Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 27 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Al cinema con Dracula: piccola guida ai film che hanno raccontato il famoso vampiro

Da “Nosferatu il vampiro” a “Demeter: il risveglio di Dracula, tratto dal celebre romanzo di Bram Stoker che ha ispirato il mondo del cinema fin dall’inizio del Novecento

di Lorella Costa
10 Agosto 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
57 4
Orlok in “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Wilhelm Murnau (1922)

Orlok in “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Wilhelm Murnau (1922)

24
CONDIVISIONI
264
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono ben pochi i personaggi letterari che possono vantare un numero così alto di trasposizioni cinematografiche: Dracula, il vampiro per antonomasia, tratteggiato dallo scrittore irlandese Bram Stoker nel romanzo omonimo del 1897 e ispirato al principe di Valacchia Vlad III, è apparso sul grande schermo fin dagli albori della storia del cinema ed è entrato nell’immaginario di generazioni diverse che, pur attraverso innumerevoli adattamenti influenzati dall’evoluzione del linguaggio cinematografico e dei generi narrativi, hanno decretato il successo pressoché eterno del personaggio.

Dal 10 agosto arriva al cinema “Demeter: il risveglio di Dracula” del regista norvegese André Øvredal, la più recente trasposizione del romanzo di Stoker, che si distingue per la scelta di approfondire le vicende narrate nel capitolo VII del volume, in cui si racconta lo sfortunato viaggio della goletta Demeter, noleggiata per trasportare dalla Carpazia a Londra cinquanta misteriose casse di legno colme di terra. Quando l’equipaggio capisce di essere perseguitato da una creatura senza pietà, che di notte in notte miete le sue vittime, deve escogitare il modo di sopravvivere alla traversata; la Demeter, tuttavia, arriva in Inghilterra ridotta a un relitto semi-carbonizzato.

LEGGI ANCHE

È morto Mauro Di Francesco, addio all’attore della commedia anni Ottanta

“Confiteor” di Bonifacio Angius arriva in Sardegna: dal 30 ottobre nelle sale dell’isola il film autobiografico vincitore a Venezia

Le mille facce di Toni Servillo, fresco vincitore della Coppa Volpi 2025

Quale destino è toccato agli occupanti della nave? Se il romanzo di Stoker, in merito, lascia ben poche speranze, resta da stabilire se il film abbia concesso la salvezza ad almeno uno dei personaggi, il capitano (Liam Cunningham), il primo ufficiale (David Dastmalchian), il medico di bordo (Corey Hawkins) o, forse, una sfortunata clandestina (Aisling Franciosi). Di certo, la rappresentazione di Dracula, incarnato nella sua fase di transizione vampiresca da Javier Botet, risulta fin dal trailer particolarmente inquietante: l’evoluzione degli effetti speciali, negli anni, ha contributo a rendere più realistica la caratterizzazione di questo iconico personaggio, che tuttavia, fin dalle prime apparizioni, ha lasciato il segno grazie a pochi, studiati dettagli nel trucco e nei costumi.

Il primo lungometraggio ispirato al “Dracula” di Stoker è “Drakula halála – La morte di Dracula”, semi-sconosciuto film muto ungherese del 1921 diretto da Károly Lajthay, ma è con “Nosferatu il vampiro” (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del cinema espressionista, che il Conte interpretato dall’attore teatrale Max Schreck appare in una delle sue più iconiche raffigurazioni, seppure con un nome diverso; Murnau, infatti, fu denunciato dagli eredi di Stoker per violazione dei diritti d’autore e, nonostante avesse cambiato il nome del protagonista in Orlok, perse la causa e fu condannato a distruggere tutte le copie di quella che sarebbe diventata una pietra miliare del cinema muto. Fortunatamente il regista decise di conservare di nascosto una copia del film, che è così giunto fino a noi, insieme ad alcune curiose leggende: si dice infatti che prima di iniziare a girare il film, Murnau si sia recato nei Carpazi per assoldare un vampiro, che recitò quindi la parte del protagonista. Proprio a questa leggenda si ispira il film “L’ombra del vampiro” (2000) di E. Elias Merhige, con John Malkovich nei panni di Murnau e Willem Dafoe in quelli di Max Schreck vampiro; nel 1979 il film di Murnau è stato oggetto del celebre remake “Nosferatu, il principe della notte” di Werner Herzog, con Klaus Kinski nel ruolo principale.

È del 1931 il “Dracula” di Tod Browning con Bela Lugosi, considerato un capolavoro del cinema horror e inserito nel Registro Nazionale dei Film dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per il suo valore culturale; la Universal, tra gli anni ‘30 e ’40, produsse molti altri film con protagonista il Conte, che a partire dalla fine degli anni ‘50 ispirarono la Hammer Film Productions, casa di produzione inglese: nel 1958, infatti, esce “Dracula il vampiro” di Terence Fisher, primo capitolo di una serie di film che vedono Christopher Lee nel ruolo del protagonista fino ai primi anni ’70. Lee è un Dracula sanguinario -appaiono con lui, per la prima volta, i canini succhia-sangue- dotato di una fisicità particolarmente adatta a conferire al personaggio fascino e crudeltà; nel 1979 è invece Frank Langella a cimentarsi con il ruolo del Conte, nel film “Dracula” di John Badham, che vede Laurence Olivier nei panni di Van Helsing e introduce nella storia una nota di sensualità particolarmente spiccata, che sarà notevolmente amplificata dal “Dracula di Bram Stoker” (1992) firmato da Francis Ford Coppola.

