettatori seguendo il principio di inclusione del pubblico nell’azione teatrale. Si è trattato dunque di un’esperienza collettiva e condivisa, nello spirito di quel teatro comunitario che è alla base della filosofia del Cantiere d’Arte e di cui la compagnia sassarese ha maturato grande esperienza nel corso della sua pluridecennale attività. Così la costruzione scenica ha preso forma col materiale umano, accettando e vincendo la sfida di coinvolgere il più possibile musicisti, attori, danzatrici locali ma amiche semplici residenti così come è nella tradizione della manifestazione.

La rappresentazione è andata in scena a Montepulciano il 21 e il 23 luglio per poi spostarsi in alcuni centri vicini: a Castelmuzio il 24 luglio, a Cetona il 25 luglio e a San Casciano dei Bagni il 26 luglio. La presenza nello spettacolo dei migranti ha aggiunto un messaggio più che mai attuale: i sette ragazzi di colore hanno danzato e poi lottato con i “bianchi” sino a un finale in cui, aggrappati a una leonardesca macchina per il volo, hanno intonato un intenso canto africano. La performance ha avuto come attori principali Kramers e Savioli che, lanciati in scena “senza rete”, sbagliavano gli attacchi e incorrevano in tutta una serie di errori, e infine venivano mandati via per aver sbagliato tempi ed entrata in scena. Gli stessi attori più tardi si presentano in sontuosi abiti barocchi realizzati da Claudia Spina, il cui eccellente lavoro cromatico ha dato unità a un insieme multietnico e multidisciplinare senza appiattire le singole identità; i costumi barocchi costituivano peraltro una chiara allusione al testo di Calderòn de la Barca per il gioco dell”apparire, dell’ostentare un ruolo; il riferimento a Calderòn era presente anche nell’uscita di scena dei due attori protagonisti che interagivano con una gran macchina barocca, una fra le tante sorprendenti macchine costruite da Puccio Savioli, macchine che si illuminano, si accendono o fanno fuoco e scintille.

“Se abbiamo imparato qualcosa da Calderòn – sottolinea Maria Paola Cordella che oltre a curare la regia è stata onnipresente in scena – è che la vita ha luogo in ogni dove e se il teatro è vita può trovare spazio e ragione d’essere in ogni luogo; e siccome la nostra vita è fare teatro è stato questo che abbiamo fatto per venti giorni. Costruendo, adattando e modificando il racconto a seconda dei tempi, dei mezzi e dei luoghi.” Così Castelmuzio con la sua conformazione di piccolo borgo salotto è stata un’occasione per mutare la struttura del canovaccio in una parata condivisa e seguita da un fiume di gente incantata e divertita. E una nuova opportunità di trasformazione è stata proprio l’ultima replica di San Casciano dei Bagni dove, causa pioggia, si è dovuto ripensare il canovaccio e adattare la struttura all’interno di un piccolo teatro che, gremito di gente come non si vedeva da anni, ha preso vita in ogni suo angolo e si è rivelato una magica cornice per un’ultima replica che si è trasformata in un ennesimo debutto. 

 

Theatre en Vol. Il gran mondo del teatro
Interferenze teatral-musicali da Pedro Calderón de la Barca
Maria Paola Cordella drammaturgia e regia
Dominga Giannone musiche originali
Alfredo Puglia, Luca Tilloca paesaggi sonori
Puccio Savioli costruzione, scenografia, attore
Michèle Kramers co-regia, attrice
Claudia Spina costumi, allestimenti
Alberta Palmisano coreografie

In scena Theatre en Vol con Dominga Giasone e l’Ensemble Calderon frutto del laboratorio preparatorio:
Sara De Melas, Gaia Lorenzetti, Giovanna Manganiello, Roberta Rossellino DanzAttrici
Marta Parri, Emma Bali, Giacomo Matelloni, Pietro Torrini, Bakari Sonko Sonko, Ismaila Sane, Bassirou Ndiaye, Elhadji Mbodji, Samba Balde, Abdou Salam Gassama, Ngalli Diafne coro
Francesco Giannone alla tromba

 

Tags: danzaMontepulcianomusicateatroTheatre en vol
Redazione

Redazione

Leggi anche

Spettacolo

Evelina Sgarbi a Verissimo: “Preoccupata per la vita di mio padre. Denuncerò per maltrattamenti”

di Redazione
23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino
Spettacolo

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita Perotti a Ballando, oltre la pista: “Non so cosa saremo”

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Romina Power: “So che mia figlia Ylenia è ancora viva”

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Vanoni, Carlo Conti: “Doveroso ricordarla a Sanremo insieme a Baudo e Vessicchio”

di Redazione
22 Novembre 2025
Spettacolo

Famiglia nel bosco, Cristicchi: “Bambini rapiti da sistema demoniaco”

di Redazione
22 Novembre 2025
Spettacolo

Verissimo, Martina Nasoni dopo il trapianto: “Ho accompagnato il mio vecchio cuore alla morte”

di Redazione
22 Novembre 2025
Spettacolo

Bianca Atzei annuncia l’addio a Stefano Corti: “Strade diverse, mi sento un po’ sola”

di Redazione
22 Novembre 2025
Prossimo articolo
Torre di Barì, Barisardo. Foto Nelson L.

Sardegna, il buono e il bello del luogo prediletto per le vacanze

Dinamo Sassari. Pietro Carlini nuovo responsabile tecnico del settore giovanile

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13