Ritorna a Porto Cervo il “Classical Music Festival Costa Smeralda”, l’appuntamento con la grande musica classica e i suoi prestigiosi artisti organizzato dal Consorzio Costa Smeralda in programma lunedì 4, mercoledì 6, venerdì 8 e domenica 10 settembre al Conference Center di Porto Cervo alle ore 21:30.
In programma quattro serate con i più grandi talenti della musica classica internazionale, a conclusione della stagione parte degli eventi estivi della stagione 2023. Come le quattro edizioni passate, anche quella del 2023 sarà sotto sotto la direzione artistica del Maestro Gugliemo Destasio.
L’apertura del Festival è fissata per lunedì 4 quando l’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, con i suoi solisti d’eccezione, guidata dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio, violinista e anima del Festival.
L’ensemble, formato da illustri concertisti vincitori di numerosi premi internazionali, solisti e docenti di vari Conservatori e Accademie, si esibirà eseguendo musiche di Vivaldi, Bach e Corelli.
Il secondo appuntamento in calendario, previsto per mercoledì 6 settembre, sarà dedicato ai giovani talenti in ascesa e vedrà esibirsi la giovane pianista, già acclamata dal pubblico e dalla critica internazionale, Theodosia Ntokou, che eseguirà i capolavori di Beethoven e Mozart: il Terzo Concerto beethoveniano per pianoforte e orchestra, accompagnata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia e la Piccola Serenata Notturna di Mozart.
La terza serata, prevista per venerdì 8 settembre sarà dedicata Grandi Interpreti della Storia della Musica e vedrà ospite il Maestro Mischa Maisky, leggenda del ioloncello. In programma il Concerto Brandeburghese di J.S. Bach per archi, con la partecipazione del Maestro Maisky, il Notturno di P.I.Tchaikovsky e a seguire il Concerto in Do maggiore per Violoncello e orchestra di F. J. Haydn.
La serata di chiusura della rassegna di domenica 10 settembre vedrà protagoniste le eccellenze italiane nel mondo. A rappresentare questa categoria sarà il contrabbassista Gabriele Ragghianti, tra i più acclamati a livello internazionale, Primo Contrabbasso solista dei “Solisti Veneti”, Docente al Conservatorio di Lucca e al Royal College di Londra e solista nelle sale da concerto più importanti nel mondo. Il contrabbassista toscano proporrà, assieme all’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, alcuni dei più grandi capolavori di capolavori di Grieg e Bottesini.
L’ingresso ai concerti è gratuito