Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Famiglia, proprietà, libertà: con “1923” si torna alle origini di “Yellowstone”

L’epopea della famiglia Dutton si arricchisce di un nuovo capitolo, nella serie prequel del pluripremiato show con protagonista Kevin Costner; nel cast Harrison Ford e Helen Mirren

di Lorella Costa
6 Febbraio 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
68 1
Harrison Ford e Helen Mirren in 1923. ? James Minchin III/Paramount+

Harrison Ford e Helen Mirren in 1923. ? James Minchin III/Paramount+

27
CONDIVISIONI
301
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Negli Stati Uniti la serie in 8 episodi “1923” è andata in onda lo scorso dicembre su Paramount+ e a tutt’oggi risulta lo show più visto della piattaforma streaming, tanto che è già stata annunciata una seconda stagione; la notizia è rimbalzata sui media proprio in questi giorni e in Italia ha contribuito ad accrescere l’attesa per il rilascio di questo nuovo capitolo della storia della famiglia Dutton, previsto a partire dal 12 febbraio proprio su Paramount+.

Prequel della pluripremiata serie “Yellowstone”, che dal 2018 racconta le vicende del granitico John Dutton III (Kevin Costner), proprietario dell’immenso Yellowstone Ranch nel Montana, “1923” è anche il sequel di “1883”, altra miniserie in cui si narra come, dopo la Guerra di Secessione, il capostipite dei Dutton, John (Tim McGraw), e sua moglie Margaret (Faith Hill) abbiano acquisito i possedimenti terrieri che apparterranno alla loro famiglia per generazioni, partendo dal Tennessee e unendosi a una carovana di immigrati europei in cerca di fortuna verso la nuova frontiera americana, l’Ovest apparentemente disabitato, a eccezione dei nativi americani depredati delle loro terre e vittime di cruente persecuzioni.

LEGGI ANCHE

Addio a Floyd Roger Myers Jr., baby star in ‘Willy, il Principe di Bel-Air’ aveva 42 anni

IT: Welcome to Derry, la serie prequel di IT arriva su Sky e NOW

Addio a Isabelle Tate, l’attrice star di ‘911: Nashville’ aveva 23 anni

Quarant’anni dopo, nel 1923 appunto, l’America, che ancora risente degli strascichi del primo conflitto mondiale, si prepara a vivere una serie di cambiamenti epocali, che si riverberano pesantemente anche nello Yellowstone Ranch, gestito da Jacob Dutton (Harrison Ford) e sua moglie Cara (Helen Mirren); la coppia non ha avuto figli, ma ha adottato i nipoti John (James Badge Dale) e Spencer (Brandon Sklenar), che partecipano alla gestione del ranch con il contributo del più giovane dei Dutton, Jack (Darren Mann), primogenito di John.

La famiglia deve fronteggiare una serie di difficoltà: il Proibizionismo ingrossa le fila della criminalità organizzata, mentre la meccanizzazione irrompe nella gestione di allevamenti e coltivazioni. Come se non bastasse, le terre del Montana sono flagellate dalla siccità e dall’invasione delle locuste, che danneggiano irrimediabilmente i raccolti e decimano il bestiame, anticipando la crisi economica che ben presto investirà gli Stati Uniti e che darà inizio, con il crollo di Wall Street del 1929, a quel periodo della storia conosciuto come Grande Depressione; per i Dutton, dunque, non sarà facile mantenere il controllo dei loro vasti possedimenti, anche in virtù della rivalità con la vicina comunità irlandese, dedita alla pastorizia.

Harrison Ford e Helen Mirren in 1923. ? Sarah Coulter/Paramount+
James Badge Dale in 1923. ? Emerson Miller/Paramount+ © 2022 Viacom International Inc. All Rights Reserved
Julia Schlaepfer e Brandon Sklenar in 1923. ? Emerson Miller/Paramount+ © 2022 Viacom International Inc. All Rights Reserved
Harrison Ford e James Badge Dale in 1923. ? Emerson Miller/Paramount+ © 2022 Viacom International Inc. All Rights Reserved

