Il 7 e 8 giugno Carbonia ospiterà la 19ª edizione de Il Sulcis Iglesiente Espone, appuntamento che riunisce artigianato, enogastronomia e turismo, offrendo ai visitatori un’immersione nelle tradizioni locali. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Fieristico Sulcitano, vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori provenienti da tutta la Sardegna.
L’evento si propone come una vetrina per le produzioni locali, dando spazio alle eccellenze dell’artigianato e dell’agroalimentare, ma sarà anche un’occasione per vivere spettacoli dal vivo, esibizioni musicali e momenti di folklore. Un fine settimana all’insegna della cultura del territorio, con la possibilità di incontrare produttori, scoprire tradizioni e assaporare i sapori tipici della zona.
Il programma, ancora in fase di definizione, ha già annunciato alcuni degli appuntamenti principali. Sabato 7 giugno l’apertura della fiera sarà accompagnata dal concerto gratuito di Al Bano, che si esibirà in Piazza Roma.
Domenica 8 giugno, la rassegna musicale proseguirà con lo spettacolo “Non Fermiamo la Tradizione”, che vedrà protagonista Ambra Pintore, accompagnata da Roberto Scala al basso, Diego Milia al violino e sax e Massimo Satta alla chitarra. La serata continuerà con le esibizioni di Buju Mannu e Dj Mister T, seguite dal quartetto composto da Orlando ed Eliseo Maxia (launeddas e percussioni) e Bruno e Asael Camedda (fisarmonica e chitarra), che proporranno una rilettura contemporanea della musica tradizionale sarda.
