Domenica a Santa Teresa Gallura si svolgerà un concerto di musica classica organizzato dalla cooperativa Cooltour Gallura omaggiato alla comunità dalla Gaspari Foundation e inserito negli appuntamenti della rassegna culturale I monumenti incontrano la lettura: l’appuntamento è per le 21:30 nella chiesa di San Vittorio.
Lo spettacolo è intitolato “Piccola serenata notturna” e vede protagonisti assoluti gli otto musicisti dell’orchestra da camera L’Appassionata che suoneranno ben 16 brani di Mozart, Bach, Pachelbel e Sibelius.
La collaborazione con la Gaspari Foundation e il rapporto sempre più solido con la parrocchia di Santa Teresa segnano un nuovo passo per le organizzatrici della rassegna I monumenti incontrano la lettura, le ragazze della Cooltour Gallura. “Il consolidamento e l’ampliamento delle nostre collaborazioni ci onora e allo stesso tempo ci spinge a migliorare negli anni – spiega Stefania Simula – speriamo di riuscire a coinvolgere il nostro pubblico abituale e insieme a loro far crescere l’amore per la letteratura, per le arti in genere ma soprattutto sviluppare una nuova forma di dialogo. Grazie soprattutto alla Fondazione di Sardegna senza il loro fondamentale contributo non saremmo riuscite a realizzare tutto questo”.
Quest’anno, per la rassegna, sono stati organizzati dei laboratori di manipolazione di argilla, due osservazioni astronomiche (una a Santa Teresa, una ad Aggius) e poi gli appuntamenti con lo scrittore Francesco Orrù, a maggio, per la presentazione del suo libro Crooked city; e l’indimenticabile chiacchierata con Dori Ghezzi, ad agosto, intervistata da Flavio Soriga e Claudio Inconis. A ottobre, inoltre, ci sarà una coda della rassegna letteraria, “La Rassegna nella Rassegna” che prevede la presentazione di alcuni autori locali e che si svolgerà tra il 21 e il 23 ottobre.