Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 11 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Jurassic World – Il dominio: e se stavolta fossero i dinosauri a salvarci?

Al cinema l’ultimo capitolo della saga che riunisce il cast storico del primo film ai personaggi della più recente trilogia, per un finale all’insegna dell’attualità

di Lorella Costa
8 Giugno 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
54 2
Jurassic World - Il dominio. ? ©2022 Universal Pictures

? ©2022 Universal Pictures

22
CONDIVISIONI
243
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Era il lontano 1993, quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo usciva il primo film della saga di “Jurassic Park” diretto da Steven Spielberg: oggi, a quasi 30 anni di distanza, al primo posto della classica delle pellicole più viste in Italia, dopo un solo weekend di programmazione, si impone “Jurassic World – Il dominio” di Colin Trevorrow, sesto, spettacolare capitolo di un universo narrativo in continua espansione.

Tutto è cominciato con il romanzo di Michael Crichton, pubblicato nel 1990: “Jurassic Park” è un successo editoriale e conferma così che l’interesse della Amblin Entertainment -la casa di produzione fondata da Steven Spielberg che ha acquisito i diritti del libro ancor prima dell’uscita- è stato ben riposto; lo stesso Crichton lavora alla sceneggiatura insieme a David Koepp e, nonostante le differenze rispetto al libro, il film è un trionfo mondiale, amato dal pubblico e giudicato favorevolmente dalla critica. Gli effetti speciali della Industrial Light & Magic, del resto, sono stupefacenti, l’uso della CGI (Computer-Generated Imagery), la computer grafica 3D, rende i dinosauri “reali”: nonostante i progressi fatti nel campo degli effetti visivi, ancora oggi il primo dinosauro che appare in questo film, il maestoso brachiosauro, incanta come un prodigio.

LEGGI ANCHE

Nei cinema sardi “Piero Pelù. Rumore dentro”, il ritratto intimo del rocker firmato da Francesco Fei

Michael Jackson, il primo trailer del film sulla sua vita: il protagonista è suo nipote Jaafar

A Cagliari torna “Uno Sguardo Nuovo”, il festival dedicato al cinema queer

“Jurassic Park” entra così a buon diritto nell’immaginario degli spettatori e le inconfondibili note della colonna sonora di John Williams restano, a distanza di anni, capaci di suscitare meraviglia e terrore: cosa è rimasto, oggi, di quella magia? Alla prima trilogia, che ha coinvolto alternativamente i personaggi del film d’esordio -il paleontologo Alan Grant (Sam Neill), la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e il matematico Ian Malcolm (Jeff Goldblum)-, se n’è aggiunta una seconda, cominciata nel 2015 con “Jurassic World”; se l’idea di un Parco in cui l’attrazione principale fossero i dinosauri è fallita per svariate e sanguinose ragioni nelle prime tre pellicole, ora si è trasformata in realtà grazie ai progressi della genetica, con la conseguenza che i dinosauri sono diventati un business e la loro presenza non suscita più stupore. Come un qualsiasi “prodotto”, infatti, questi animali devono necessariamente rinnovarsi per attirare l’interesse dei consumatori: la “Disneyland” dei dinosauri, diretta da Claire Dearing (Bryce Dallas Howard), si trasforma allora in un laboratorio, in cui si compiono esperimenti per rendere più terrificanti le specie da esporre e si attuano strategie finalizzate a domarle, grazie agli studi del comportamentalista animale Owen Grady (Chris Pratt).

Questa svolta “capitalistica” ha fatto storcere il naso ai fan più nostalgici del “Jurassic Park” anni ’90, ma va detto che la commercializzazione dei dinosauri, il loro sfruttamento, rappresenta un epilogo verosimile per il mondo attuale, incapace di risolvere con la diplomazia i conflitti -non a caso alcune specie vengono addestrate appositamente per essere usate sui campi di battaglia- o di far fronte alla crisi climatica: cosa ne sarebbe, dunque, dei dinosauri, se dovessero trovarsi a convivere con gli esseri umani nel 2022?

Jurassic World - Il dominio. ? ©2022 Universal Pictures
Jurassic World - Il dominio. ? ©2022 Universal Pictures
Jurassic World - Il dominio. ? ©2022 Universal Pictures
Jurassic World - Il dominio. ? ©2022 Universal Pictures

“Jurassic World – Il dominio” si svolge in un mondo in cui queste meravigliose creature, ormai diffuse in tutto il pianeta, sono vittime dei bracconieri e del mercato nero e in cui la Biosyn Genetics, la stessa compagnia che nel primo film della saga aveva commissionato il furto di embrioni dal Jurassic Park, si erge a loro protettrice; intanto un’infestazione di super-cavallette con il DNA modificato distrugge le colture e rischia di provocare una carestia mondiale. A investigare su questa piaga nei laboratori della Biosyn, siti nientemeno che sulle Dolomiti, sono proprio gli storici personaggi di Alan Grant e Ellie Sattler, chiamati all’azione da Ian Malcolm, divenuto intanto il filosofo di riferimento di Lewis Dodgson (Campbell Scott), guru della Biosyn; la loro indagine si incrocerà con la ricerca di Claire e Owen, decisi a ritrovare Maisie (Isabella Sermon), la ragazzina frutto di un esperimento genetico incontrata nel precedente capitolo della saga, e il cucciolo di Blue, Velociraptor allevata da Owen: sia Masie che il piccolo Raptor sono stati rapiti perché necessari al dottor Henry Wu (BD Wong), storico scienziato del primo Jurassic Park ora al soldo della Biosyn, a completare le sue ricerche.

