“GARA 7” è il nuovo album firmato dal rapper palermitano Johnny Marsiglia, fuori su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy.
Nell’album si trovano nomi già noti dal pubblico dell’urban e dell’R’n’B italiano come gli apprezzati liricisti Mezzosangue, PostNebbia e Davide Shorty, oltre ai nomi emergenti di JSN, Thoé e Nio che arricchiscono ulteriormente i 16 inediti del progetto.
Un team di produttori completa “GARA 7” con produzioni variegate e dalle sonorità eterogenee e ricercate che sottolineano la capacità di sempre di Johnny Marsiglia di adattarsi ad ogni tipo di beat, prediligendo da sempre suoni pieni e corposi che accompagnano le sue rime sincere, taglienti e ricche di immagini e punchline sempre d’effetto, capaci di arrivare dritte al cuore di chi le ascolta.
Goedi, Yazee, Swan, Strage, 2nd Roof, Crash X, Estremo e Bongi sono i nomi dei producer dietro il sound di “GARA 7” che impreziosiscono l’album con le loro visioni musicali, arricchendo i beat di influenze di ogni genere che sondano vibrazioni in equilibrio tra soul e trap, rap e r’n’b e ancora molto altro che rende questo album un piccolo gioiello dell’urban italiano. La musica si mescola con le numerose citazioni dal mondo cinematografico e sportivo a supporto del concept dell’album, portando il racconto delle emozioni e degli episodi di vita di Johnny Marsiglia sul grande campo da gioco della vita.
“GARA 7” si ispira infatti all’universo del basket, dove Johnny Marsiglia è pronto a giocare la sua partita decisiva per il titolo. Una partita che si trasforma nella sua lotta con se stesso, tra una carriera da onorare e una perenne ricerca di serenità, accompagnata da profonde indagini all’interno della propria salute mentale e forme di espressione inedite, tra ritornelli e melodie inesplorate.
“GARA 7” è il nuovo step di uno dei migliori rapper e liricisti della tradizione italiana, che con la sua delivery impeccabile e le sue storie raccontate con passione e talento ha sempre stupito e conquistato il panorama urban album dopo album, rima dopo rima.
Johnny Marsiglia, è un rapper italiano classe ’86 nato a Palermo da padre palermitano e madre capoverdiana. Tra il 2009/2010 prende vita “Sentire non è ascoltare”, il primo disco di Johnny che nel frattempo ha cambiato lo pseudonimo in Johnny Marsiglia. Oltre a vantare collaborazioni del calibro di artisti come Ensi, Rayden e Fid Mella, consacra il suo nome tra i migliori rapper d’Italia, portando un racconto personale totalmente inedito e grazie a una delivery riconoscibile. Dopo numerose apparizioni su vari dischi di rapper italiani, nel 2012 esce per Unlimited Struggle “Orgoglio”, secondo disco del rapper palermitano, interamente prodotto da Big Joe.
Il 18 marzo 2014 segue “Fantastica Illusione”, terzo album del rapper palermitano prodotto da Big Joe che conferma il suo status di liricista intoccabile nella scena. Nel settembre del 2017, Johnny Marsiglia e Big Joe entrano a far parte del roster dell’etichetta Sto Records che vanta tra i suoi esponenti Ghali e Capo Plaza. Dopo una lunga attesa, a quattro anni dal precedente lavoro, esce il 18 maggio 2018 il nuovo album “Memory”. L’album è prodotto da Big Joe ed è il primo album firmato dall’etichetta Sto Records/Atlantic, distribuito da Warner Music Italy.
“Memory” contiene 13 curatissime tracce che confermano il talento del duo palermitano e lo stile unico e caratteristico di Marsiglia che unisce la città in cui è cresciuto, Palermo con la sua cultura e la sua tradizione, e le radici multiculturali della sua famiglia: fattori importanti e indelebili nel suo rap. “Memory” rappresenta un nuovo inizio che racchiude gli elementi dell’infanzia e dell’adolescenza di Marsiglia e li trasforma in una cartina geografica della propria vita raccontata con attenzione alle parole e all’interiorità. L’album debutta nella top 10 dei dischi più venduti in Italia e permette a Johnny di girare l’Italia con il suo Memory Tour.
































