Il Red Valley Festival accoglie il ritorno di Salmo nella lineup del Day 4, in programma il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena. Il rapper, tra i protagonisti storici del festival, salirà per la sesta volta sul palco dell’evento sardo, appuntamento che rappresenta anche l’unica tappa in un festival italiano per il 2025, dopo l’annuncio del “Salmo World Tour”.
L’esibizione sarà il primo live dedicato al nuovo album “Ranch”, uscito il 9 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy. Il disco, che ha esordito al primo posto nella classifica degli album più venduti, ha già ottenuto la certificazione disco d’oro a due settimane dalla pubblicazione. Con Ranch, Salmo raggiunge quota 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, confermandosi tra gli artisti più seguiti della scena musicale italiana, con oltre 4 miliardi di stream all’attivo.
Il live all’Olbia Arena sarà dunque un’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre 2025 da Milano con il debutto di Lebonski Park a Fiera Milano Live. Nei mesi successivi, il tour proseguirà nei principali palasport italiani e su numerosi palchi internazionali in Europa e America.
Il titolo dell’album richiama un luogo reale, lontano dall’immaginario western evocato dal nome: “Ranch” è infatti il rifugio sulle colline della Sardegna dove Salmo ha scelto di ritirarsi, in cerca di uno spazio lontano da riflettori e algoritmi. Un luogo di isolamento e riflessione, punto di partenza per un nuovo percorso musicale e personale.