Ruina Sonora ritorna quest’anno per la sua terza edizione con nomi di spicco del panorama musicale internazionale. L’appuntamento programmato per il 26 agosto nell’area protetta SIC della Foce del Coghinas, situata nel Comune di Valledoria, porta avanti anche in quest’edizione 2023 la fondamentale attenzione per la valorizzazione del territorio, con l’intento di favorire lo sviluppo di un turismo che unisce musica e sviluppo economico del territorio.
Zona di grande rilevanza ambientale, territorio ricco di biodiversità e unico nel suo genere, la Foce del Coghinas ospiterà a partire dalle 18:00 di sabato 26 agosto artisti di fama internazionale, ognuno con la propria identità e visione musicale. Molteplici le contaminazioni elettroniche, che rimandano alle sonorità ambient fino ad arrivare alla nu-disco, passando per il folk, il pop, il trip-hop, il cinematic, e il downbeat.
Il programma intenso e vario, si svolgerà nell’arco di un’unica giornata, con concerti e DJ Set, cornice sonora di escursioni in battello, attività di birdwatching, discesa in kayak, sessioni di yoga e laboratori per bambini, con uno spazio dedicato all’immancabile street food.
Ad animare la scaletta della giornata la band austro-australiana NIHILS, formazione che vanta oltre 20 milioni di stream su Spotify. Un successo, il loro, che si è gradualmente diffuso in America, portandoli ad esibirsi con la band Thirty Seconds to Mars del frontman Jared Leto e in festival del calibro di SXSW.
Tra gli ospiti della giornata Eva Geist, compositrice elettronica che dopo un’educazione classica incentrata sullo studio del pianoforte e del canto, ha intrapreso un percorso di ricerca e sperimentazione come live performer e sound designer, trovando importanti riferimenti nell’underground romano e berlinese. Geist pubblica per diverse etichette internazionali e ha portato avanti negli anni numerose collaborazioni. La sua musica risente dell’influenza delle sonorità new age, del synth pop e del krautrock, dell’italo disco e della musica elettronica sperimentale fino al pop psichedelico. Dopo essere uscita su Hivern Discs con l’EP “Urban Monogamy”, nel 2020 ha formato con Donato Dozzy e Pietro Micioni l’acclamato progetto “Il Quadro di Troisi”.
Sul palco di Ruina Sonora salirà anche Marta Del Grandi, eclettica cantautrice italiana caratterizzata da uno stile unico che unisce vari generi. La sua è una musica giocosa ed evocativa, che spazia dalla West Coastdegli anni ’60 all’ambient exotica, fino alle colonne sonore di Morricone, con un tocco di David Lynch. Un immaginario atipico il suo, fuori dai canoni del cantautorato folk e dalla sperimentazione elettronica e Avantgarde. Dopo la recente collaborazione con i Casino Royale, Marta Del Grandi torna con “Selva”, nuovo lavoro solista per Fire Records, che segue l’ottimo riscontro di critica e pubblico dell’album d’esordio “Until We Fossilize” del 2021.
Spazio anche al sardo Saffronkeira, reduce dalla collaborazione con Paolo Fresu per Denovali records, l’artista presenterà un nuovo DJ Set nel quale la sua miscela di sonorità si arricchirà di nuove sfumature, in direzione di un sound più organico, colorato ed eterogeneo.
Ad aprire i concerti, alle 18:00 saranno DJ Renton e l’artista Angus Bit, produttore, finger drummer e turntablist, sonorità basate su campioni sonori, di genere Hip Hop, Chill strumentale e di stampo Lo-Fi.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di €10. L’ingresso è gratuito per i minori di anni 18 e per i residenti
Per informazioni e prenotazioni: tel. 351/7888545 – [email protected].