L’incontro tra i personaggi delle due trilogie è ben studiato e ricco di momenti di ironia; sono numerosi gli “easter egg” che i fan si divertiranno a scovare e che collegano questo sesto capitolo al primo: la trama, tra scene d’azione al cardiopalma e dinosauri sempre più spettacolari scorre, forse, senza troppe sorprese, ma non conosce cali nella tensione narrativa. Si può non apprezzare la trilogia degli anni Duemila per molti motivi, ma di certo ha il merito di aver chiuso l’arco narrativo dei vari personaggi che hanno animato il mondo giurassico, ponendo al contempo la questione della convivenza -ormai inevitabile- con i dinosauri come un’assunzione di responsabilità e un’occasione per ripensare il rapporto tra uomo e natura nel segno del rispetto.

Il franchise, al cinema, si è dunque concluso definitivamente? In fase promozionale i produttori non hanno escluso un nuovo inizio per la saga, senza però fornire alcuna anticipazione; d’altra parte, l’universo di Jurassic Park è vivo e continua a raccontare storie, attraverso la serie animata “Jurassic World – Nuove avventure”, giunta su Netflix alla quarta stagione, e i videogiochi “Jurassic World Evolution” 1 e 2, solo per citare i più recenti. Se ci saranno nuovi Velociraptor o Tyrannosaurus Rex da cui scappare, dunque, è certo che in molti ricominceranno a correre, terrorizzati ma felici.

Tags: cinemadinosauriJurassic ParkJurassic WorldSteven Spielberg
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Gli ‘Oscar’ di Papa Leone XIV, tra i film preferiti c’è Benigni

di Redazione
11 Novembre 2025
prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna
Cinema & Serie TV

A Macomer la prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

di Viola Carta
11 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

‘V per Vendetta’ diventa una serie tv per Hbo

di Redazione
11 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Mamma ho perso l’aereo torna al cinema, dopo 35 anni il film cult di Natale di nuovo in sala

di Redazione
10 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Stranger Things, è ora del gran finale. Il cast: “L’eredità della serie è la magia dell’infanzia”

di Redazione
10 Novembre 2025
“Le cicogne di Chernobyl” scritto e diretto da Karim Galici
Cinema & Serie TV

“Le Cicogne di Chernobyl” premiato come Miglior Documentario al Festival Internazionale CortoDino 2025

di Marco Cau
10 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Flop Megalopolis, Francis Ford Coppola vende la sua isola per coprire perdite

di Redazione
9 Novembre 2025
Un'immagine del film “Piero Pelù. Rumore dentro” di Francesco Fei
Cinema & Serie TV

Nei cinema sardi “Piero Pelù. Rumore dentro”, il ritratto intimo del rocker firmato da Francesco Fei

di Marco Cau
7 Novembre 2025
Prossimo articolo
Il duo Taufic e l'Orchestra Jazz della Sardegna. ? G. Palitta

Grande musica al Teatro Verdi di Sassari per l’ultimo appuntamento della XIX edizione di “Jazz Op”

Alessandro Doro

Alessandro Doro con il suo spettacolo poetico “Eppoinulla” ospite dello Spazio-T di Alghero

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025
prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

A Macomer la prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

11 Novembre 2025
Parco di Porto Conte ad Alghero

Prosegue la rassegna “Autunno al Parco”, esperienze tra natura, cultura e gusto nel cuore del Parco di Porto Conte

11 Novembre 2025
Depositphotos

A Olbia e Sassari il viaggio del gusto con “Oro d’Oliva”

11 Novembre 2025
Jacopo Rivani. Foto Angelo Palmieri

Al Teatro Carmen Melis il concerto “Fantasy Melody” con le colonne sonore più amate

11 Novembre 2025
Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

Alla Libreria Azuni due incontri d’autore con Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

11 Novembre 2025
Riccardo Camboni

Riccardo Camboni a Sassari con “Nei tempi bui canteremo ancora?”: la pittura come memoria e resistenza

10 Novembre 2025
Alla Fiera di Cagliari il Gran Galà Internazionale della Magia chiude Top Magic 2025

Alla Fiera di Cagliari il Gran Galà Internazionale della Magia chiude Top Magic 2025

10 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13