“Tra Cortili, Giardini e Piazzette”: martedì 17 agosto a Villa Verde il debutto in prima nazionale di “Electro Tumbao”

Lo spettacolo approderà dal 25 agosto all’8 settembre in Corsica

Anabel Rodriguez Roche e Stefano Casti

Anabel Rodriguez Roche e Stefano Casti

Un grande evento che segna il debutto in prima nazionale di uno spettacolo raffinatissimo, frutto di oltre un anno di ricerca e sperimentazione sulla strategia artistica di contaminazioni e fusioni sonore di matrici diverse. Si tratta di Electro Tumbao che sarà in scena martedì 17 agosto alle ore 19:30 a Villa Verde (OR), nello splendido scenario naturale del Bosco di Mitza Margiani. Lo spettacolo si inserisce nella seconda edizione della rassegna “Tra Cortili, Giardini e Piazzette”, organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in sinergia con il Consorzio Turistico Due Giare e in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport e Ministero della Cultura.

Electro Tumbao è un progetto work in progress formato dalla cantante cubana Anabel Rodriguez Roche e dal Producer/bassista Stefano Casti, che parte dalla tradizione cubana e la evolve con l’utilizzo dell’elettronica. Il progetto si innesta in un movimento di rinnovamento e ricerca che trae origine dalle contaminazioni che la generazione di cubani nata negli anni 70 e 80 cresciuta con il Son e la Salsa ha “subito” durante l’emigrazione e l’apertura al turismo di massa avvenuto negli anni 90. L’approccio con la cultura Hip Hop, l’utilizzo di sampling & loops e la necessità pratica di avere delle formazioni poco numerose hanno portato alla creazione di un movimento musicale che mischia la tradizione con i beat tipici dei rappers, il tres con i sintetizzatori, le percussioni con le Drum machines. Electro Tumbao porta in scena questa corrente musicale proponendo un set che intreccia i classici della musica cubana con il funk e l’elettronica, i classici della disco anni 70 con le percussioni latine, Il ballo latino con la black culture, utilizzando live electronics e strumenti reali.

Gli artisti che firmano il progetto, da anni vantano esperienza e riconoscimenti a livello internazionale. Stefano Casti si occupa di musica a 360°, nasce nel 1978 e risiede ad Ales in Sardegna, piccolo paese famoso per aver dato i natali ad Antonio Gramsci. Laureato in musica moderna presso la Middlesex University di Londra con il massimo dei voti, ha studiato contrabbasso presso il conservatorio di Cagliari e musica popolare cubana all’Havana. Ha all’attivo dal 1992 migliaia di concerti come tecnico del suono e bassista, ha registrato oltre trecento brani con tantissimi artisti diversi nei ruoli di produttore, ingegnere del suono e musicista. Docente presso i corsi regionali certificati di tecnico audio promossi dall’ente formativo Tecnofor, fa parte del corpo docente della Music Academy Isili. Direttore musicale del progetto The Rocies, ha lavorato per un decennio nelle produzioni studio e live del cantautore Piero Marras.

Anabel Rodriguez Roche è una cantante cubana residente in Sardegna. Ha fatto parte di formazioni quali Lady Salsa, Las Chicas Del Son, Alma de Cuba, Derroche Cubano esibendosi in 3 continenti diversi e importanti manifestazioni e festival. Ha all’attivo migliaia di concerti e varie collaborazioni discografiche. Attualmente è la voce dei progetti musicali The Rocies & Electro Tumbao. Il suo repertorio va dalla musica tradizionale cubana al pop, R&B e latin jazz.

Dopo l’attesissimo debutto a Villa Verde, Electro Tumbao approderà dal 25 agosto all’8 settembre in Corsica, per una serrata tournée in cui si susseguiranno tanti appuntamenti, prevalentemente presso realtà e location che abbracciano il valore del naturismo e dell’ecoturismo. Una scelta consapevole in cui l’ecoturismo, la protezione dell’ambiente, la riduzione dell’impatto sulle risorse naturali, vengono esaltati come valori essenziali per un’esistenza armonica e responsabile.

Si ricorda che per partecipare agli eventi è indispensabile essere in possesso del green pass o tampone antigenico negativo valido 48 ore. È inoltre obbligatoria la prenotazione da effettuarsi via sms o WhatsApp al numero 392.8625400 – 393.9822765 a cui seguirà conferma per l’avvenuta prenotazione.

Exit mobile version