Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 6, 7 e 8 ottobre nelle piazze centrali di Faenza si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.
Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, legati tra loro dal tema della ripartenza del settore musicale sul territorio, grazie anche alla speciale iniziativa messa in atto dal MEI. L’edizione 2023 del MEI, infatti, celebrerà la resilienza del popolo romagnolo e la loro determinazione nel superare le avversità.
È nata così l’iniziativa “StraMEI”, una raccolta fondi che mira a sostenere le realtà musicali colpite dall’alluvione che ha recentemente colpito l’Emilia Romagna e che ha causato danni significativi alle comunità locali, distruggendo anche le scuole musicali e mettendo a rischio la scena artistica indipendente. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le band locali, gli studi di registrazione, le sale prove e altre realtà musicali danneggiate. Di seguito l’IBAN per donare fino al 30 settembre: IT93 L085 4223 7000 0000 0073 571 (intestatario AudioCoop – causale Donazione realtà musicali alluvionate maggio 2023).
«Questa edizione speciale di “StraMEI contro l’Alluvione” – afferma Giordano Sangiorgi – ha l’obiettivo di valorizzare tutte quelle connessioni tra musica e sostenibilità, con un occhio di riguardo al tema del green e del cambiamento climatico, argomenti di fondamentale importanza all’interno della vita quotidiana di tutti».
I premi assegnati dal MEI sono il Premio alla Carriera (agli Statuto e ai Gang che festeggeranno insieme i 40 anni di attività e ai Nobraino per i 20 di attività), Premio Migliori Artisti Emergenti (ai Savana Funk ), a cui si aggiungerà la Targa MEI Musicletter, il premio nazionale per il giornalismo musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Il riconoscimento, giunto alla sua undicesima edizione, sarà assegnato al “Miglior sito collettivo”, al “Miglior blog personale” di informazione musicale e culturale dell’anno, mentre il Premio Speciale – Targa Mei Musicletter quest’anno andrà al “Miglior podcast” di musica. La premiazione della Targa Mei Musicletter 2023 avverrà durante le giornate del MEI a Faenza all’interno del Forum del giornalismo musicale curato da Enrico Deregibus.
«Sono davvero contento e onorato di continuare questo importante sodalizio culturale con il MEI di Faenza, soprattutto in un momento particolarmente difficile per la città e il territorio circostante – dichiara Luca D’ambrosio (direttore di Musicletter.it) – L’esempio della sua gente è uno stimolo per tutti a non fermarsi e a dare sempre il meglio di sé, anche quando tutto sembra perduto».
Ci sarà poi il PIVI Premio italiano Videoclip Indipendente, a cura di Fabrizio Galassi e organizzato dal MEI, che riconoscerà anche quest’anno i migliori videoclip indipendenti dell’anno, usciti tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023. A questa lista si aggiungeranno le segnalazioni spontanee da parte di artisti, etichette, produttori, uffici stampa e promoter. È possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo [email protected] con oggetto “PIVI 2023” entro il 31 agosto 2023. Nella mail dovranno essere presenti il link a YouTube o altra piattaforma e la data di uscita.
I giurati di quest’anno saranno Dario Falcini (direttore di Rockit), Zavvo Nicolosi (regista e sceneggiatore de “La Primavera della Mia Vita“), Riccardo Sergio (creative director di Thru Collected), Giacomo Spaconi (regista de Le Coliche), Chiara Orsetti e Fabio Alcini (direttori di MusicTracks), Giuseppe Piccoli (direttore di Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno), Riccardo De Stefano (direttore di ExitWell) e Francesca Piggianelli (direttrice del premio Roma Videoclip).
Il MEI ha anche lanciato un contest per Brani sui Temi Ambientali e sul Cambiamento Climatico, in collaborazione con la rivista green L’EcoFuturo, che scadrà il 30 luglio. Si possono inviare i brani a [email protected].
Per info: meiweb.it.