Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 13 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“City Hunter The Movie: Angel Dust”: torna al cinema Ryo Saeba, il mitico detective di Shinjuku creato da Tsukasa Hōjō

Nelle sale italiane solo per tre giorni, dal 19 al 21 febbraio, il terzo film d'animazione tratto dal manga “City Hunter”. Un'occasione per scoprire un grande classico del fumetto giapponese e per i fan di lunga data di rivivere le atmosfere della serie cult

di Lorella Costa
20 Febbraio 2024
in Cinema & Serie TV
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
61 3
Ryo Saeba - “City Hunter The Movie: Angel Dust”

Ryo Saeba

25
CONDIVISIONI
277
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Corre l’anno 1997 e sulle frequenze di Italia 7 va in onda per la prima volta in Italia una serie animata proveniente dal Sol Levante che, pur essendo stata acquistata da Mediaset già qualche anno prima, non ha trovato spazio nella programmazione di Italia 1 dedicata al pubblico più giovane, nonostante le censure preventive a cui è stata sottoposta.

Del resto “City Hunter”, questo il titolo, non è un cartone animato per bambini e bambine, così come non lo è l’omonimo manga da cui è tratto, definito in Giappone come uno shōnen manga, un fumetto per ragazzi, per lo più adolescenti, in contrapposizione allo shōjo manga, il manga per ragazze; all’epoca Tsukasa Hōjō, il mangaka autore della saga, è già noto in Italia per essere il creatore di “Occhi di gatto” (“Cat’s Eye”), un successo mondiale, in cui si raccontano le vicissitudini del trio di sorelle e ladre di opere d’arte Sheila, Kelly e Tati (in originale Hitomi, Rui e Ai), ma la peculiarità di “City Hunter” suggerisce una messa in onda più discreta rispetto a quella del cartone animato delle agilissime “gatte”, reso famoso anche dalla celeberrima sigla cantata da Cristina D’Avena.

LEGGI ANCHE

“Le Cicogne di Chernobyl” premiato come Miglior Documentario al Festival Internazionale CortoDino 2025

Flop Megalopolis, Francis Ford Coppola vende la sua isola per coprire perdite

Nei cinema sardi “Piero Pelù. Rumore dentro”, il ritratto intimo del rocker firmato da Francesco Fei

Thriller investigativo decisamente venato di commedia, “City Hunter” è, innanzitutto, una storia degli anni ‘80; in Giappone il fumetto viene pubblicato a partire dal 1985, la serie invece va in onda dal 1987 ed è sufficiente immergersi nei primi episodi per cogliere le atmosfere e lo stile narrativo dei polizieschi tipici del decennio, se non bastasse l’abbigliamento dei personaggi. Il protagonista, Ryo Saeba, è un investigatore privato, lo “sweeper”, ovvero “lo spazzino”, di Shinjuku, che per i suoi clienti svolge mansioni di detective, guardia del corpo e assassino a pagamento; Ryo lavora in coppia con Kaori Makimura, che ha preso il posto del fratello Hideyuki, vittima di un assassinio. Il rapporto tra i due protagonisti è decisamente spassoso, soprattutto perché lo sweeper è, o vorrebbe essere, un donnaiolo impenitente e, se Kaori glielo permettesse, accetterebbe solo clienti avvenenti, vittime predestinate dei suoi espliciti corteggiamenti; a Ryo, infatti, basta poco per eccitarsi, condizione quest’ultima che non si sforza minimamente di nascondere: le sue “mokkori”, in giapponese un buffo sinonimo onomatopeico della parola “erezione”, sono punite da Kaori a suon di martellate.

L’esuberante sessualità, forse, fa di Ryo un personaggio “politicamente scorretto”, ma di certo irresistibile, così come, del resto, è appassionante l’evoluzione del suo rapporto con Kaori; la ragazza armata di martello da 100 tonnellate, come minimo, non è certo provocante come la maggior parte delle clienti dello sweeper, anzi, veste in modo semplice, non si trucca e porta i capelli corti, ma il sentimento tra lei e Ryo cresce di episodio in episodio, così come, gradualmente, emerge il passato drammatico del protagonista, segnato dal rapporto con il padre adottivo Shin Kaibara.

