Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Digital Media Fest 2021, dal 10 al 12 dicembre riflettori accesi sulle produzioni audiovisive nate sul web

La Casa del Cinema di Roma aprirà le sue porte alla terza edizione del festival internazionale dedicato a tutti i prodotti audiovisivi webnativi

di Raffaella Piras
23 Novembre 2021
in Cinema & Serie TV, Italia & Mondo
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
57 4
Janet De Nardis

Janet De Nardis, fondatrice e direttrice del festival

24
CONDIVISIONI
264
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel pieno del terzo millennio, tra evoluzione tecnologica e pandemia di Covid-19, non solo il lavoro, la formazione e i rapporti sociali ma anche l’intrattenimento e lo spettacolo viaggiano sempre di più verso una dimensione 2.0.

Dal 10 al 12 dicembre 2021, la Casa del Cinema di Roma aprirà le sue porte al Digital Media Fest, il primo festival internazionale nato in Italia dedicato a tutti i prodotti audiovisivi webnativi, giunto ormai alla sua terza edizione dopo aver preso il posto, nel 2019, del Roma Web Fest, il primo festival italiano ufficiale sulle serie prodotte e trasmesse direttamente sul web, nato nel 2013.

LEGGI ANCHE

Oggi al cinema Wicked – Parte 2, quando l’amicizia cambia tutto

Cloudflare down e problemi oggi per web e app, perché si ferma tutto

Carlo Verdone sindaco di Roma, la giornata finisce con la Lupa Capitolina

La fondatrice e direttrice di entrambi i festival è Janet De Nardis, che ha avvertito ormai da anni la necessità di realizzare in Italia un evento di respiro internazionale che focalizzasse l’attenzione sulle nuove realtà che stavano nascendo sul web, rappresentando, inoltre, una grande opportunità di incontro tra il mondo dei produttori e quello dei creativi.

Dopo un’edizione 2020 interamente online, quella di quest’anno sarà sia dal vivo che trasmessa in streaming, in parte su YouMovie e in parte sul sito del Digital Media Fest, e non mancheranno tanti collegamenti online. “L’edizione dell’anno scorso è stata una prova importante – dice Janet De Nardis -. Non ci aspettavamo un riscontro così positivo sia dal punto di vista artistico che mediatico, però è stata anche la conferma della necessità che gli appuntamenti festivalieri siano un’occasione di incontro. Il motivo per cui io ho sempre puntato sui festival dal vivo dedicati agli audiovisivi webnativi è dovuto proprio al fatto che, pur viaggiando sul web, è poi necessario che la creatività incontri l’industria per illustrarle i nuovi progetti e farle vivere le emozioni della sala. Fare questo online non è la stessa cosa. Certamente, per via della pandemia ancora in corso, anche questa edizione non potrà avere la grandezza dei tempi passati in cui partecipavano tanti ospiti internazionali, ma si tratterà di un festival ibrido dove, da una parte ci sarà il contatto con chi potrà intervenire dal vivo perché si trova a Roma e, dall’altra parte, ci sarà il modo di interagire con chi è lontano attraverso collegamenti”.

A caratterizzare anche quest’anno il Digital Media Fest, oltre alle opere in gara nelle diverse categorie, saranno spazi di dialogo e confronto dove si affronteranno diverse tematiche: “Ci saranno dei panel completamente gestiti in remoto, – spiega la direttrice – in particolare due incontri online, uno dopo l’altro, in cui interverranno una decina di direttori di Web Fest di tutto il mondo per analizzare il mercato dell’audiovisivo, anche estero, in questo periodo di pandemia. Poi workshop, anche dal vivo, come quello sulla video strategy dove alcuni creativi racconteranno come, iniziando quasi per gioco, sono arrivati a dar vita a un mestiere importante grazie ad una vera strategia. Non mancherà anche un incontro con il Ministero della Cultura e con la Direttrice di Roma Lazio Film Commission, in cui si parlerà, anche sulla base di dati Istat, di come si è riusciti a trarre degli aspetti positivi da questo difficilissimo periodo che stiamo attraversando, infatti, non potendoci dedicare alle coproduzioni e alla distribuzione, quest’anno abbiamo prodotto più di sempre in Italia”.