La serie “Yellowstone”, ormai giunta alla 5ª edizione e premiata con numerosi riconoscimenti internazionali -l’ultimo in ordine di tempo è il Golden Globe come miglior attore protagonista in una serie drammatica a Kevin Costner- è stata giustamente definita “neo-western” per la capacità di reinterpretare i canoni del genere adattandoli alla contemporaneità, ma anche “1923”, pur essendo ambientata in un’epoca più vicina a quella dei classici racconti del West, si inserisce a pieno titolo nel solco di questa originale rivisitazione delle epopee di frontiera, grazie al lavoro di scrittura di Taylor Sheridan, ideatore dell’universo narrativo di “Yellowstone”. Lo showrunner, che ha iniziato la sua carriera come attore in serie quali “Walker Texas Ranger” e “La signora del West”, raggiunge il successo come sceneggiatore scrivendo per Denis Villeneuve lo script del film “Sicario”, seguito dalla collaborazione con Stefano Sollima per “Soldado”; con “I segreti di Wind River”, di cui è anche regista, ottiene la sua prima candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Non a caso, dunque, Sheridan è stato definito un “narratore di frontiera”, capace di raccontare l’evoluzione di quei valori tradizionali che ancora segnano profondamente una parte della società americana; i fondamenti su cui si basa il credo dei Dutton, “famiglia”, “proprietà”, “libertà”, ben sintetizzano il retaggio culturale che sottende alle azioni dei protagonisti, senza peraltro giustificarle: nella lotta per la sopravvivenza, che tanto efficacemente viene narrata in queste serie, non c’è condanna o assoluzione per i personaggi.

La scrittura di Sheridan non cede infatti alla retorica, è cruda e schietta, come i personaggi che tratteggia; si contano pochi eroi, nella saga dei Dutton, e tuttavia uno degli ingredienti principali del successo di questo universo narrativo sta proprio nelle imperfezioni dei suoi protagonisti; paradigmatici, in questo senso, sono soprattutto gli uomini della famiglia Dutton, ma lo sceneggiatore dello show si distingue anche per la grande acutezza con cui tratteggia le donne, matriarche dal carattere d’acciaio e figlie ribelli, capaci di lottare con determinazione per raggiungere i propri obbiettivi, come la fiera Cara Dutton di “1923” o a la volitiva Beth Dutton (Kelly Reilly) della serie madre “Yellowstone”.

Oltre ai vari prequel, che hanno il pregio di raccontare con accuratezza alcuni momenti particolarmente significativi della storia americana, approfondendone le implicazioni (si pensi al tema dell’evangelizzazione dei nativi e del conseguente annientamento della loro cultura), ben presto il mondo neo-western creato da Sheridan si arricchirà di due spin-off: la serie “6666”, ambientata in Texas ai nostri giorni, racconterà le vicende del Four Sixes Ranch, già noto al pubblico di “Yellowstone”, mentre “1883: The Bass Reeves Story” racconterà le vicende di Bass Reeves, il primo Deputy Marshal -funzionario di polizia federale- di colore del West.

Il fascino della conquista dell’ovest, dunque, sembra ben lontano dall’esaurirsi, pur tra le infinite ombre che caratterizzano questo mito americano, tra avventura e riscatto sociale, razzismo e genocidio: poco importa che, nel 21° secolo, i cowboy cavalchino, preferibilmente, sulle grandi pianure delle piattaforme streaming.

Tags: Paramount+serie tvwesternYellowstone
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Adriano Aprà e Giovanni Coda
Cinema & Serie TV

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

di Redazione
22 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Mads Mikkelsen compie 60 anni, l’attore danese che ha conquistato Hollywood

di Redazione
22 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Morto a 33 anni Spencer Lofranco, attore di ‘Jamesy Boy’ e ‘Gotti’

di Redazione
21 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Kevin Spacey senza fissa dimora: “Vivo in Airbnb e in hotel, vado dove c’è lavoro”

di Redazione
20 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Un professore, stasera 20 novembre: al via la terza stagione con Gassmann

di Redazione
20 Novembre 2025
Il film “Il mio nome è Nevenka” di Icíar Bollaín
Alghero

Ad Alghero arriva “Scomposte”, storie di donne che non stanno al loro posto

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Oggi al cinema Wicked – Parte 2, quando l’amicizia cambia tutto

di Redazione
19 Novembre 2025
Daniele Furlati
Cinema & Serie TV

Creuza de Mà si chiude a Cagliari con il cinema muto musicato dal vivo da Daniele Furlati

di Redazione
17 Novembre 2025
Prossimo articolo
Beyoncé ai Grammy 2023

Grammy Awards: Beyoncé entra nella storia del premio, niente grammofono d’oro per i Måneskin

Plenaria Rete Baby and Family

La rete “Baby and Family” compie tre anni

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13