Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Il potere del cane”: storia di sopravvivenza alla fine del west

Il film di Jane Campion, disponibile su Netflix, racconta il viaggio verso l’ultima, inafferrabile frontiera, alla scoperta dei propri demoni interiori

di Lorella Costa
16 Febbraio 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
69 3
“Il potere del cane”: Benedict Cumberbatch (Phil Burbank). ? Kirsty Griffin|Netflix © 2021

“Il potere del cane”: Benedict Cumberbatch (Phil Burbank). ? Kirsty Griffin|Netflix © 2021

28
CONDIVISIONI
311
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nei cinque capitoli che scandiscono la trama de “Il potere del cane”, la regista neozelandese Jane Campion intesse con grande maestria la rete invisibile e al tempo stesso intricatissima che lega i protagonisti del film, tratto dal romanzo omonimo di Thomas Savage del 1967: i fratelli Phil e George Burbank, interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Jesse Plemons, la vedova Rose Gordon, che ha il volto di Kirsten Dunst, e suo figlio Peter, il talentuoso Kodi Smit-McPhee, si svelano l’uno all’altro, così come al pubblico, inscenando un contrappunto dal ritmo crescente, in cui dialogano brutalità e dolcezza, perversione e amore.

Ben 11 anni dopo il suo ultimo lungometraggio, la Campion sceglie di raccontare una vicenda umana di rara intensità e struggente durezza che, pur essendo ambientata nel lontano 1925, offre interessanti e, sotto certi aspetti, sorprendenti punti di contatto con tematiche legate alla società moderna, quali bullismo, sessualità e condizione femminile; non stupisce, dunque, che il film, dopo aver collezionato il Leone d’Argento a Venezia e svariati Golden Globe, abbia conquistato ben 12 nomination all’Oscar 2022, tra cui spiccano miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista.

LEGGI ANCHE

Avatar: Fuoco e Cenere, cosa c’è da sapere sul terzo film da oggi al cinema

I sette quadranti di Agatha Christie: su Netflix la nuova detective che rinverdisce il mito del giallo britannico

Omicidio regista Rob Reiner e moglie, il figlio Nick e quella stanza d’albergo piena di sangue

Nella pellicola, il west è ancora selvaggio, spoglio e polveroso, ma il mito della frontiera e dei cowboys è sbiadito; Phil Burbank sembra infatti rappresentare il peggio di un mondo in lento disfacimento, a cui è legato nel disperato, ossessivo ricordo del suo defunto mentore Bronco Henry, che gli ha insegnato il lavoro di mandriano. Nel ranch di famiglia, Phil, sgradevole nei modi e nell’aspetto, spadroneggia sul fin troppo mite fratello George, ma il rapporto tra i due è stretto, consolidato dall’abitudine per cui ancora condividono la stessa camera da letto, come da ragazzini. L’equilibrio tra Phil e George si rompe quando quest’ultimo sposa la vedova Rose Gordon, che prova con dolcezza a inserirsi nel nucleo familiare; a questo punto Phil comincia con la donna un gioco sottile e crudele, attuando nei suoi confronti atti di violenza psicologica di cui George non si rende conto. L’arrivo nel ranch di Peter, figlio di Rose che studia per diventare medico come suo padre, complica ulteriormente le dinamiche familiari: la figura eterea del ragazzo, che ha dei modi estremamente gentili e delicati, lo rende il bersaglio ideale dello scherno dei mandriani e, contemporaneamente, provoca e turba Phil.

La trama del film, delineata in queste poche righe, si dipana capitolo dopo capitolo, non tanto “in avanti”, quanto piuttosto “in profondità”: Jane Campion, sullo sfondo degli orizzonti senza fine del Montana, scava senza pietà oltre i confini interiori dei suoi protagonisti e, attraverso la scoperta delle loro pulsioni e delle loro fragilità, spinge in avanti la narrazione di un dramma in cui la potenza delle emozioni, amore e odio, perdono e vendetta, diventa il fattore determinante per l’epilogo, assolutamente non scontato, della storia.