Una selezione proprio per questo molto complicata, quella di quest’anno, con circa 300 opere presentate, provenienti da 20 Paesi diversi, tra le quali sono state scelte 60 finaliste che si contenderanno i vari premi nelle diverse categorie: cortometraggi, webserie, puntate zero, Movieland, Fashion Film, Vertical video e video Vr. “Le categorie sono ancora più numerose quest’anno per puntare sempre di più sul digitale – precisa Janet -. Ci saranno tanti bei premi, tra cui il Premio Movieland, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, con cui cerchiamo opere audiovisive che possano promuovere la Regione Lazio, e il premio Rai Cinema che verrà conferito a un virtual reality. Avremo anche un partner radiofonico, RID 96.8, che premierà la migliore colonna sonora”.

Nel rispetto delle tre parole chiave del Digital Media Fest 2021, innovazione, digitale e audiovisivo, non mancherà uno sguardo attento verso nuove realtà virtuali. “Il nostro festival ha capito da sempre l’importanza del digitale – sostiene la sua fondatrice -. L’annuncio fatto proprio in queste settimane dal creatore di Facebook, Zuckerberg, dell’apertura di Meta, conferma ciò che noi, senza giudizio di merito, abbiamo sempre detto che accadrà, ossia che si sta andando verso una tecnologia “sfrenata” che mira ad un’immersione totale dell’utente. Chiaramente la pandemia ha accelerato i tempi. Sempre più giovani fruiscono quotidianamente di video creati con tecniche molto avanzate, ecco perché ci concentreremo anche su nuove piattaforme, come TikTok, Clubhouse e Twitch, che hanno cambiato il modo di percepire l’audiovisivo basandosi su formati brevissimi dove tutte le persone possono essere protagoniste”.

Nonostante la certezza che il futuro sarà sempre più virtuale, è importante sottolineare come non si debba mai perdere di vista la realtà. “La vera vita è l’unica cosa che conti davvero mentre l’audiovisivo, il web e la tecnologia sono solo degli strumenti – afferma Janet De Nardis -. Non dobbiamo mai dimenticarci di questo e dobbiamo insegnarlo ai nostri figli, prima devono imparare a vivere e poi imparare ad utilizzare dispositivi che possono aiutarli nella loro vita, ma mai confondere il reale con il virtuale e viceversa”.

Tags: audiovisivicinemaDigital Media FestJanet De NardisRomavertical videowebweb serie
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Italia & Mondo

Ballando, Magnini o Fognini? Federica Pellegrini snobba l’ex e vota per Fabio

di Redazione
23 Novembre 2025
Italia & Mondo

Tu si que vales, Emma canta e Maria De Filippi la imita: la gag esilarante

di Redazione
23 Novembre 2025
Italia & Mondo

D’Urso-Lucarelli, scontro epocale a Ballando: “Scostumata”, “Non dici mai la verità”

di Redazione
23 Novembre 2025
Italia & Mondo

Cuore a rischio, gli esercizi che funzionano: lo studio

di Redazione
23 Novembre 2025
Italia & Mondo

Legge elettorale tra intese, scontri e ‘truffe’: la storia complicata delle riforme in Italia

di Redazione
23 Novembre 2025
Italia & Mondo

Ucraina, il piano Trump domina il G20. Oggi vertice Usa-Ue-Kiev a Ginevra

di Redazione
23 Novembre 2025
Italia & Mondo

Ballando, Lucarelli critica e Nancy Brilli sbotta: “Selvaggia quanto rompi…”

di Redazione
22 Novembre 2025
Italia & Mondo

Pogba torna in campo dopo due anni e si commuove: “Sono un combattente”

di Redazione
22 Novembre 2025
Prossimo articolo
“Princesa” di Stefania Muresu

La Società Umanitaria di Alghero celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Informazioni su bonus e agevolazioni fiscali online sui canali social dell’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13