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Il sapore “horror” di una cena esclusiva: arriva al cinema The Menu

Tra dark comedy e thriller, il film diretto da Mark Mylod tratteggia a tinte fosche il mondo della cucina moderna, metafora di una società superficiale dedita al culto dell’individuo; nel cast Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult

di Lorella Costa
17 Novembre 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
73 3
Ralph Fiennes in The Menu. ? Eric Zachanowich. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2022 20th Century Studios All Rights Reserved

Ralph Fiennes in The Menu. ? Eric Zachanowich. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2022 20th Century Studios All Rights Reserved

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Chi non si è mai soffermato, almeno per qualche minuto, a guardare con un misto di compiacimento e terrore le sfuriate di uno dei tanti chef che imperversano nei programmi televisivi dedicati alla cucina?

Disgustati da tempi di cottura sbagliati, orripilati da salse poco addensate, nell’ultima quindicina di anni numerosi cuochi stellati sono usciti dai loro ristoranti d’eccellenza e si sono trasformati in vere e proprio star del piccolo schermo, investiti da un’ondata di consenso popolare che, almeno in apparenza, ha ben poco a che spartire con la selezionata clientela a cui sono destinati i loro locali d’élite.

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Il film “The Menu”, nelle sale dal 17 novembre, mette a fuoco alcune delle contraddizioni della cucina moderna di alto livello, intesa come esperienza esclusiva appannaggio di pochi eletti e, contemporaneamente, “data in pasto” al pubblico generalista della televisione, e trasforma il ristorante in cui si svolge la trama del film, scritto da Seth Reiss e Will Tracy, in un palcoscenico, in cui a essere davvero protagonisti non sono ricette sopraffine e impiattamenti artistici, ma vizi e virtù della “società dei social media”, più dedita a coltivare l’apparenza che la sostanza e spesso incline a farsi conquistare da sedicenti guru.

Il protagonista del film, lo chef Julian Slowik (Ralph Fiennes), ricalca negli atteggiamenti alcuni celebrity chef come Gordon Ramsey e proclama un’idea di cucina esclusiva, destinata a pochi eletti in grado di comprenderla e, soprattutto, pagarla: nel suo ristorante, l’Hawthorne, situato su una piccola isola disabitata, Slowik propone un’esperienza filosofico/culinaria, in un avvicendarsi di piatti di cucina molecolare da cui lasciarsi conquistare, come si trattasse di un’idea rivoluzionaria o di un nuovo stile di vita.

The Menu

12 coperti, dunque, 12 clienti che pagano 1250 dollari per una cena indimenticabile, in cui Slowik dirige con piglio militare una brigata capace di muoversi nella cucina a vista del ristorante con inquietante precisione: quasi come un predicatore, lo chef introduce ai suoi avventori-adepti ogni portata con lunghe presentazioni seguite da scroscianti applausi. I clienti dell’Hawthorne, d’altra parte, incarnano le differenti tipologie di pubblico che la spettacolarizzazione dell’arte culinaria ha contribuito a creare: c’è Tyler (Nicholas Hoult), gourmand che disquisisce di ingredienti pregiati e consistenze più o meno vellutate, ma “non sa nemmeno affettare una cipolla”; c’è la celebre critica gastronomica Lillian Bloom (Janet McTeer), che con efferatezza si vanta di poter “far chiudere un ristorante scrivendo un articolo”, accompagnata dal suo fin troppo asservito editore Ted (Paul Adelstein); ci sono tre lanciatissimi imprenditori esperti d’informatica, Dave (Mark St. Cyr), Soren (Arturo Castro) e Bryce (Rob Yang), che incarnano un’idea di successo sul modello “Elon Musk”, e c’è una famosa star del cinema, (John Leguizamo), vanesia e capricciosa, insieme alla sua assistente Felicity (Aimee Carrero), che medita di licenziarsi.

C’è, soprattutto, Margot (Anya Taylor-Joy), invitata alla cena esclusiva dal presunto buongustaio Tyler, ma assolutamente disgustata dal suo atteggiamento nei confronti di Slowik, che sfiora l’idolatria, e disinteressata all’esperienza culinaria che lo chef propone, di cui sembra essere l’unica a vedere l’insensatezza.

Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult in The Menu. ? Eric Zachanowich. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2022 20th Century Studios All Rights Reserved
Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult in The Menu. ? Eric Zachanowich. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2022 20th Century Studios All Rights Reserved

Margot, dunque, accetta di partecipare alla serata per curiosità, ma si dimostra subito pronta a distruggere, con sarcasmo, la religione culinaria di Slowik, rifiutandosi di partecipare al rito, di “gustare” (il verbo utilizzato dallo chef nella versione originale è sempre “to taste”, mai “to eat”) i suoi piatti, che paradossalmente, nonostante la loro composizione sofisticata, le paiono inconsistenti; lo spirito critico della ragazza mette in allerta lo chef e la sua imperturbabile assistente Elsa (Hong Chau), ma al contempo rappresenta la leva narrativa che fa progredire il film e lo tiene in bilico tra generi diversi.

Margot infatti, scheggia impazzita di un rituale consolidato sera dopo sera, comprende che nella messa in scena di Slowik c’è un disegno preciso, che mira a una vendetta attuata secondo modalità via via più raccapriccianti, in un gioco tanto esclusivo quanto pericoloso; i toni della commedia pungente, dunque, si tingono di sfumature dark e man mano che il passato dei personaggi si svela, con ritmi che rimandano a pause e accelerazioni dei moderni thriller, appare chiaro quanto il ristorante esclusivo, tra cucina organizzata militarmente e sala popolata di una piccola folla animata da un “pensiero unico”, sia metafora della società moderna, della sua superficialità, capace di ridurre perfino qualcosa di profondamente sostanziale come il cibo a una spuma che ha la consistenza transitoria di un prodotto per capelli. L’esclusività e l’essenzialità, dunque, finiscono per trasformare l’esperienza culinaria in un vuoto beffardo e crudele.

Non a caso il regista della pellicola Mark Mylod vanta nel suo curriculum la serie “Shameless”, che dal 2011 al 2018 ha dipinto con tratti decisamente dissacranti la società americana; il produttore Adam McKay, invece, è lo stesso, impietoso regista di “Don’t Look Up”, film in cui si evidenzia l’incapacità, da parte della società più “social” e connessa di sempre, di comprendere e interpretare la realtà, anche quando questa assume le sembianze di un asteroide che minaccia di schiantarsi sulla Terra. È, in definitiva, una risata amara quella che scaturisce dalla consultazione di questo “menù” e mai come in quest’epoca, probabilmente, suggerisce che “siamo ciò che mangiamo”. O che scegliamo di “non mangiare”.

Tags: celebrity chefcinemaRalph Fiennes
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

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Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
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Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
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  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
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