Sabato 3 giugno a Ussana è di scena “Midwhere”, un’esperienza artistica e sensoriale che sfrutta la bellezza e la tranquillità della vita rurale, unita a musica elettronica, performance e laboratori.
La combinazione tra l’innovazione culturale e l’ambiente naturale offre l’opportunità alle persone di connettersi tra loro in modo più profondo, immersi in un’atmosfera magica, lontana dal caos della città.
Teatro del primo appuntamento di sabato è il complesso agro-culturale di Campidarte, un centro propulsore di linguaggi ed espressioni che spaziano tra arte, design, food ed eventi.
L’evento si suddivide in differenti fasce orarie in base a contenuti e destinatari di ogni età e differenti interessi.
L’appuntamento notturno a partire dalle ore 20:00 è a cura del collettivo Basstation, ideatore di “Midwhere” e riferimento isolano per gli appassionati dei dancefloor di musica techno ed elettronica in genere. Ospite della serata è l’artista cileno Octo Åeterna, artista nelle fila di danza nativa e natura technologica, vibrazioni e suoni freschi ed energici dal Sud America ispirati al ritmo tribale della natura e sonorità organiche. A condividere lo stage gli artisti locali Ludovica Frauu, Model Shape & WTTM e TVS.
A precedere l’evento il progetto “Gaia – La nuova umanità. Installazione performativa tra corpo e spazio Plumarius”.Siamo in un contesto surreale, in cui il pubblico attraversa un paesaggio distopico, un bosco immaginifico fatto di installazioni fotografiche e proiezioni video. In questo contesto l’installazione di fili di lana e pietre diventa la Montagna Sacra, il punto di connessione fra cielo e terra, il pieno e il vuoto, il passaggio e la trasformazione. All’interno di questo paesaggio il performer dialoga con i fili di lana e la pietra mentre il pubblico osserva e al tempo stesso agisce le installazioni fino a lasciare la propria impronta, il proprio ricamo come traccia e testimonianza di questo attraversamento. Un’esibizione a cura del Collettivo Prendashanseaux.
L’evento è però animato sin dal mattino con un appuntamento rivolto ai più piccoli con “Little Loopers – Natura”, laboratorio per bambini di tecnologie musicali immersi nella natura. Attività che unisce la creatività musicale con l’utilizzo di strumenti tecnologici ad un’esperienza immersiva nella natura. I bambini hanno accesso a strumenti analogici e digitali di vario genere per catturare e manipolare i suoni. Strumenti e app dotati di funzioni e campioni come melodie, ritmi e suoni, facendo sì che i partecipanti possano esplorare la loro creatività e sviluppare le loro abilità artistiche in modo interattivo e divertente.
Basstation e Campidarte hanno concepito “Midwhere” partendo dall’idea poter stimolare la rigenerazione degli ambienti rurali attraverso l’innovazione artistica, evidenziando quanto la creazione di nuovi spazi d’incontro, di produzione e rappresentazione siano il vero motore di sviluppo sostenibile delle aree extra-urbane sia nel presente che nel futuro.
Prenotazioni ai numeri 392.4036094 – 347.3068644