A Sassari, il 6 dicembre alle 21:30, il palco del TD Lemon – Social Club di Predda Niedda ospiterà “Chimera”, nuova produzione originale firmata Insulæ Lab – Centro di Produzione della Musica Jazz diretto da Paolo Fresu, in collaborazione con San Teodoro Jazz. Il progetto porta la firma del clarinettista e compositore Matteo Pastorino, che condividerà la scena con Francesca Palamidissi alla voce e all’elettronica, Federico Casagrande alla chitarra e Armando Luongo alla batteria.
“Chimera” nasce come esperienza sonora collettiva, in cui strumenti, voce ed elettronica si fondono in una scrittura che lascia spazio all’improvvisazione e al dialogo tra linguaggi. Pastorino e i suoi compagni di scena plasmeranno in tempo reale timbri e materiali acustici, giocando con riverberi, delay e armonizzazioni vocali per costruire un paesaggio musicale in continuo mutamento. L’esplorazione di questi confini tra naturale e artificiale diventa il cuore di un concerto che vuole trasformare l’ascolto in esperienza immersiva.
Il titolo rimanda alla figura mitologica della Chimera, simbolo di molteplicità e metamorfosi. Il progetto si muove infatti su una soglia sospesa tra razionale e onirico, intrecciando linguaggi e percezioni. Nelle parole di Pastorino, la Chimera “evoca una percezione duplice, in cui si contempla simultaneamente la pluralità e l’interezza, riuscendo a fluire liberamente tra entrambe. Non può essere identificata solo attraverso gli elementi che la compongono, né semplicemente per la sua natura composita”.
“Chimera” farà tappa a Sassari come parte del quarto anno di attività di Insulæ Lab, realtà che promuove la produzione jazzistica contemporanea in Sardegna con progetti sperimentali e collaborazioni artistiche internazionali. L’ingresso al concerto è di 5 euro più tessera Arci. Per informazioni e prenotazioni: 342.6476726 o 349.8024059.
































