Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali in versione italiana e spagnola, il nuovo singolo di Laura Pausini, “Ciao/Chao”, è già destinato a lasciare il segno. Pubblicato sotto l’etichetta Warner Music, il brano arricchisce la digital tracklist dell’album “Anime Parallele”, che ha recentemente ricevuto una nomination ai Latin Grammy Awards come Mejor Album Vocal Pop Tradicional. Insieme a “Ciao/Chao”, il progetto festeggia il trentennale della carriera della cantante italiana con l’aggiunta di altre tracce speciali, come “Nemica” e “All’amore nostro”, che fino a oggi non erano mai state disponibili in versione digitale.
Laura Pausini, che ha scelto di chiudere il disco con un secondo inedito intitolato “Ti porterai lontano”, un meraviglioso brano scritto per lei da Levante, continua a dimostrare la sua capacità di evolversi artisticamente e di emozionare il suo pubblico con nuove sonorità e testi significativi.
Il singolo “Ciao” è frutto di una collaborazione straordinaria, che vede la partecipazione di artisti di calibro internazionale come Sam Smith, Fraser T Smith (già produttore di Adele e Drake), Paolo Carta, Laura Pausini stessa, Antonio Di Martino e Anice. La canzone rappresenta la fotografia di una sofferenza consapevole, affrontata con maturità e accettazione. Il testo, scritto dalla Pausini in italiano, racconta la fine di un rapporto – che sia di amore, amicizia o collaborazione – vissuto con serenità e con la consapevolezza che lasciar andare non significa perdere, ma crescere.
“Ciao è un brano molto particolare che ho avuto la fortuna di ricevere inaspettatamente questa estate, scritto tra gli altri da Sam Smith, un artista che stimo molto,” ha dichiarato Laura Pausini. “Mi ha colpito subito e ho desiderato dal primo momento di scrivere un testo in italiano che raccontasse qualcosa di inedito per me: la fine di un rapporto non necessariamente d’amore, che si interrompe in un modo pacifico, consapevole, maturo. Racconta di come sia possibile staccarsi desiderando per l’altro una vita serena, e lo si fa con il sorriso sulle labbra”.
Il singolo “Ciao” è stato presentato il 24 settembre a Milano con uno speciale silent party a bordo di un autobus a due piani personalizzato. L’evento ha ospitato media, influencer e centinaia di fan che hanno avuto l’opportunità di ascoltare in anteprima il nuovo brano mentre attraversavano le strade della città.
“Oggi più che mai siamo circondati da storie che non trovano un lieto fine, storie di violenze psicologiche e fisiche, subite perché qualcuno non riesce ad accettare l’abbandono o il fallimento di una relazione,” ha spiegato Laura Pausini. “Per questo credo sia fondamentale coltivare la cultura dell’accettazione, il rispetto della volontà di chi si ama, la consapevolezza che amare non vuol dire possedere, e saper lasciar andare non è solo un dovere ma anche un tassello importante per la propria crescita emotiva.”
Ad accompagnare l’uscita di “Ciao” un videoclip di grande impatto, diretto da Gaetano Morbioli, storico collaboratore della Pausini, con la direzione artistica di Luca Tommassini per le coreografie. Il video segna anche una novità stilistica per la cantante, che appare con un inedito caschetto biondo, simbolo di quella libertà che il brano vuole rappresentare.
“La coreografia di Ciao ha un sapore di romanticismo moderno e strizza l’occhio al futuro,” ha commentato Luca Tommassini. “Abbiamo giocato molto con Laura proprio su una realtà ultramoderna mista a una forte conoscenza delle origini, dando vita a un viaggio che varia dall’Europa al continente americano, tra sapori dei vari paesi che l’hanno resa celebre.”
L’uscita di “Ciao/Chao” anticipa l’ultima parte del Laura Pausini World Tour 2023/2024, una tournée che ha registrato un successo straordinario in tutto il mondo. Dopo una serie di concerti sold out in Europa, Sud America e Stati Uniti, Laura Pausini si prepara a conquistare nuove città con il suo spettacolo. Tra le tappe più attese ci sono Londra, Roma, Milano e un esclusivo show di Capodanno a Messina.































