Mercoledì 7 agosto alle 20:30 appuntamento alla basilica di San Gavino a Porto Torres con il concerto del Duo Pianistico Italiano, formato da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, che proporrà un programma con grandi classici trascritti per pianoforte. Il concerto prevede l’esecuzione della cantata Schafe können sicher weiden di Johann Sebastian Bach, tre Danze ungheresi n° 4, 5, 6 di Johannes Brahms, l’Ouverture da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, Otto variazioni sopra un lied francese op. 10 D624 di Franz Schubert, due Danze slave op. 72 n. 2 e op. 46 n. 1 di Antonin Dvorak e l’Ouverture da La gazza ladra di Gioachino Rossini. L’ingresso è gratuito.
Il concerto sarà replicato il giorno seguente, giovedì 8 agosto, alle 21:00 al Chiostro di San Francesco di Alghero per la rassegna “Musica d’estate”. L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna”.
Sergio Marchegiani e Marco Schiavo, parallelamente all’attività solistica, dal 2006 formano un duo stabile apprezzato per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni. Hanno tenuto quasi mille concerti in tutto il mondo, tra cui Carnegie Hall di New York, Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus a Vienna e ancora a Tokyo, Roma, Parigi, Zurigo, Ljubljana, Sofia, Istanbul, Helsinki, Mosca, San Pietroburgo, Montreal, Washington, Cità del Messico, Montevideo, San Paolo del Brasile, Hong Kong.
Si sono esibiti con importanti orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra, Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Istanbul, la New York Symphonic Orchestra e la Johannesburg Symphony Orchestra. Sergio Marchegiani e Marco Schiavo sono artisti Decca, con cui hanno inciso dischi dedicati a Schubert, Brahms, Mozart.
Hanno registrato per emittenti radiotelevisive in Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Bulgaria, Russia, Messico, Hong Kong. Nel 2022 hanno collaborato con l’attore Michele Placido nello spettacolo Il sosia. Vita pubblica e privata di Franz Schubert, musicista.