Tprex, rapper di Bibbiano originario di Brindisi, ha pubblicato venerdì scorso il progetto(EP) “Raggi Gamma”. Le produzioni del progetto curate e orchestrate da Hoodini trasportano l’ascoltatore in più dimensioni, in maniera crescente e coerente nell’ascolto dell’EP.
TPrex mostra la sua versatilità regalando all’ascoltatore i due lati di se, quello cupo, come in “Niente Problemi”, e quello più melodies come testimonia invece “Raggi Gamma”. “Raggi Gamma” è appunto la focus track del progetto, sia per contenuto lirico che per messaggio del progetto, questi raggi infatti sono invisibili all’occhio umano, ma presenti. L’artista gioca, andando a creare un’analogia tra questi e il percorso che ha avuto fino ad ora con la musica. Perché molti sanno chi è TPrex e nonostante il talento cristallino, tanti fanno finta di non vedere.
Da qui la frase: “Ci siamo, ma non ci vedi”. Concetto parallelo anche ai “Raggi UV” da cui tratto il concept del progetto.
Raggi Gamma. Partendo dalla produzione che ti trasporta in un’altra dimensione, e le melodies cavalcate da TPrex, e quale titolo migliore se non Raggi Gamma, i quali sono raggi invisibili all’occhio umano, ma presenti, da sempre. L’artista ha voluto fare un’analogia tra questi, e il percorso che ha avuto fino ad ora con la musica. Perché tutti sanno chi è TPrex, ma tutti fanno finta di non vedere.
Come Back. Il pezzo usa la figura retorica dell’anafora con la frase “sì, sto correndo”, all’inizio delle strofe. La frase è usata come simbolo di rivalsa, fatica e comunica i sacrifici e la voglia di arrivare a puntare sempre più avanti. Il titolo “Come Back” un po’ un come fosse un urlo scritto, che sprona l’artista a ritornare più forte che mai.
Zero 21. 021 è il CAP della città in cui vivono sia TPrex che Commi. Entrambi gli artisti hanno iniziato praticamente a fare musica insieme, dalle strade di Bibbiano, piccola città di quartiere emiliana, dispersa, e per loro è una sfida questo, vogliono far splendere le origini, là dove nulla è dato per scontato. La traccia è una rappata dritta con uno switch del beat di Hoodini nella strofa di Commi.
Niente Problemi. La traccia “Niente Problemi”, estratto dell’EP, è la Banger di eccellenza, tra il contrasto dei 2 timbri presenti nella traccia, il cupo rappato di TPrex sposato allo squillante melodico di Zayre.
Peso. Il ritornello della traccia riprende il ritornello di una vecchia traccia di Marracash. TPrex e Lubi coppia da fiamme se si tratta di Rap, i 2 artisti entrambi dalle periferie di Reggio Emilia, spiegano un po’ ciò che è il loro Concept di vita, “Peso”, e sembrano esserne uscito in sovrappeso dopo questa.
Total Prada. Piccolo tributo a 2pac. “Total Prada” è una traccia iconica, il mescolare nostalgiche liriche a un po’ di rap, per concludere con un ritornello iconico di YD Frost e TPrex che ti trasporta diretto dentro.
Apnea. Apnea come il modo in cui puoi sentirti a tenerti tutto dentro, l’artista è come se abbia tirato fuori il cuore per poi pocciare la penna e scrivere, i pensieri cavalcano una produzione quasi vittoriosa. C’è sempre la pace dopo la tempesta.
TPrex, pseudonimo di Cosimo Prezzemolo, è un rapper di Bibbiano (RE) classe ’97. Originario di Brindisi e trasferitosi a Bibbiano in giovane età si avvicina al rap all’età di 15 anni con i primi provini. Dopo tanta gavetta e qualche singolo su YouTube, solo a 23 anni inizia il suo vero percorso con Hoodini, il suo produttore, pubblicando i brani “Ceneri”, “10PWEED” e “Certe Situazioni”.
L’artista porta il suo vissuto, facendo trasparire una voglia di rivalsa nel mondo della disillusione tipico di quei contesti di provenienza, dove le opportunità sono rare e non sempre e facile coglierle. Lo contraddistinguono un’identità non categorizzabile, attenzione alle liriche e grande versatilità. La pubblicazione di “Niente Problemi” con Zayre ha anticipato il suo primo progetto ufficiale “Raggi Gamma”.