Nello speciale Behind the scenes with Jane Campion, disponibile come il film su Netflix, la regista afferma di essere rimasta affascinata dal romanzo di Thomas Savage fin dalla prima lettura e di aver sviluppato una sorta di ossessione per la storia e per il personaggio di Phil Burbank: “Credo che sia uno dei più grandi personaggi della narrativa americana. Tutto ciò che ha fatto è nel passato, può amare solo nel passato. Amare nel presente (…) per lui è impossibile, quindi l’ho trovato commovente”; ancora la Campion sul romanzo: “È incredibilmente dettagliato, sentivo che chiunque lo avesse scritto aveva vissuto quest’esperienza. Thomas Savage l’ha vissuta a suo modo”. È sufficiente percorrere i momenti salienti della biografia dello scrittore per capire quanto la sua vita possa essere stata d’ispirazione al romanzo: Savage, classe 1915, ha vissuto in un ranch del Montana dopo il divorzio dei genitori, si è sposato e ha avuto dei figli, fino a che non ha trovato il coraggio di vivere apertamente la propria omosessualità. Nei suoi quarant’anni di carriera come scrittore ha raccontato la provincia americana, l’ipocrisia di una società chiusa e respingente nei confronti del “diverso”, ma le sue opere sono state riscoperte da pubblico e critica solo dopo le ristampe dei primi anni Duemila: non a caso la scrittrice Premio Pulitzer Annie Proulx ha dichiarato di essersi ispirata a “Il potere del cane” per il suo racconto “Gente del Wyoming” del 1997, da cui è stato tratto il pluripremiato film “I segreti di Brokeback Mountain” diretto da Ang Lee.

“Il potere del cane”: Benedict Cumberbatch (Phil Burbank). ? Kirsty Griffin|Netflix © 2021
“Il potere del cane”: Kodi Smit-McPhee (Peter). Foto Kirsty Griffin|Netflix © 2021
“Il potere del cane”: Kirsten Dunst (Rose Gordon). Foto Kirsty Griffin|Netflix © 2021

I personaggi creati da Thomas Savage nel 1967 sembrano nati per essere tratteggiati, oggi, dall’adattamento di una regista come la Campion, che per la prima volta in carriera si confronta con un protagonista maschile: “Non sono un uomo (…) mi sono chiesta cosa penserebbe Thomas Savage del fatto che io dirigo la sua storia (…) penso che lui fosse un uomo alquanto femminile in un mondo molto maschile e credo che ne sarebbe contento”; di certo il film, nel rigore stilistico che caratterizza la regia, inquadra con sensibilità moderna la complessità dei protagonisti, contraddittori e, talvolta, sfuggenti. La sgradevolezza di Phil, infatti, maschera una personalità brillante e un’intelligenza acuta, che il fratello George, pur gentile e decoroso nei modi, non possiede; l’aspetto delicato, “femminile”, di Peter non corrisponde necessariamente a debolezza e passività, così come la dolcezza di Rose non è priva di lati oscuri: il legame trasversale che si instaura tra queste personalità vulnerabili, tese tra desiderio e paura, rischia di essere fatale e ogni mezzo appare lecito per difendersi, per sopravvivere.

Così, in definitiva, si spiega il titolo del film, che richiama la Bibbia e, per la precisione, il Salmo 22:21, in cui l’uomo giusto, nella sofferenza, implora Dio affinché lo difenda dal male, strappando ciò che ha di più caro dal “potere”, dalle “fauci” del cane: questa preghiera, terribile e disperata, accompagna tutta la vicenda, così come la colonna sonora firmata da Jonny Greenwood, compositore e chitarrista dei Radiohead, conferisce un ritmo lento e opprimente al dipanarsi ineluttabile del destino nelle vite dei protagonisti.

Jane Campion torna a essere candidata all’Oscar per la regia dopo “Lezioni di piano” del 1993: quell’anno non vinse, ma si aggiudicò la Palma d’oro a Cannes, prima donna a ottenere il riconoscimento. Sembra incredibile, ma nella storia del Premio Oscar solo Kathryn Bigelow e Chloé Zhao hanno ricevuto la statuetta per la regia: Jane Campion riuscirà nell’impresa, con questo film cupo, che indaga le molteplici sfaccettature dell’identità maschile?

Tags: cinemaJane CampionNetflixOscarwestern
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

È morta May Britt, l’eroina di ‘Jolanda, la figlia del Corsaro Nero’

di Redazione
19 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

È morto a 31 anni l’attore di ‘Waterloo Road’ William Rush

di Redazione
18 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

‘Un professore 3’, stasera il gran finale. Gassmann: “Grazie dell’affetto per Dante”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Lily Collins è Emily in Paris: “L’amore vero? Nella stagione 5 lo trova in sé stessa”

di Redazione
18 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Zalone e l’ode alla prostata a reti unificate Mediaset

di Redazione
17 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Addio a Gil Gerard, il capitano ‘Buck Rogers’ eroe del futuro è morto a 82 anni

di Redazione
17 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Avatar: Fuoco e Cenere, cosa c’è da sapere sul terzo film da oggi al cinema

di Redazione
17 Dicembre 2025
Cinema & Serie TV

Morta a 45 anni Rachel Carpani, l’attrice della serie ‘Le sorelle McLeod’

di Redazione
16 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Parcheggio disabili

A Cagliari un'app per trovare i parcheggi disabili e rosa

La MEM di Cagliari

Cagliari, domani alla MEM appuntamento con la ricerca genealogica di “Alberi di Famiglia”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025
Porto Torres Music Contest 2024

Porto Torres Music Contest: musica, arte e inclusione tornano in Piazza Umberto I

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13