Tra le suggestive rocce di San Pantaleo, il Circolo musicale Laborintus di Sassari porta in scena il “Sound, Stone & Soul Festival”, un’immersione emozionante tra sonorità e atmosfere magiche. Sei serate di grande musica, da giugno a settembre, animeranno il meraviglioso borgo in comune di Olbia, offrendo al pubblico un viaggio attraverso generi musicali diversi e omaggi a grandi artisti.
Il sipario si alza il 2 giugno con un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè e al suo capolavoro “La buona novella”. Gli arrangiamenti di Gabriele Verdinelli daranno vita a nuove interpretazioni dei brani iconici del cantautore genovese, affidati alla voce di Carlo Doneddu e all’Ensemble Laborintus. La suggestione sarà amplificata dalla voce narrante di Maria Antonietta Azzu e dal gruppo vocale Joyful Soul, diretto dal maestro Daniele Manca.
Il 26 giugno, invece, il festival si tinge di atmosfere mediterranee con il progetto “Ester Formosa e Elva Lutza”. Sul palco, la cantante e attrice Ester Formosa sarà accompagnata da Nico Casu (tromba e voce), Gianluca Dessì (chitarre) e Bruno Piccinnu (percussioni mediterranee).
Gli amanti del jazz e del blues non potranno perdere il concerto “Un mistero nero” il 10 luglio, un omaggio alla grande Billie Holiday. La voce intensa di Rossella Faa e la narrazione di Maria Antonietta Azzu si intrecciano con le note dell’Ensemble Laborintus, creando un’atmosfera ricca di pathos. I testi originali di Speranza Serra aggiungono un tocco di poesia a questo speciale tributo.
Il 17 luglio, spazio alla contemporaneità con “New song”, un concerto che vede protagonista la voce di Marta Raviglia. Accompagnata dall’Ensemble Laborintus, la cantante presenterà brani originali in un dialogo musicale intenso e coinvolgente.
L’11 settembre, gli amanti della musica italiana avranno l’occasione di immergersi nel mondo di Mina con “Mina ritratta in bianco e nero”. La voce di Rita Casiddu, accompagnata da Simone Sassu, Lorenzo Sabattini e Jacopo Careddu dell’Ensemble Laborintus, ripercorrerà i successi della grande interprete, regalando al pubblico un viaggio emozionante tra i suoi brani più iconici.
Gran finale il 18 settembre con il concerto “Dal jazz al tango passando per…Girotto”, Luca Chessa e l’Ensemble Enarmonia proporranno un programma ricco di suggestioni, spaziando tra jazz, tango e sonorità evocative.
Tutti i concerti si terranno alle ore 22:00 in piazzale via Molise, allestito per l’occasione, e saranno introdotti da esperti della materia.