Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 11 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

SIKI. La libertà di non crescere

di Marco Scaramella
25 Giugno 2018
in Musica, People
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
46 3
Siki - Foto Valentino Congia

Siki - Foto Valentino Congia

19
CONDIVISIONI
211
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo due anni di assenza, i Sikitikis tornano con un nuovo lavoro, una nuova formazione e anche un nuovo nome: Siki. Il singolo Hai ragione anche tu, rilasciato lo scorso 13 aprile e disponibile su tutti gli store digitali, annuncia un nuovo album che arriverà entro fine anno, per Bianca Dischi e distribuito da Artist First. Il disco sarà seguito da un tour, che porterà i Siki in concerto, in giro per tutta l’Italia. Questo processo di rinascita ed evoluzione era già in atto, ed è stato, in qualche modo, annunciato dal precedente album Abbiamo perso, uscito nel 2016. Abbiamo fatto una bella chiacchierata con Alessandro Spedicati (alias Diablo) che ci ha raccontato qualcosa su questo nuovo corso artistico e sulla nascita dei Siki.

Quali sono state le tappe fondamentali dei Sikitikis?
La nostra è una storia quasi ventennale. Abbiamo iniziato nel 2000 come progetto di musica da sonorizzazione, all’interno del quale producevamo colonne sonore e musiche da film. Qualche anno dopo, nel 2003, abbiamo iniziato a lavorare prendendo una direzione più pop. Nel 2005, inizia la nostra vera carriera discografica: abbiamo fatto due dischi con Casasonica ed altri due dischi con Infecta che è un’etichetta indipendente. Ora, dopo aver fatto 500 concerti e 5 dischi, siamo arrivati a questo nuovo corso con un nuovo lavoro, in cui il nostro nome viene accorciato in Siki.

LEGGI ANCHE

Lutto per Giuliano Sangiorgi, è morta nonna Stella: “Sei il nome di mia figlia”

Vessicchio, la figlia Alessia: “Devastata, la sera prima mi disse ‘stai serena che torno a casa’”

Måneskin, non solo Damiano: il debutto da solista di Thomas Raggi

Avete accorciato il vostro nome in Siki. Perché e perché ora?
Perché ci sembravano maturati i tempi per farlo. È una cosa che avevamo in progetto già da tempo, anche perché il nostro nome ci suonava un po’ complicato da pronunciare, quindi avevamo da sempre la voglia di semplificarlo. Abbiamo approfittato anche del fatto che, con l’ingresso di un nuovo elemento nel gruppo, è cambiato completamente il metodo di lavoro. Così, con il progetto che ha preso una nuova piega, abbiamo deciso che era giunto il momento che, anche il nome, rispecchiasse questo tipo di cambiamento.

Come è cambiato il modo di approcciare il vostro lavoro?
Se prima lavoravamo come una band vera e propria, con gli strumenti alla mano ed entrando in studio una alla volta, per lavorare ognuno sulla propria parte, oggi il lavoro è meno schematico e più organico. Si lavora completamente in box, esattamente come si produce l’hip hop o la musica elettronica. Si registra in tempo reale mentre si mixa. Oltre ad essere un lavoro più dinamico, moderno ed elastico, che dà la possibilità di cambiare arrangiamento in breve tempo, questo ci ha portato un suono più fresco e più attinente a quello che possiamo fare oggi.

In che modo i Sikitikis influenzano, oggi, i Siki?
Quello che unisce queste due fasi dello stesso progetto, è sicuramente la scrittura. Entrambe le fasi si sviluppano attorno alla creazione della forma canzone, che è la ricerca dell’equilibrio perfetto all’interno di quelli che sono le strofe ed i ritornelli. Ciò che unisce queste due fasi del nostro percorso artistico, quindi, sono sia la scrittura dei testi che il modo che abbiamo di approcciarci ad essa. Un altro elemento di unione, sta nel fatto che abbiamo sempre avuto un focus molto mirato sulla singola canzone. Ogni pezzo vive e viene sviluppato come un mondo a sé.

 

Siki – Foto Valentino Congia

 

Hai ragione anche tu è il primo singolo che annuncia il nuovo album. Di cosa parla e come nasce?
L’intenzione è di raccontare la mia generazione, quella nata negli anni ’70 e cresciuta negli anni ’80, che è una generazione alla quale è stato impedito di crescere. La nostra generazione in qualche modo non ha avuto i mezzi per assumersi delle responsabilità, come è stato per i nostri genitori o addirittura per i nostri nonni. Questo, come tutte le cose negative, ha avuto un risvolto positivo perché nel mio caso, e nel caso di molti come me, ho deciso di vivere libero senza il peso di certe responsabilità, assumendomene però delle altre, come quelle di scegliere di fare un lavoro creativo o autonomo. La volontà è quella di provare a realizzare i propri sogni, perché in qualche modo si avverte che non si ha nulla da perdere. Quindi questa ammissione di non essere cresciuti, e probabilmente di non crescere mai più, e di essere destinati in maniera definitiva a questa sindrome di Peter Pan, è l’argomento cardine. Per tutta la vita ci siamo sentiti dire che avremmo dovuto crescere, che eravamo troppo grandi per continuare a fare la vita che facevamo. Hai ragione anche tu è l’ammissione di questa verità: la nostra generazione è stata la prima ad acquisire la possibilità di non crescere, e noi l’abbiamo trasformata in un diritto, in una forma di libertà.

