Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 29 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Priscilla”: la prigione dorata della fama e la conquista della libertà nel nuovo film di Sofia Coppola

In concorso a Venezia il duro e poetico coming of age in cui si racconta la vita di Priscilla Ann Wagner Beaulieu, moglie di Elvis Presley; la pellicola arriverà nelle sale italiane il 27 marzo 2024

di Lorella Costa
10 Settembre 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
56 0
“Priscilla” di Sofia Coppola
22
CONDIVISIONI
244
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il titolo del nuovo film firmato da Sofia Coppola, in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si fa portatore, nella sua semplicità, di una grande sfida: “Priscilla”, la protagonista, vuole raccontare la propria storia, la propria “versione” del rapporto con il mito della musica mondiale che ha segnato la sua vita, Elvis Presley. Solo “Priscilla”, dunque, senza il cognome ereditato dal marito, che inevitabilmente avrebbe offuscato la vicenda umana della giovane donna a vantaggio dell’epopea personale e professionale del “Re del Rock”.

Per quanto, infatti, nella scrittura del film, Sofia Coppola si sia ispirata all’autobiografia “Elvis and Me”, redatta dalla stessa Priscilla con Sandra Harmon e pubblicata nel 1985, che paradossalmente cita in prima battuta proprio il cantante, la regista ha scelto di non includerlo nel titolo, a sottolineare che la protagonista non venga narrata come un mero riflesso della star alla quale era legata, ma come una donna in cerca di se stessa e della propria voce. Dal primo incontro con il cantante, all’età di soli 14 anni, alle nozze, passando per un lungo e controverso periodo prematrimoniale trascorso nella dimora dorata di Graceland a Memphis, per arrivare alla maternità e al divorzio, Coppola indaga il percorso di maturazione di Priscilla, la sua lunga e dolorosa presa di consapevolezza e la sua emancipazione da una rete di rapporti confezionati per intrappolarla nel ruolo di moglie e madre, fedele e rispettosa della grandezza dell’amato compagno di vita.

LEGGI ANCHE

Morta June Lockhart, la mamma star di ‘Lassie’ aveva 100 anni

Festa del Cinema di Roma, “Left-Handed Girl” è il miglior film

È morto Mauro Di Francesco, addio all’attore della commedia anni Ottanta

La sproporzione tra la “normalità” di Priscilla e la fulgida, distruttiva notorietà di Elvis, si avverte anche visivamente, nella scelta del cast: a interpretare la protagonista è l’attrice e cantante statunitense Cailee Spaeny (vincitrice della Coppa Volpi come miglior attrice a Venezia 2023), già vista in “7 sconosciuti a El Royale”, capace di incarnare, anche grazie alla fisicità minuta, la fragilità e al contempo l’esplosività della protagonista; nel ruolo di Elvis si cimenta invece Jacob Elordi, nel cast della serie “Euphoria”, che conferisce al personaggio, grazie alla statura considerevole e all’andatura dinoccolata, un’evidente volontà di dominio ma anche un’intrinseca instabilità.

Così come è accaduto con l’autobiografia, anche il film di Coppola ha suscitato una serie di polemiche, proprio per il ritratto spesso impietoso di Presley, così come del sistema di controllo e sfruttamento della sua notorietà, in particolare nei momenti più delicati della carriera; per queste ragioni, non sono stati concessi i diritti per l’utilizzo delle canzoni di Elvis nel film (solo accennata “Love Me Tender” in una versione modificata), tanto che la colonna sonora è stata affidata al gruppo pop-rock francese dei Phoenix e comprende una commistione di canzoni che spaziano dagli anni ‘50 ai nostri giorni, come del resto nella cifra stilistica delle pellicole di Coppola. I gestori di Graceland, inoltre, hanno lamentato una scadente e faziosa raffigurazione della dimora, che, raccontata con lo sguardo della protagonista, perderebbe tutta la sua grandiosa bellezza e, anzi, si macchierebbe di un’accezione negativa, come simbolo di megalomania ed eccessi: per quanto il film, dunque, sia dedicato a Priscilla, è proprio la raffigurazione di Elvis che ne emerge a determinare la maggior parte delle polemiche che ne stanno accompagnando le prime proiezioni.

