Castelsardo si prepara a celebrare la 23ª edizione del Capodanno con un nome di grande richiamo: J-Ax sarà il protagonista della notte di San Silvestro nel borgo del nord Sardegna. L’annuncio arriva direttamente dall’amministrazione comunale, che anticipa anche l’arrivo di un secondo artista, il cui nome sarà reso noto a breve.
Prima di tornare al Festival di Sanremo, J-Ax accoglierà il 2026 dall’imponente scenario del Castello dei Doria, cuore suggestivo della manifestazione. Il rapper e cantautore milanese, in attività dal 1990, continua a rappresentare una delle voci più riconoscibili del panorama musicale nazionale, capace di unire rap, pop e sperimentazione.
La carriera di J-Ax attraversa oltre tre decenni di musica italiana. Con gli Articolo 31, fondati insieme a Dj Jad, ha pubblicato otto album che hanno segnato la storia dell’hip hop nel Paese, con brani celebri come “Voglio una lurida”, “Tranky Funky”, “Domani” e “Domani smetto”. Parallelamente, l’artista ha portato avanti un percorso solista ricco di successi, con lavori come “Rap ‘n Roll”, “Il bello di essere brutti” e il progetto condiviso con Fedez “Comunisti col Rolex”.
Negli anni non sono mancate le collaborazioni di rilievo: dal sodalizio con Neffa nel duo Due di Picche e l’album “C’eravamo tanto odiati” alle partecipazioni nei lavori di The Kolors, Ermal Meta, Tormento, Chiara Galiazzo, Fabri Fibra, Pinguini Tattici Nucleari, Guè e Nina Zilli. Nel 2024 J-Ax è tornato a firmare insieme a Dj Jad il disco “Protoromanza”, che segna una nuova fase creativa per gli Articolo 31.
L’evento di Castelsardo, organizzato con la regia di Event Sardinia, rientra nel programma dei grandi eventi sostenuti dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e prevede un piano di sicurezza adeguato a una partecipazione stimata di oltre diecimila spettatori.
“A brevissimo renderemo noto anche il secondo nome dell’artista che accoglierà insieme a noi il nuovo anno, molto amato tra i giovani” anticipano la sindaca Maria Lucia Tirotto e l’assessore comunale al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi, Giuseppe Ruzzu.