Ci son stati dei cambiamenti anche nella formazione. Cosa aggiungono al progetto?
Il cambiamento più importante è l’ingresso in pianta stabile di Samuele Dessì che è entrato come chitarrista però, pur essendo un musicista eccelso, è ancor più bravo come produttore. Questo non solo ha enormemente incrementato le potenzialità del progetto, ma ha anche permesso quel cambiamento nel modo di lavorare di cui parlavamo prima. Molti ci chiedono come mai nella foto siamo in tre, o che fine abbiano fatto gli altri membri storici. Diciamo che i tre elementi che si vedono nelle foto, sono quelli che lavorano concretamente alla produzione del disco, ma i musicisti che saliranno sul palco saranno molti di più, compresi Sergio (Sergio Lasi) e Zico (Enrico Trudu). Potrà accadere che se verrete a vedere tre concerti dei Siki la prossima estate, potrete vedere anche tre formazioni diverse.

Dacci qualche anticipazione sul nuovo album. Cosa ci dobbiamo aspettare?
L’unica cosa che posso dire è che mi viene voglia di farlo uscire con la copertina nera. Vorrei fare un black album. Vorrei che fosse senza un titolo e con una copertina impersonale, che restituisse questo modo un po’ fuorimoda di fare i dischi. Mi piacerebbe che uscisse in vinile completamente nero. Forse anche solo per il gusto di dire “l’ho fatto”. Per il resto, stilisticamente sarà un disco che, mi auguro, farà discutere chi ci conosce già, e che spero possa avvicinare al nostro mondo chi non ci conosce. Mi auguro che colpisca la pancia, al punto da spiazzare chi si aspetta qualcosa da noi. Sono disposto anche a scontentarlo.

Avete già in programma dei live?
Si, il 30 giugno ci sarà il recupero della serata del Poetto Fest. Poche ore dopo saremo a Borutta insieme ai Tamurrita.

Ringraziamo Alessandro Spedicati per la sua disponibilità, e vi ricordiamo che potete seguire tutti gli aggiornamenti riguardo i prossimi appuntamenti live o le news sull’uscita del nuovo album, sulla pagina Facebook.

Tags: Alessandro SpedicatiCagliarimusicaSIKI
Marco Scaramella

Marco Scaramella

Leggi anche

Musica

Sanremo giovani, inizia la sfida: stasera la prima puntata

di Redazione
11 Novembre 2025
Jacopo Rivani. Foto Angelo Palmieri
Musica

Al Teatro Carmen Melis il concerto “Fantasy Melody” con le colonne sonore più amate

di Viola Carta
11 Novembre 2025
Musica

Elodie ferma il concerto a Eboli e scoppia in lacrime: “Sto facendo fatica”

di Redazione
11 Novembre 2025
Thomas Raggi. Foto Francis Delacroix
Musica

Måneskin, non solo Damiano: il debutto da solista di Thomas Raggi

di Redazione
10 Novembre 2025
Una performance di musica elettronica
Musica

Al Conservatorio di Sassari la finale del XIX Premio Nazionale delle Arti

di Redazione
10 Novembre 2025
Valentina Fin & Effe Effe. Foto Emanuele Meschini
Musica

A Berchidda “Rodari Connection”: musica, parole e immaginazione con Valentina Fin & Effe Effe

di Viola Carta
9 Novembre 2025
Giorgia
Musica

Giorgia torna con “G”: un nuovo capitolo musicale tra introspezione e ritorno alle origini

di Marco Cau
9 Novembre 2025
Musica

Addio a Peppe Vessicchio, il ‘Maestro’ per antonomasia tra Sanremo e tv

di Redazione
8 Novembre 2025
Prossimo articolo

Da sabato a Olbia “Fellini tra sogno, magia e realtà”, la mostra dedicata al grande Maestro riminense

Stefano Gentile arriva nella pattuglia biancoblu

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

A Macomer la prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

11 Novembre 2025
Parco di Porto Conte ad Alghero

Prosegue la rassegna “Autunno al Parco”, esperienze tra natura, cultura e gusto nel cuore del Parco di Porto Conte

11 Novembre 2025
Depositphotos

A Olbia e Sassari il viaggio del gusto con “Oro d’Oliva”

11 Novembre 2025
Jacopo Rivani. Foto Angelo Palmieri

Al Teatro Carmen Melis il concerto “Fantasy Melody” con le colonne sonore più amate

11 Novembre 2025
Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

Alla Libreria Azuni due incontri d’autore con Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

11 Novembre 2025
Riccardo Camboni

Riccardo Camboni a Sassari con “Nei tempi bui canteremo ancora?”: la pittura come memoria e resistenza

10 Novembre 2025
Alla Fiera di Cagliari il Gran Galà Internazionale della Magia chiude Top Magic 2025

Alla Fiera di Cagliari il Gran Galà Internazionale della Magia chiude Top Magic 2025

10 Novembre 2025
“Come vent’anni fa” della compagnia Akroama

Al Teatro Eliseo in scena “Come vent’anni fa” della compagnia Akroama

10 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13