Dal 1° al 6 settembre 2025 Muravera torna a essere il cuore pulsante di un confronto artistico internazionale con la terza edizione di InVaso Festival. L’evento, promosso da FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, Associazione Naif e Compagnia La Forgia, e sostenuto dal Comune di Muravera e dalla Regione Sardegna, trasforma per sei giorni il centro storico in uno spazio condiviso di teatro, musica, circo, incontri e sapori.
Ogni sera, tra Piazza Chiesa e Piazza Europa, si susseguono spettacoli teatrali e concerti provenienti da tutta Europa e dall’area mediterranea. In cartellone nomi come Puppet Cabinet (Olanda), Movement Theatre (Georgia), Theatre Arlekinas (Lituania), Arroz con Costra Producciones (Spagna) e artisti sardi come Tamurita, Moses Concas e Francesco Piu. Ad arricchire il programma, workshop pomeridiani aperti al pubblico e alle compagnie locali, oltre al ciclo di incontri “Invading Voices”, che offre spazi di confronto con gli artisti ospiti.
Il festival si apre lunedì 1° settembre con “I Soli in una Stanza”, spettacolo collettivo curato da diverse compagnie sarde aderenti a FITA, e prosegue in serata con il concerto di Moses Concas, che unisce armonica, beatbox ed elettronica. Nei giorni successivi si alternano, tra gli altri, l’ironia surreale di “Hamlet” dei lituani Theatre Arlekinas, la poetica fisicità di “High! Story of Falling” di NAIF, e il teatro sociale del clown Adoliere con “Circo all’Arrembaggio”.
Venerdì 5 settembre si segnala l’arrivo della Banda Osiris, mentre sabato 6 settembre la chiusura è affidata alla performance collettiva “Rito del Vaso”, in cui ogni artista versa simbolicamente la terra della propria origine in un vaso di terracotta, seguita dal concerto finale dei Ratti Matti.
Oltre agli eventi artistici, il festival propone un’offerta gastronomica strutturata intorno alle “Pratzas del gusto”: tre cortili del centro che ogni sera ospitano cene tematiche ispirate alla cucina sarda, tra piatti di terra e di mare, dolci tradizionali e vini locali. A queste si affiancano ristoranti e locali aperti in tutta Muravera. Tutte le attività del festival sono gratuite. Per conoscere il programma dettagliato è possibile consultare le pagine Instagram e Facebook @invasofestival.
