“Ape Regina” è il nuovo singolo di Andrea Butturini, un’invettiva che tramuta una delusione d’amore in una cavalcata dance. Protagonista del brano è una partner tossica raffigurata come la regina di un alveare da cui scappare, il testo dalle intime venature cantautorali contrasta rispetto alle scure sonorità deep house rendendo il brano malinconicamente ballabile.
La bozza della canzone è nata in modo molto istintivo, è partita da un giro armonico su cui appoggiare una melodia che è diventata il collante del brano, queste sono state trasferite su un campionatore analogico (il Digitakt) e successivamente Andrea ha improvvisato a livello vocale andando a chiudere il brano. Ironicamente il testo è ispirato da un documentario sulle api e va a delineare questa figura di una donna dal carattere forte e indipendente e di un uomo innamorato che finisce per diventare completamente succube al loro rapporto.
Questo atipico stile notturno che affianca elettronica da club composta su macchine analogiche a testi in italiano contraddistingue tutta la nuova produzione di Andrea Butturini partendo da Stanco, il singolo precedente in featuring con Andrea “Ragno” Ragnoli, produttore con cui sta lavorando in tandem negli ultimi mesi.
Autore, cantante e produttore, Andrea Butturini è una figura ibrida, appassionata e versatile. Si approccia alla musica dall’età di 12 anni studiando pianoforte e canto per poi negli ultimi anni deviare verso il mondo dei sintetizzatori e della produzione musicale (in cui si diploma). Nel 2016 pubblica il suo primo EP “Ermeticamente” (coprodotto dallo stesso Andrea) e nel 2018 partecipa a The Voice of Italy posizionandosi terzo.
Attualmente le produzioni su cui sta lavorando in collaborazione con Andrea Ragnoli in arte Ragno, producer diplomato in pianoforte Jazz, sono composte da sonorità elettroniche, EDM, ispirate dallo stile nordico ma con testi completamente in italiano.