In occasione del decimo anniversario della scomparsa del Maestro Giorgio Gaslini, uno dei più grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, l’Associazione Blue Note Orchestra – Orchestra Jazz della Sardegna (ABNO/OJS), in collaborazione con il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, ha organizzato un evento speciale per celebrare la sua straordinaria carriera.
Il progetto, dal titolo “Totale”, si terrà l’8 e il 9 novembre presso la Sala Sassu del Conservatorio di Sassari e rientra nel programma dei “Progetti Speciali” promossi dal Ministero della Cultura.
Giorgio Gaslini, scomparso nel 2014, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, grazie alla sua carriera poliedrica che ha spaziato dal jazz alla musica contemporanea. Con oltre sessant’anni di attività come musicista, compositore e teorico, Gaslini è stato uno dei pionieri più coraggiosi nella diffusione del jazz in Italia. È stato anche il precursore del concetto di “musica totale”, un’idea rivoluzionaria che ha abbattuto i confini tradizionali tra i vari generi musicali, aprendo nuovi orizzonti artistici. Questo approccio ha avuto un impatto fondamentale sulla scena musicale internazionale, ed è anche grazie a lui che il jazz è entrato nei programmi dei conservatori italiani.
L’iniziativa del 2024 si inserisce in un più ampio progetto commemorativo che ha visto l’ABNO/OJS impegnata in una serie di attività in omaggio a Gaslini. In particolare, lo scorso mese di giugno, sono stati organizzati seminari tematici nei Conservatori di Bologna, Parma e Matera, curati dal Maestro Bruno Tommaso. Questi seminari hanno rappresentato una preparazione ideale per l’evento finale che si terrà a novembre.
A settembre, inoltre, il concorso internazionale “Scrivere in Jazz” ha reso omaggio a Gaslini con una sezione dedicata agli arrangiamenti, un’iniziativa che ha avuto un significato particolare, considerando che il Maestro aveva fatto parte della giuria del concorso per diversi anni, ricoprendo anche il ruolo di presidente.
Il 9 novembre, l’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) presenterà “Il Brutto Anatroccolo”, una composizione che Gaslini scrisse appositamente per il Festival “Time in Jazz” di Berchidda nel 1997. Quest’opera rappresenta un esempio tangibile del suo legame con l’orchestra sassarese e della sua capacità di fondere il linguaggio jazz con una visione innovativa e personale.
Il programma dell’8 e 9 novembre prevede numerosi momenti di approfondimento e performance. Le manifestazioni inizieranno venerdì 8 alle 18:00 con una prova aperta dell’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, una versione speciale dell’OJS composta anche da docenti e studenti del Conservatorio Canepa. Il giorno successivo, 9 novembre, il programma proseguirà alle 10:00 con un’altra prova aperta dell’orchestra, seguita, alle 16:00, da una conferenza intitolata “Conversazione con divagazioni. Giorgio Gaslini (2014/2024) Musicista totale da ‘I Diavoli del Ritmo’ al melodramma contemporaneo”. La conferenza sarà tenuta da Bruno Tommaso, storico collaboratore di Gaslini, e dalla musicologa Maria Giovanna Barletta, e offrirà un approfondimento sulla figura e l’opera del Maestro, passando in rassegna la sua evoluzione artistica e le sue innumerevoli influenze nel mondo della musica.
La manifestazione si concluderà alle 18:00 con il concerto dell’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, che eseguirà le composizioni originali create dagli studenti dei conservatori coinvolti. Un’occasione unica per ascoltare la nuova generazione di musicisti che, sotto la guida dei docenti Michele Corcella, Roberto Bonati e Luigi Giannatempo, stanno portando avanti l’eredità di Gaslini, sviluppando un linguaggio che unisce tradizione e innovazione.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.