È un appuntamento consolidato nel panorama della musica jazz nazionale e internazionale e nel 2024 giunge alla 36ª edizione: si apre il 20 agosto il Festival Nuoro Jazz organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro e per 10 giorni propone un fitto calendario di concerti, dislocati in alcuni suggestivi luoghi della cultura della città, nello spirito di una proficua contaminazione tra linguaggi artistici.
I 18 concerti in programma, tra appuntamenti pomeridiani e prime serate all’aperto, definiscono un percorso musicale di altissimo livello, capace di soddisfare i gusti del pubblico più esperto, ma anche di contribuire a diffondere la cultura del jazz tra i più giovani e i neofiti.
I concerti in prima serata: appuntamento alle 21 nei Giardini della Biblioteca Sebastiano Satta
Il 21 agosto Maria Pia De Vito, protagonista storica di Nuoro Jazz, e il suo quintetto -Mirco Rubegni, tromba, Giacomo Ancillotto, chitarra, Matteo Bortone, contrabbasso, ed Evita Polidoro, batteria- interpretano “This woman’s work”, una collezione di brani originali e riletture di pezzi appartenenti a differenti tradizioni musicali, che compongono un’intensa riflessione sulla condizione femminile. Il 22 agosto la violoncellista Adèle Viret, presenta la sua prima incisione discografica, insieme a Wajdi Riahi al pianoforte, Pierre Hurty alla batteria e Oscar Viret alla tromba, mentre il 23 agosto Marcella Carboni, con la sua arpa elettroacustica, esegue insieme a Paolino Dalla Porta al contrabbasso e a Stefano Bignoli alla batteria un repertorio scelto di musiche firmate da Enrico Pieranunzi, con l’apporto di Gabriele Mirabassi al clarinetto.
Il 24 agosto la vocalist Francesca Corrias e il pianista Dado Moroni propongono al pubblico “Oscar and Ella”, omaggio a Ella Fitzgerald e Oscar Peterson; il 25 agosto, Andrea Ruggeri, batteria, e il suo ensemble, Elsa Martin, voce, Elia Casu, chitarra elettrica, e Simone Soro, violino, presentano “Mustras – Musiche Invisibili 2.0”, secondo capitolo dell’omaggio musicale dedicato a Italo Calvino.
Il 26 agosto, Linea Generale, il gruppodei migliori studenti di Nuoro Jazz 2023 scelti dagli insegnanti dei seminari, presenta il suo lavoro dedicato al regista olandese Pieter Jan Smit.
Il 27 agosto Federica Michisanti è protagonista insieme al suo french quartet: Louis Sclavis al clarinetto, Vincent Courtois al pianoforte e Michele Rabbia alle percussioni, accompagnano il contrabbasso della Michisanti per un repertorio che attinge, tra musica colta europea e avanguardia jazzistica, all’album “Afternoons”.
Il 28 agosto l’acclamato percussionista catalano Jorge Rossy propone insieme a Beo Ferra alla chitarra e Dario Deidda al basso il concerto “Remembering the rain”, dedicato al musicista Bill Evans; la penultima giornata del Festival, il 29 agosto, vede in scena Ma.Ma. duo with Luca Aquino con “Prayers”: Sade Mangiaracina al pianoforte e Salvatore Maltana al contrabbasso arricchiscono il loro sodalizio musicale con la tromba di Luca Aquino.
Il 30 agosto gran finale presso l’area archeologica di Tanca Manna: il festival si chiude con il concerto e l’esibizione dei docenti e dei musicisti di Nuoro Jazz 2024.
I concerti pomeridiani: la musica jazz anima i luoghi della cultura di Nuoro
Il Giardino dello Spazio Ilisso ospita l’appuntamento d’apertura del Festival: il 20 agosto le chitarre del Dodicicordeduo di Marco Colombo e Stefano Cirino propongono un repertorio variegato tra musica antica e moderna, mentre il 24 agosto Enrico Merlin si presenta nella doppia veste di musicista e storico della musica, con il concerto chitarra solo e la presentazione del libro “Mille dischi per un secolo”. Infine, il 29 agosto, va in scena Harpbeat trio -Ottavia Rinaldi all’arpa, Carlo Bavetta al contrabbasso e Andrea Varolo alla batteria- con il concerto “Kronos”.
Il Museo MAN apre le sue porte al Jazz per due concerti per pianoforte solo, che vedono protagonisti Wajdi Riahi il 21 agosto e Sade Mangiaracina il 28 agosto; unico appuntamento, invece, è previsto al Circolo culturale Sa Bena il 22 agosto, con il concerto del Barranco quartet.
L’Antica Chiesa delle Grazie è la suggestiva location di due appuntamenti: il 26 agosto va in scena il concerto per contrabbasso solo di Federica Michisanti, mentre il 27 agosto a esibirsi è il chitarrista Marcello Zappareddu.
Seminari. Il programma dei Seminari presso la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” è particolarmente intenso. Oltre 100 studenti provenienti da tutta Italia e dall’Europa parteciperanno a 10 giorni di lezioni, guidati da alcuni dei più importanti jazzisti italiani. Di particolare rilievo sono le masterclass internazionali tenute da Jorge Rossy (batteria e percussioni) e Marti Jane Robertson (“Il fonico nel Jazz”).
Per informazioni su programma, seminari e biglietti è possibile consultare questo link.