Il film di Coppola è un successo clamoroso e porta nuova linfa alla figura del celebre Conte, interpretato da Gary Oldman, ma anche alla sua controparte femminile Mina Murray, a cui presta il volto Winona Ryder: i personaggi sono infatti legati da un amore che attraversa i secoli -Mina è la reincarnazione della sposa di Dracula- e che conferisce al protagonista un’affascinante sfumatura romantico-decadente. La pellicola, che vede nel cast anche Keanu Reeves e Anthony Hopkins, ha vinto 3 Oscar, tra cui quello per i Migliori Costumi a Eiko Ishioka.

Tra le trasposizioni più recenti, “Dracula 3D” (2012) di Dario Argento, con Thomas Kretschmann e Rutger Hauer, “Dracula Untold” (2014) di Gary Shore, in cui si racconta la storia del principe Vlad III interpretato da Luke Evans, e “Renfield” (2023) di Chris McKay, commedia horror in cui si raccontano le disavventure di Robert Montague Renfield (Nicholas Hoult), da secoli servitore di Dracula (Nicholas Cage).

Negli anni, dopotutto, sono state numerose le parodie cinematografiche ispirate al personaggio del Conte; imperdibili le commedie d’autore “Per favore, non mordermi sul collo!” (1967) di Roman Polański e “Dracula morto e contento” (1995) di Mel Brooks, che dimostrano la grandezza di un personaggio letterario capace di attraversare linguaggi artistici e generi. Non resta che aspettare di scoprire quale sarà il prossimo Conte che conquisterà il cuore del pubblico, facendolo battere per l’orrore e la delizia.

Tags: Bram StokercinemaDraculahorrorNosferatuvampiri
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Pier Paolo Pasolini
Cinema & Serie TV

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

di Redazione
27 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morto Bjorn Andresen, ‘il ragazzo più bello del mondo’ di Visconti

di Redazione
27 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Carlo Verdone: “Non mi sento intrappolato nel mio mito”

di Redazione
26 Ottobre 2025
Frankenstein di Guillermo del Toro. Foto Ken Woroner | Netflix
Cinema & Serie TV

Frankenstein di Guillermo del Toro racconta il mostro con l’anima dell’uomo

di Lorella Costa
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Morta June Lockhart, la mamma star di ‘Lassie’ aveva 100 anni

di Redazione
26 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Festa del Cinema di Roma, “Left-Handed Girl” è il miglior film

di Redazione
25 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

È morto Mauro Di Francesco, addio all’attore della commedia anni Ottanta

di Redazione
25 Ottobre 2025
Simonetta Columbu e Bonifacio Angius nel film “Confiteor”
Cinema & Serie TV

“Confiteor” di Bonifacio Angius arriva in Sardegna: dal 30 ottobre nelle sale dell’isola il film autobiografico vincitore a Venezia

di Redazione
25 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Daniele Di Bonaventura. ? Roberto Cifarelli

Al Culturefestival un viaggio musicale nell'anima sonora del Bel Paese con “Italia Folksongs”

Cena in piazza a Chenamos in carrela, Villanova Monteleone

Il gusto autentico di Villanova Monteleone si incontra in piazza a “Chenamos in Carrela”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Pier Paolo Pasolini

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

27 Ottobre 2025
Simone Ivaldi

Simone Ivaldi interpreta la “Concord Sonata” di Charles Ives a Nuoro e Sassari

27 Ottobre 2025
Zafferano di Sardegna DOP

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2025: date, tappe e novità dell’evento dedicato all’oro rosso dell’isola

27 Ottobre 2025
Franco Michieli. Trekking “Un bosco da fiaba” a Pau. Foto Giulia Fo

Leggere il Paesaggio: alle battute finali il progetto di promozione della lettura dell’associazione Teatro Botanico

27 Ottobre 2025
Horacio Czertok in “Contra Gigantes”

Don Quijote smantellato: Horacio Czertok porta “Contra Gigantes” alla rassegna autunnale di Theatre en vol

27 Ottobre 2025
Giulia Giornaliste "Le Verità"

A Quartu un dibattito sulla verità e il giornalismo nell’era digitale

27 Ottobre 2025
“Cappuccetto gRosso” della compagnia Molino d’Arte

3€ di Teatro al giorno: a Paulilatino tornano gli spettacoli per famiglie al Teatro Grazia Deledda

26 Ottobre 2025
Atzara. Il tempo di Figari 1925-1935

Nel segno di Filippo Figari, il MAMA di Atzara celebra un doppio anniversario

26 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13