Helmi Sa7bi solca nuovi mari con il singolo “Houma 2”, un viaggio tra Genova e Marsiglia

Il giovane rapper italo-tunisino continua il suo racconto musicale ispirato al rap marsigliese, unendo le anime di Genova e Marsiglia nel suo inconfondibile stile narrativo

Helmi Sa7bi

Helmi sa7bi torna sulle scene con il nuovo singolo “Houma 2” (Golpe / Epic Records / Sony Music Entertainment) con il quale prosegue il racconto iniziato con “Houma”, singolo uscito a marzo 2022 che ha definitivamente messo il suo nome sulla mappa degli emergenti più interessanti della scena italiana e che ad oggi conta più di 700.000 stream su Spotify.

Il brano si ispira al rap marsigliese ma non rinuncia alle scelte stilistiche proprie del progetto Helmi, quali un timbro inconfondibile e la capacità di narrazione che ha reso il giovane rapper italo-tunisino della Drilliguria una leggenda di strada per la sua gente.

Il racconto di “Houma 2” si svolge a Marsiglia, una città importante per la narrazione di Helmi – “Ton ton Marseille” – nella quale ha scritto la canzone. Ma non si può togliere il Bled o Genova dall’anima di Helmi Sa7bi, la vera voce dei vicoli che nel brano si racconta come “vero genovese, sono in centro con la bolgia”.

Come racconta nel nuovo singolo, c’è “una bandiera che si scaglia sulle onde”: il vascello porta come bandiera il logo di Helmi Sa7bi ed è pronto a salpare verso i mari più lontani del rap italiano e non solo.

Helmi sa7bi è un rapper italo-tunisino classe 1998, giovane esponente della Drilliguria. Nato a Genova, tra i vicoli del centro storico, Helmi è costretto fin da bambino ad una vita di spostamenti. Tra una famiglia affidataria e il trasferimento a Recco, Helmi coltiva la sua passione per il rap. Il momento di svolta della sua vita arriva a diciassette anni, nel 2015.

Da una vita di espedienti, si ritrova in Tunisia a stretto contatto con una cultura allo stesso tempo familiare e sconosciuta. Mentre è in Tunisia, crea il suo primo collettivo, chiamato “Cultura Blesh”.

Tornato dall’esilio tunisino, in Italia ritrova una Liguria in ebollizione che segue le orme di Tedua e Izi. Nel 2020 Helmi Sa7bi inizia il suo percorso individuale pubblicando una serie di singoli che sono sfociati nel suo primo progetto EP, intitolato “La Misère” che contiene anche “Houma”, il singolo che fa da prologo alla sua nuova uscita.

Exit mobile version