La Società Dante Alighieri di Brisbane, nel Queensland, in Australia, presidente Claire Kennedy e il Circolo Queensland Sardinian Culture Club “Ulisse Usai”, presieduto da Fausto Zanda venerdì 28 luglio racconteranno la Sardegna attraverso il Cinema e la Letteratura.
L’evento è organizzato presso la sede della Dante con avvio alle ore 18:00. Saranno proposti tre cortometraggi e presentati due libri che parlano della Sardegna.
“La Venere di Milis” di Giorgia Puliga. La storia si dipana tra tentativi di imboscamento da parte di Toni agricoltore rassegnato, equivoci e momenti di suspense, con le donne del passato lontano o quelle del presente sempre forze motrici del destino degli uomini.
“Mammaranca” di Francesco Piras. Giovanni e Michele di undici e nove anni vivono in un quartiere popolare della periferia di Cagliari. La vita dei due bambini sembra cambiare dopo l’arrivo improvviso di un gratta e vinci.
“Una splendida felicità” di Simeone Latini. Eleonora ha 16 anni ed è pietrificata da ciò che sta accadendo. Più il virus si diffonde, più la paura paralizza la sua vita di adolescente con la famiglia e gli amici. Troverà la forza rifugiandosi nella poesia e in lei risuoneranno le parole di conforto e incoraggiamento della nonna.
I film ben rappresentano l’isola nella sua ricchezza e complessità culturale e faranno conoscere la nostra realtà nel continente australiano oltre i facili stereotipi.
Essi sono tratti dalla rassegna “Visioni Sarde”, voluta da Sardegna Film Commission e Cineteca di Bologna e distribuita nel mondo dall’associazione “Visioni da Ichnussa” e dal circolo “A. Gramsci” di Torino per raccontare la Sardegna con il cinema.
Saranno, inoltre, presentati due libri, “Terra Sarda – Sardinian Home Cooking in Australia” di Gabriella Gommersall – Hubbard e “Sardi in Australia. Il secondo dopoguerra dal taglio della canna ai giorni nostri”, scritto da Ottavio Olita, Sandra Saba.
“Terra Sarda – Sardinian Home Cooking in Australia” di Gabriella Gommersall – Hubbard. Sapori e Profumi della Cucina Sarda in Australia, pubblicato dalla Sardinian Cutural Association di Melbourne (SCA), in collaborazioni con le Associazioni sarde di Sydney e Brisbane, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.
“Sardi in Australia. Il secondo dopoguerra dal taglio della canna ai giorni nostri”, scritto da Ottavio Olita, Sandra Saba, pubblicato da Nuove Grafiche Puddu. Raccolta di testimonianze e immagini degli immigrati sardi in Australia da metà degli anni ’50 a oggi. Confronto fra le realtà che trovarono i pionieri e quella nella quale hanno deciso di continuare a vivere, contrapposta a chi si è inserito da poco nella realtà australiana.
Con questa iniziativa la Società Dante di Brisbane e il Circolo Queensland Sardinian Culture Club ‘Ulisse Usai’ offrono una vetrina internazionale per far conoscere la cultura sarda nel continente australiano, ravvivando i legami spirituali dei tanti emigrati con l’Isola e alimentando tra gli stranieri l’interesse per la Sardegna.