L’artista, attrice e performer cagliaritana Silvia Bertocchi scrive e interpreta un corto sperimentale di poco più di 7 minuti, rompendo il lockdown obbligatorio della Milano deserta nel Marzo 2020, città dove vive e lavora. Tutto era solo iniziato.
Girato fuori dalla chiesa di Santa Maria Delle Grazie, accanto a dove è custodito il Cenacolo di Leonardo Da Vinci e davanti al carcere di san Vittore, questo cortometraggio è una performance incalzante che lascia lo spettatore incollato allo schermo in un grido di libertà davanti alla maestosità della città vuota e inerme a causa della pandemia di Covid 19.
La voce narrante è quella della popstar Ella Vos, musicista losangelina e già autrice di successi come ”Turbulence” e ”Words I never said” e con oltre due milioni di ascoltatori mensili su spotify.
La colonna sonora è stata affidata al dj e musicista Matteo Spedicati, molto noto nella scena sarda e attualmente a New York. Silvia e Matteo sono amici nella vita e hanno deciso di collaborare a distanza in questo progetto, Ella Vos ha accettato di partecipare al film dopo averlo visto.
”2020: Milano Lockdown Manifesto” ha già ottenuto diversi riconoscimenti come una menzione speciale all'”Entretodos festival” per i diritti umani di San Paolo in Brasile e verrà proiettato il primo Gennaio presso “Casa Garden” a Macao, nell’ambito del “Rollout Dance Film Festival”, la villa è sede della Fundacao Oriente e sito patrimonio dell’UNESCO.