Sheila, Kelly e Tati - “City Hunter The Movie: Angel Dust”
Sheila, Kelly e Tati

Proprio questo personaggio rappresenta il fulcro della trama di “City Hunter The Movie: Angel Dust”, terzo film cinematografico tratto dal manga di Hōjō, nelle sale italiane per tre giorni, dal 19 al 21 febbraio (le sale in cui vederlo): la trama, nelle battute iniziali, sembra tratteggiare un caso fin troppo semplice per Ryo, con l’avvenente influencer Angie che ingaggia il detective per ritrovare il suo gatto, un grazioso micio con cui ha intenzione di realizzare un reportage del suo viaggio in Giappone sui social network. La ragazza, tuttavia, nasconde un segreto e finisce con l’aprire uno squarcio nel passato di Ryo, che da bambino è sopravvissuto a un terribile incidente aereo, avvenuto sui cieli dell’America Latina; in questa occasione Ryo è rimasto orfano ed è stato cresciuto e addestrato in un contesto di guerriglia da Shin Kaibara, che oltre ad averlo reso un combattente pressoché infallibile, ha testato su di lui una droga che avrebbe dovuto renderlo una sorta di super-soldato e che gli ha provocato dipendenza e violente crisi d’astinenza. Ora questa sostanza, la “Angel Dust”, torna ad affacciarsi nella vita di Ryo, con conseguenze drammatiche: riuscirà lo sweeper di Shinjuku a fare i conti con i propri demoni?

Di certo, i fan della saga apprezzeranno questo approfondimento sul passato del protagonista, raccontato nel finale del fumetto e appena sfiorato in quello della serie animata, entrambi datati 1991; nel 2025 “City Hunter” compirà 40 anni, ma nel corso del tempo, grazie al manga spin-off “Angel Heart”, che si svolge in una sorta di universo parallelo a quello della serie classica, e ai film cinematografici, i personaggi di Ryo e Kaori si sono adattati agli anni Duemila, pur mantenendo invariate le loro caratteristiche peculiari. Inutile, del resto, negare che il film strizzi l’occhio ai fan di lunga data della saga e, in generale, di Tsukasa Hōjō: tra gli omaggi già svelati, la presenza di un personaggio storico come Umibozu (Falcon) e il cameo delle tre sorelle di “Occhi di gatto”, oltre alla mitica sigla “Get Wild”, che risuonerà anche in questa pellicola.

Solo “operazione nostalgia”, dunque, o piuttosto un’occasione, anche per le generazioni più giovani, di scoprire attraverso il film un grande classico del fumetto giapponese, che ha venduto decine di milioni di copie in tutto il mondo? La bellezza del tratto realistico, pulito e lineare, del maestro Tsukasa Hōjō, unito alla sua verve narrativa tra commedia e dramma, meritano senza dubbio una riscoperta, anche in previsione del film live action che, dopo la pellicola del 1993 con Jackie Chan nel ruolo del protagonista, arriverà su Netflix il prossimo aprile.

Tags: cinemaCity HuntermangaTsukasa Hōjō
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Zootropolis 2, da Del Piero a Max Angioni: tutte le celebrità nel cast vocale del film Disney

di Redazione
12 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Torna Toy Story, nel quinto film il ‘cattivo’ è… un tablet!

di Redazione
12 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

‘Cuori’ terza stagione, c’è la data. Il regista: “Una serie vera fatta con garbo e rigore”

di Redazione
11 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Gli ‘Oscar’ di Papa Leone XIV, tra i film preferiti c’è Benigni

di Redazione
11 Novembre 2025
prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna
Cinema & Serie TV

A Macomer la prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

di Viola Carta
11 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

‘V per Vendetta’ diventa una serie tv per Hbo

di Redazione
11 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Mamma ho perso l’aereo torna al cinema, dopo 35 anni il film cult di Natale di nuovo in sala

di Redazione
10 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Stranger Things, è ora del gran finale. Il cast: “L’eredità della serie è la magia dell’infanzia”

di Redazione
10 Novembre 2025
Prossimo articolo
Prima tappa della Coppa Sardegna Endurance

Sport equestri, endurance: al via la stagione 2024 con la 1ª tappa della Coppa Sardegna

? Depositphotos

Navalny, la moglie accusa Putin: “Avvelenato con il Novichok”. Cos’è questo letale agente nervino?

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

12 Novembre 2025
Depositphotos

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

12 Novembre 2025
Paolo Fresu

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

12 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

12 Novembre 2025
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13