Coppola non è certo nuova alla narrazione di personaggi femminili complessi, costretti da circostanze diverse -il matrimonio e la condizione di regina in “Marie Antoinette” o lo straniamento linguistico-sentimentale in “Lost in Translation”- a vivere delle esperienze di vita eccezionali, destinate a cambiarle profondamente: “Mi hanno sempre interessato i concetti riguardanti l’identità, il vissuto e la trasformazione degli individui” ha dichiarato la regista a Venezia, “Questo film indaga il modo in cui Priscilla è diventata quello che è, cosa ha significato essere donna per lei e per le generazioni successive. Ha vissuto esperienze comuni a molte giovani donne, con la differenza che le ha affrontate in un contesto inusuale. Nella storia di Priscilla, pur essendo unica, ci possiamo incredibilmente identificare tutte”.

Sofia Coppola. ? Depositphotos
Sofia Coppola. ? Depositphotos
Priscilla Presley. ? Depositphotos
Priscilla Presley. ? Depositphotos

È trascorso poco più di un anno dall’uscita nelle sale di “Elvis”, l’acclamato film di Baz Luhrmann dedicato al cantante e capace di raccontarne anche i lati più oscuri: la pellicola, così come il film di Coppola, ha come titolo solo il nome del protagonista, a dimostrazione della volontà di dare voce all’uomo più che alla star. Verrebbe dunque da chiedersi perché il racconto di “Priscilla” per il momento non sia stato accolto al pari di quello di “Elvis”; fin troppo scontate, infatti, appaiono le accuse mosse a Priscilla Presley -tra i produttori del film- di continuare a “sfruttare” il nome del suo famoso ex marito; del resto, nonostante il racconto del rapporto sbilanciato esistente nella coppia, Coppola non manca di sottolinearne anche i momenti più felici, caratterizzati da un sentimento reciproco di amicizia, fiducia e amore.

Priscilla Presley ha accompagnato il film a Venezia e non ha esitato a definire Elvis “il grande amore della sua vita”, dichiarando al contempo alla stampa che la parte del biopic che l’ha maggiormente commossa è stato il finale, nel quale si separa definitivamente dal marito: un’affermazione di libertà che evidentemente, ancora oggi, pare irrispettosa nei confronti di un uomo, tanto più se considerato un mito.

Tags: cinemaElvis PresleyPriscilla PresleySofia Coppola
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Quentin Tarantino torna attore protagonista dopo 30 anni, sarà nel film ‘Only What We Carry’

di Redazione
28 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Simon Le Bon rivela: “Possibile biopic sui Duran Duran”

di Redazione
28 Ottobre 2025
Pennywise (Bill Skarsgård) nella serie “IT: Welcome to Derry”. Foto Brooke Palmer/HBO
Cinema & Serie TV

IT: Welcome to Derry, la serie prequel di IT arriva su Sky e NOW

di Lorella Costa
27 Ottobre 2025
Pier Paolo Pasolini
Cinema & Serie TV

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

di Redazione
27 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morto Bjorn Andresen, ‘il ragazzo più bello del mondo’ di Visconti

di Redazione
27 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Carlo Verdone: “Non mi sento intrappolato nel mio mito”

di Redazione
26 Ottobre 2025
Frankenstein di Guillermo del Toro. Foto Ken Woroner | Netflix
Cinema & Serie TV

Frankenstein di Guillermo del Toro racconta il mostro con l’anima dell’uomo

di Lorella Costa
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morta June Lockhart, la mamma star di ‘Lassie’ aveva 100 anni

di Redazione
26 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Frutta, verdura, km 0. ? Depositphotos

Gal Barbagia: 780.000 euro per sostenere le produzioni agroalimentari

Caldo ragazza turista. ? Depositphotos

Caldo anomalo e alluvioni in Europa, colpa del “blocco ad Omega”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Grotta del Monte Arci

Musica, scienza e filosofia nel cuore del Monte Arci: nasce “Alkapeca”, l’esperimento di Maroccolo, Aiazzi e Pievani

29 Ottobre 2025
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

29 Ottobre 2025
Depositphotos

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

29 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13