RY X annuncia il suo attesissimo terzo album in studio Blood Moon, in uscita il 17 giugno in digitale e streaming, mentre i formati fisici saranno disponibili il 26 agosto. Il carismatico artista australiano condivide oggi anche il nuovo estratto dal disco, “Your Love“.
I suoi album precedenti, Dawn e Unfurl, sono stati in grado di sedurre l’ascoltatore grazie a un perfetto mix di delicate e introspettive emozioni, ricche di intensità drammatica. Il sound pieno di passione e di emozioni ha portato RY X a superare 700 milioni di stream, a collezionare sold out in tutto il mondo e a guadagnare un crescente consenso da parte della critica di settore.
“Your Love” è stato preceduto dal singolo “Let You Go”, che ha spinto Wonderland ad affermare: “La traccia scorre attraverso il corpo e ti porta istantaneamente in uno stato di zen”. Questa spinta meditativa la ritroviamo anche nel brano pubblicato oggi, in cui il ritmo lento e costante ci ricorda quello del battito cardiaco. La produzione è ulteriormente impreziosita da una strumentazione aggraziata, ricca di dettagli ma che allo stesso tempo lascia spazio e vita alla voce di RY X che si evolve da un sussurro a un massimo falsetto. Il pezzo è stato prodotto e scritto da RY X, insieme a Frank Weidemann, suo partner nel progetto Howling.
Il video di “Your Love” descrive quell’emozione all’interno della toccante metafora della coreografia di una coppia, ambientata nell’austera bellezza naturale dell’Islanda. Il video è stato diretto da RY X, interpretato e coreografato da Imre van Opstal e Marne van Opstal, con Benjamin Hardman come direttore della fotografia.
Blood Moon è un album in cui RY X apre nuovi orizzonti pur mantenendo l’autenticità della sua arte. Si avventura audacemente in un territorio inesplorato, con nuove tavolozze di suoni e nuove produzioni, ma conserva la cruda onestà grazie alla quale è riuscito negli anni a stabilire un forte legame con i suoi ascoltatori. È stato registrato a Topanga, nelle profondità delle bellissime montagne di Santa Monica: un momento in cui RY X ha scritto, prodotto e suonato quasi tutto ciò che è presente nell’album.
Tematicamente, il disco è una raccolta delle riflessioni di RY X sulle relazioni intime che vengono poi sviluppate fino a considerazioni più ampie sullo spirito, sul femminile divino e sull’esplorazione del sé. La crescita e l’apprendimento sono motivi ricorrenti all’interno di questa raccolta di canzoni incredibilmente intima e personale.
Il musicista e compositore islandese Ólafur Arnalds ha collaborato nel brano “Colorblind”, una miscela vorticosa di malinconia ossessionante, armonie vocali meravigliosamente eteree e ritmi ombrosi che hanno scritto insieme mentre RY X stava girando il video in Islanda. All’interno del disco anche i contributi di Eric Price (dalla band dal vivo di RY X), Rampa (artista e co-fondatore di Keinemusik), l’acclamato artista post-classico Niklas Paschburg e Gene Evaro Jr., che ha pubblicato il suo album di debutto lo scorso anno. Nathan Boddy (James Blake, London Grammar) ha mixato dodici delle tredici tracce dell’album, ad eccezione di “Let You Go”, che è stata mixata dal candidato ai Grammy Martin Buttrich.